Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ho cercato nel sito, ma non ho trovato nulla a riguardo. nel caso, fatemi sapere se già esiste un topic del genere.

Nel mio impianto utilizzo tubi di lunghezza piuttosto elevate. Sono  tubi Crystal, quelli in silicone trasparente che usiamo tutti.

Al termine della cotta, succede che questi tubi sono sì puliti, ma bagnati e anche se li faccio scolare, molte gocce di acqua rimangono intrappolate all'interno.

Ora, io temo che questo eccesso di umidità porti alla formazione di muffa all'interno dei tubi. E questo è male.

Volevo sapere come procedete voi e se adottate qualche particolare accorgimento.

Vi ricordo che i miei tubi sono lunghi diversi metri, perciò metterli a scolare non funziona, perché rimarranno per forza di cose attorcigliati.

Grazie.

Se sono tubi Crystal, non sono in silicone..

Io in genere li faccio roteare, così che per forza centrifuga l'acqua esca.. ma la lunghezza eccessiva potrebbe rendere la cosa problematica..

Chiedo scusa per l'imprecisione tecnica. Non so qual è il termine corretto allora, comunque sono i Crystal.

Il tuo è un buon metodo, ma come hai già capito, non mi risolve, perché i miei tubi sono lunghi 6 metri.

Edited by andrea75

Ciao, io fossi in te, farei passare dentro i tubi, alla fine di tutto un prodotto disinfettante in soluzione e se rimangono anche piccole tracce di umidità, essendo umidità con dentro il prodotto, non succede nulla. Io dopo questa operazione soffio anche con l'aria compressa così resta il minimo.. Poi sole o calore aiutano a far sparire il resto! 

Ho cercato nel sito, ma non ho trovato nulla a riguardo. nel caso, fatemi sapere se già esiste un topic del genere.
Nel mio impianto utilizzo tubi di lunghezza piuttosto elevate. Sono  tubi Crystal, quelli in silicone trasparente che usiamo tutti.
Al termine della cotta, succede che questi tubi sono sì puliti, ma bagnati e anche se li faccio scolare, molte gocce di acqua rimangono intrappolate all'interno.
Ora, io temo che questo eccesso di umidità porti alla formazione di muffa all'interno dei tubi. E questo è male.
Volevo sapere come procedete voi e se adottate qualche particolare accorgimento.
Vi ricordo che i miei tubi sono lunghi diversi metri, perciò metterli a scolare non funziona, perché rimarranno per forza di cose attorcigliati.
Grazie.
Adesso non ricordo le tolleranze di temperatura del Crystal o del silicone ma sicuramente superano i 75 °C cmq secondo me la soluzione più semplice è cacciarle in forno a 70-80 °C è si asciugheranno anche se non vuoi oppure il vecchio sistema del compressore se lo hai a casa

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Io uso tubi in silicone che pulisco a fine cotta e anche io li centrifugo con delle rotazioni. Al nuovo utilizzo faccio sempre una sanitificazione e vado.
Lunghezza tubi 1.5m.
Nel tuo caso ti potrei consigliare:
1) Tubi in silicone
2) Usa tubi da 2 o 3 metri saranno più semplici da pulire (lo sò la giunzione è una rottura ma...)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Grazie per le risposte.

Credo che seguirò tutti i vostri consigli. A partire dal tagliare i tubi e usare dei raccordi. Così sarà molto più semplice asciugarli e maneggiarli.

Purtroppo la moglie non vuole farmi birrificare in taverna e mi tocca spostarmi in garage. Con conseguente allungamento dei tubi. 

Grazie per le risposte.
Credo che seguirò tutti i vostri consigli. A partire dal tagliare i tubi e usare dei raccordi. Così sarà molto più semplice asciugarli e maneggiarli.
Purtroppo la moglie non vuole farmi birrificare in taverna e mi tocca spostarmi in garage. Con conseguente allungamento dei tubi. 
Scommetto che è astemia.

33 minutes ago, andrea75 said:

No, è femmina.  Per fortuna purtroppo.

Hai vinto.
Tutto! XD

Occhio ai Crystal che non possono superare certe temperature :good:

Ma io li uso per il chiller e per immettere acqua fredda nel bollitore. Poi a parte ho un altro tubo per travasare, anche lì il liquido è freddo.

A prescindere io consiglierei tubi di silicone in primis perché possono essere usati in temperatura o a freddo e poi perché sono anche più "sanitari".

Sì ma comunque mettere in forno quei tubi non so se è una buona idea

47 minutes ago, andrea75 said:

Ma io li uso per il chiller e per immettere acqua fredda nel bollitore. Poi a parte ho un altro tubo per travasare, anche lì il liquido è freddo.

In tal caso l'unico tubo di cui mi preoccuperei è quello per il travaso..
Per il resto nulla va a contatto con il mosto bollito.. :)

In tal caso l'unico tubo di cui mi preoccuperei è quello per il travaso..
Per il resto nulla va a contatto con il mosto bollito..
Giusto

Sì ma comunque mettere in forno quei tubi non so se è una buona idea
Beh il Crystal se non ricordo male la polsinelli aveva fatto dei test di passaggio di fluido continuo per 24H a 40 o 50 gradi quindi su quel range di temperatura li regge tranquillamente mentre il silicone alé reggono fino a 200°C quindi puoi metterlo a chiodo!