Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
stecamux

Automazione mulino

Recommended Posts

Ciao.

In casa avevo questo motorino: 2c3e019aaeda2bb32450fc71ad1dac1b.jpg

Ma purtroppo non ha forza sufficiente per macinare.

Cosa dovrei cercare per sostituirlo e su quali caratteristiche devo concentrarmi?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.
In casa avevo questo motorino: 2c3e019aaeda2bb32450fc71ad1dac1b.jpg
Ma purtroppo non ha forza sufficiente per macinare.
Cosa dovrei cercare per sostituirlo e su quali caratteristiche devo concentrarmi?
Grazie

Io te la butto la...un bel trapano? Magari quelli a batteria?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

prima di pensare a questo ho sempre usato il trapano a batteria ma sai quante cose potrei fare mentre il motorino gira?

Dovresti pensare ad un motore brushless tipo quello dei trapani da 16 o 18 V li trovi su AliExpress credo abbastanza facilmente

In realtà rispetta i canoni standard...i motorini da tergicristallo usati di solito fanno 12v e 60rpm, quanti watt ha di potenza?

3 minutes ago, Albaz_mat said:

In realtà rispetta i canoni standard...i motorini da tergicristallo usati di solito fanno 12v e 60rpm, quanti watt ha di potenza?

boooo non c'è scritto.... volevo cercarne uno su internet quanti watt devo cercare??

grazie 

Mi sembra che siano 12V per 10-20A quindi un motorino 12V 120W o 250W dovrebbe essere sufficiente, però attenderei la conferma di chi l'ha già motorizzato. Un motorino tergicristallo, anteriore mi raccomando, lo trovi cmq anche da uno sfascia carrozze per 20 euro o cercando su internet.

se aveste qualche link eviterei di acquistare stupidate.... grazie mille

Occhio che i motirni per tergicristallo hanno ingranaggi in plastica, se fatti lavorare a carichi elevati è facile che si triturino gli ingranaggi e poi sono da buttare.

Esattamente quei motorini intendevo da aliexpress che non tradisce mai

Proprio quel link aspettavo!! Grazie.
Lo avevo visto tempo fa ma non lo trovavo più!!!

Io l'ho motorizzato spendendo zero. Con motorino tergicristallo regalato da un carrozziere, alimentatore recuperato da un vecchio PC e giunto realizzato artigianalmente da mio padre. :D

• Like 1

Posted (edited)
On 8/4/2019 at 09:08, Geepy said:

Io l'ho motorizzato spendendo zero. Con motorino tergicristallo regalato da un carrozziere, alimentatore recuperato da un vecchio PC e giunto realizzato artigianalmente da mio padre. :D

Anch'io, mattmill kompakt komfort, con motorino tergicristalli ( a me lo sfasciacarrozze ha chiesto 5 euro ), e alimentatore 12V 30 Ampere ( sovradimensionato, ma lo uso anche per altro ), riesco a macinare 25 kg di malto in 45 minuti.

Non si rompono gli ingranaggi interni, ma mi è capitato la prima volta stringendo troppo i rulli fino al blocco, di spappolare la filettatura esterna in ottone dell'albero del motorino.

Edited by Thor

Allora. Ho recuperato questo motore della lavatrice
396e6a78871247d71ec2687ba7477fcd.jpg
100 w.
Non riesco peró a capire il motivo per il quale parte solo quando inizio a ruotare manualmente la ventola bianca e comunque una volta in rotazione non ha forza sufficiente. Basta appoggiare le dita sul rotante che si blocca come se non avesse forza. Ho messo anche un condensatore da 30 farad.
Consigli?

Allora. Ho recuperato questo motore della lavatrice
396e6a78871247d71ec2687ba7477fcd.jpg
100 w.
Non riesco peró a capire il motivo per il quale parte solo quando inizio a ruotare manualmente la ventola bianca e comunque una volta in rotazione non ha forza sufficiente. Basta appoggiare le dita sul rotante che si blocca come se non avesse forza. Ho messo anche un condensatore da 30 farad.
Consigli?

Non vorrei dire una cavolata ma vedendo tre fili mi viene in mente che va alimentato con un driver tipo i motori brushless, anche perchè le lavatrici modulano il numero di giri, tu come lo stai alimentando? Non riesci a recuperare anche il driver dalla lavatrice?

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Condensatore troppo grande, e penso sia probabile anche collegamento non corretto, in quanto rosso e nero possono ingannare.

Dalla sigla del motore, vedo che usano condensatori da 3 a 12 microfarad. Un condensatore troppo grande può squilibrare il funzionamento come uno troppo piccolo, serve il suo.

Il comune è il bianco, quindi il condensatore va tra bianco e nero o bianco e rosso, una fase di alimentazione va collegata al bianco, l'altra va al filo non collegato al condensatore.

Collegare uno dei fili del condensatore al rosso o al nero è indifferente, cambierebbe solo il verso di rotazione.