Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Marcdj82

Consiglio attrezzatura per all grain

Recommended Posts

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio per acquistare attrezzatura da usare per metodo all grain , a parte il budget non troppo elevato perché ho a disposizione 350-400€ , avrei problemi di spazio . Mia moglie è una moglie quindi deve un po’ mettermi in difficoltà !!! e quindi stavo optando per un impianto all in one.

Avreste qualche consiglio su qualche modello ???

In alternativa a questi impianti cosa mi consigliereste (pentole ecc.)??

grazie buona giornata 

Tutti i biap esistenti sui vari siti sono identici (fatta eccezione del grainfather) quindi scegli quello con il logo che ti piace di più

Se vuoi optare per il biab, se vuoi andare con il gas, ci sono le offerte di pinta che ti danno una pentola della SS brewtech che è davvero bella e tutto in necessario per brassare

Se vuoi andare sull'elettrico ci sono le karlstein in offerta ogni tanto su Amazon, non prendere i bollitori che sono delle belve disumane

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ho Arsegan easybrew 30 L, mi trovo bene; dovrebbe costare meno di 400 euro e con pochi soldi puoi fare dei miglioramenti.

2 hours ago, corbaccio said:

Ho Arsegan easybrew 30 L, mi trovo bene; dovrebbe costare meno di 400 euro e con pochi soldi puoi fare dei miglioramenti.

Grazie per la risposta, in che senso puoi fare dei miglioramenti con pochi soldi ??

11 hours ago, ilrost said:

Tutti i biap esistenti sui vari siti sono identici (fatta eccezione del grainfather) quindi scegli quello con il logo che ti piace di più

Se vuoi optare per il biab, se vuoi andare con il gas, ci sono le offerte di pinta che ti danno una pentola della SS brewtech che è davvero bella e tutto in necessario per brassare

Se vuoi andare sull'elettrico ci sono le karlstein in offerta ogni tanto su Amazon, non prendere i bollitori che sono delle belve disumane

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ho guardato il sito pinta e non capisco se intendi il kit e+g 

Posted (edited)
16 hours ago, Marcdj82 said:

Grazie per la risposta, in che senso puoi fare dei miglioramenti con pochi soldi ??

Due tappetini da Decathlon (sagomati intorno al rubinetto) per coibentare la pentola, un metro di tubo crystal (30 cm per il ricircolo e 70 per il rubinetto di scarico), due tubi per collegare la serpentina, un Hop basket cinese, in tutto meno di 40 euro

Edited by corbaccio

Per un impianto elettrico AIO dovresti rivedere il budget. Perché salvo offerte 400e li spendi solo per la pentola. Poi ci devi mettere mulino a rulli, sistema di raffreddamento, fermentatori completi, tubi in silicone, accessori vari...
Non voglio metterti paura ma almeno per cominciare altri 200 ci vogliono

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

2 hours ago, Agos said:

Per un impianto elettrico AIO dovresti rivedere il budget. Perché salvo offerte 400e li spendi solo per la pentola. Poi ci devi mettere mulino a rulli, sistema di raffreddamento, fermentatori completi, tubi in silicone, accessori vari...
Non voglio metterti paura ma almeno per cominciare altri 200 ci vogliono

Diciamo che termometro a gabbia serpentina e tre fermentatori li ho già !!

magari 400 euro mi bastano 

Secondo me no.
Dico di no perché non rientra nella tua richiesta iniziale. Se vuoi ottimizzare gli spazi devi puntare su sistemi AIO.
Se hai pazienza e fortuna potresti trovare qualche offerta sul sito Klarstein.

Fai bene ad avere ansia con il gas: se come me birrifichi in garage o cantina, dove il ricircolo d'aria non è così agevole, l'uso delle bombole deve essere molto attento, perché è un attimo fare PUFF.

Finché faccio birra nel seminterrato, io preferisco l'elettrico. Ho anche il fotovoltaico, che mi aiuta a spendere meno in elettricità. Un altro vantaggio dell'elettrico è una maggiore facilità nel mantenere costante la temperatura: è vero che il termostato interno probabilmente fa schifo, ma una volta che si conosce l'impianto, si agisce di conseguenza. Senza dover spendere soldi in Termostati esterni, PID, centraline, Raspberry e chi più ne ha più ne metta.

Fai bene ad avere ansia con il gas: se come me birrifichi in garage o cantina, dove il ricircolo d'aria non è così agevole, l'uso delle bombole deve essere molto attento, perché è un attimo fare PUFF.
Finché faccio birra nel seminterrato, io preferisco l'elettrico. Ho anche il fotovoltaico, che mi aiuta a spendere meno in elettricità. Un altro vantaggio dell'elettrico è una maggiore facilità nel mantenere costante la temperatura: è vero che il termostato interno probabilmente fa schifo, ma una volta che si conosce l'impianto, si agisce di conseguenza. Senza dover spendere soldi in Termostati esterni, PID, centraline, Raspberry e chi più ne ha più ne metta.

Andrea grazie per la risposta , secondo te come pentola elettrica potrebbe andare bene la klarstein che ho linkato ??
Se no tu cosa usi ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Posted (edited)

Quello che posseggo io è molto simile, ma non ha il display lcd, non ha la vasca forata (uso una grain bag acquistata a parte) e la potenza è 2550W, mentre quello linkato da te è 3000W

Secondo me è un buon bollitore: Con 2550W ci bollisci 25 Litri. La bollitura non è super, ma bolle. Con 3000 andrà sicuramente meglio.

L'affidabilità del termostato è così così, ma perlomeno se lo fermi su una temperatura, la mantiene. Per me è più che sufficiente.

La trovo piuttosto solida e non ho rilevato problemi di spessore dell'acciaio, come invece sento lamentare per tanti sistemi AIO economici. La coibentazione è buona, infatti dall'esterno la pentola non è mai calda, ma solo tiepida. indice del fatto che la temperatura rimane bene all'interno della pentola.

Il chiller è in acciaio 304 ed è un vantaggio, perché non hai problemi di ossidazione e di pulizia. Di contro, hai il fatto che conduce meno e per raffreddare il mosto ti ci vorrà un po' più di tempo.

Io che faccio batch piccoli, non ho problemi.

Non sono un birraio esperto, anzi, per niente, quindi prendi con le pinze i miei commenti. Però parlando solo di come funziona il bollitore, io sono soddisfatto.

MOGLIE ALERT: Tieni in considerazione che se hai un contratto di fornitura energia elettrica standard, con 3000W sei al limite e mentre birrifichi non potrai nemmeno accendere la TV.

Edited by andrea75