Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
eamaxb

Parere belgian blonde ale

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei fare una birra tipo la chouffe blonde e ho buttato giù questa ricetta. Mi dareste un parere? Grazie

Screenshot_20190408-220052.jpg

Screenshot_20190408-220103.jpg

Nessuno può darmi un parere? Sto preparando ora lo starter e dovrei brassare dopodomani. L'unica differenza rispetto alla ricetta postata è il lievito (wyeast belgian ardennes 3522)

Il belgian ardennes dovrebbe essere già ricco di suo, ed essendo una prima volta eliminerei le spezie

Altra cosa me la giocherei su uno 0.5 di amaro, unito alla ricerca di una fg più bassa meno di 1010 tipo, magari diminuendo anche l og

2 hours ago, Simone11 said:

Il belgian ardennes dovrebbe essere già ricco di suo, ed essendo una prima volta eliminerei le spezie

Altra cosa me la giocherei su uno 0.5 di amaro, unito alla ricerca di una fg più bassa meno di 1010 tipo, magari diminuendo anche l og

Grazie mille Simone, per le spezie ero indeciso anch'io (le ho messe solo perchè da quanto si legge in giro la La chouffe blonde ha proprio quelle) quindi le elimino tranquillamente. Riguardo all'amaro mi spiegheresti perchè lo alzeresti? Se interpreto correttamente il BJCP dovrebbe stare sullo 0.30 (o magari non ho capito io eh). Ultima cosa per agire in quel modo su OG ed FG, trattandosi di estratti, l'unica cosa che posso (almeno che io sappia) fare è diminuire la quantità di estratto di malto e alzare/lasciare invariata la quantità di zucchero che però in quel modo sale al 16/17%, non è troppa come percentuale di zucchero?

Scusa le domande ma vorrei capire bene cosa sto facendo :D 

Riguardo alle spezie proverei al massimo una volta senza e poi la prossima integrerei con quello che "manca"

Ah riguardo alla densità mi ero scordato fosse una birra da estratti, in tal caso penso taglierei le quantità di entrambi gli ingredienti

Poi comunque questi sono pareri personali per come mi muoverei io, non è detto, anzi diaciamo che è sicuro che non sia il miglior modo possibile

Il messaggio l'ho letto tardi ma alla fine ho bene o male seguito i tuoi consigli. Probabilmente non verrà proprio la birra che avevo in mente ma forse è anche meglio perché credo che mi ritroverò un birra un po' più leggera e "estiva". Grazie per i consigli :good: