Domibeer 0 Posted April 10, 2019 Ciao a tutti sto per fare una Pale ale in e+g... a che temperatura mi consigliate di inoculare il lievito s04? Quote Share this post Link to post Share on other sites
mauro.manca79 109 Posted April 10, 2019 L'inoculo per quasi tutti i lieviti potrebbe essere fatto fino a circa 24 gradi. La differenza viene fatta poi dalla temperatura di fermentazione: una volta inoculato (anche a 24 ad esempio) dovresti abbassare la temperatura del mosto fino a quella consigliata. Io non ho mai usato il S-04, ma credo che una temperatura di 17-18 gradi sia ideale per questo tipo di lieviti 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
ilrost 292 Posted April 10, 2019 Sconsiglio vivamente di fermentare a 18gradi l's04 a meno che tu non voglia un cesto di frutta nella birra. Tira fuori fruttato invadente, molto invadente, a seconda della temperaturaIo sto sempre al limite, 15/16 gradi in tumultuosa e poi alzo per far finireInviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Domibeer 0 Posted April 10, 2019 Ok grazie, purtroppo ho una temperatura ambiente di circa 17 gradi, quindi la tumultuosa sarà sui 20 15 minutes ago, ilrost said: Sconsiglio vivamente di fermentare a 18gradi l's04 a meno che tu non voglia un cesto di frutta nella birra. Tira fuori fruttato invadente, molto invadente, a seconda della temperatura Io sto sempre al limite, 15/16 gradi in tumultuosa e poi alzo per far finire Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk Ok grazie, purtroppo ho una temperatura ambiente di circa 17 gradi, quindi la tumultuosa sarà sui 20 Quote Share this post Link to post Share on other sites
mauro.manca79 109 Posted April 10, 2019 1 hour ago, ilrost said: Sconsiglio vivamente di fermentare a 18gradi l's04 a meno che tu non voglia un cesto di frutta nella birra. Tira fuori fruttato invadente, molto invadente, a seconda della temperatura Io sto sempre al limite, 15/16 gradi in tumultuosa e poi alzo per far finire Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk Appunto, confermando la mia ignoranza. grazie @ilrost Quote Share this post Link to post Share on other sites
sinimar 11 Posted April 10, 2019 L'inoculo viene fatto generalmente fra i 20 e i 25 gradi e si dovrebbe mantenere questa temperatura per 6-12 ore o fino alla partenza della fermentazione per favorire la moltiplicazione delle cellule di lievito, dopodichè si porta a temperatura di fermentazione Quote Share this post Link to post Share on other sites