Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ilrost

Guarnizioni coperchio di un fermentatore a cravatta

Recommended Posts

Qualche anno fa abbiamo preso da pinta un fermentatore inox da 55l con la chiusura a cravatta, ovviamente la guarnizione in silicone del coperchio si è staccata in tempo zero e da li ho sempre ripiegato in qualche modo per metterla

Convinto del fatto che pinta vendesse ancora i fermentatori inox piatti, mi sono fatto un giro sul sito, ma non solo non vendono i ricambi, non vendono proprio più i fermentatori piatti

Su birramia vendono le guarnizioni per i fermentatori ghidi, ma sono tonde e non ho ben capito come vengono usate sui loro fermentatori

Se il diametro è giusto conviene fare una prova?

Per intenderci, la guarnizione che usavo era questa

da5e276584c753bd4606307a75f912d8.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Dalla foto sembra essere a forma di semi sfera (spicchio di sfera per l'esattezza) e dalle dimensioni mi viene da dirti: prima di fare un acquisto hai provato con un tubo in silicone ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ho provato con un tubo crystal,ma le dimensioni erano troppo grosse (12mm)
Il tubo in silicone non saprei proprio di che dimensioni prenderlo

Be dipende dalla dimensione di quella originale. Che misura ha di base ?

12,5mm misurati con il calibro, il tubo inoltre non saprei come tenerlo schiacciato se non rivestendo il bordo del fermentatore come se fosse una protezione, in precedenza era incollato

Così al volo ti direi di provare con un tubo 8x1. l'espansione sotto pressione dovrebbe allargarsi quanto basta. Il problema è come tenerlo fermo e la disponibilità del tubo.

Qualche anno fa abbiamo preso da pinta un fermentatore inox da 55l con la chiusura a cravatta, ovviamente la guarnizione in silicone del coperchio si è staccata in tempo zero e da li ho sempre ripiegato in qualche modo per metterla

Convinto del fatto che pinta vendesse ancora i fermentatori inox piatti, mi sono fatto un giro sul sito, ma non solo non vendono i ricambi, non vendono proprio più i fermentatori piatti

Su birramia vendono le guarnizioni per i fermentatori ghidi, ma sono tonde e non ho ben capito come vengono usate sui loro fermentatori

Se il diametro è giusto conviene fare una prova?

Per intenderci, la guarnizione che usavo era questa
da5e276584c753bd4606307a75f912d8.jpg

Hai già provato a contattare pinta e chiedere se hanno rimanenze di magazzino o ti sanno indicare il fornitore a cui richiedere i ricambi?

Se non ti sanno indicare nulla non è una bella pubblicità, vendere dell'attrezzatura duratura come fermentatori inox implica a mio avviso una reperibilità dei ricambi o cmq se per ragioni aziendali si stoppa la fornitura indicare per lo meno il fornitore.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Posted (edited)

li ho chiamati e purtroppo mi hanno detto che la ditta che gli faceva i fermentatori è fallita, ha delle rimanenze di magazzino, ma sono fuori misura (tropo grandi) eventualmente mi ha consigliato di prendere la guarnizione più grande è tagliarla.

è stata gentile nel dirmi che nel prossimo ordine me la mette dentro senza farmela pagare o se non dovessi fare ordini, pagarli almeno la spesa di spedizione, direi che è giù qualcosa
inoltre mi ha consigliato di mettere la loctite (presumo colla epossidica come l'attack) per farla stare in posizione
leggendo un foglio illustrativo delle varie loctite sono venuto a conoscienza che ci sono più modelli di colla, ho addocchiato questa:

LOCTITE 480 Codice Descrizione Conf 229382 480 Adesivo istantaneo, nero / Rinforzato 20 ml
Adesivo istantaneo nero, rinforzato con gomma per incollare metallo su metallo e metallo su gomma. Particolarmente indicato per applicazioni che richiedono elevata resistenza alla pelatura ed agli urti. Applicazioni: Incollaggio di piccoli ingranaggi in plastica su alberi in acciaio. Incollaggio di guarnizioni in gomma su particolari in metallo. Incollaggio di magneti in ferrite sui supporti in plastica Specifiche

• Temperatura d'esercizio: fino a 100°C

• Tempo di fissaggio (su acciaio): 60-120sec.

• Viscosità mPa.s: 300 • Specifico per: metallo/plastiche

che faccio? utilizzo nel frattempo la guarnizione che ho (tutta logora) e aspetto il prossimo ordine, oppure mi metto l'anima in pace e risparmio per il prossimo fermentatore?

che stress... :wacko:

Edited by ilrost

li ho chiamati e purtroppo mi hanno detto che la ditta che gli faceva i fermentatori è fallita, ha delle rimanenze di magazzino, ma sono fuori misura (tropo grandi) eventualmente mi ha consigliato di prendere la guarnizione più grande è tagliarla.
è stata gentile nel dirmi che nel prossimo ordine me la mette dentro senza farmela pagare o se non dovessi fare ordini, pagarli almeno la spesa di spedizione, direi che è giù qualcosa
inoltre mi ha consigliato di mettere la loctite (presumo colla epossidica come l'attack) per farla stare in posizione
leggendo un foglio illustrativo delle varie loctite sono venuto a conoscienza che ci sono più modelli di colla, ho addocchiato questa:

LOCTITE 480 Codice Descrizione Conf 229382 480 Adesivo istantaneo, nero / Rinforzato 20 ml
Adesivo istantaneo nero, rinforzato con gomma per incollare metallo su metallo e metallo su gomma. Particolarmente indicato per applicazioni che richiedono elevata resistenza alla pelatura ed agli urti. Applicazioni: Incollaggio di piccoli ingranaggi in plastica su alberi in acciaio. Incollaggio di guarnizioni in gomma su particolari in metallo. Incollaggio di magneti in ferrite sui supporti in plastica Specifiche
• Temperatura d'esercizio: fino a 100°C
• Tempo di fissaggio (su acciaio): 60-120sec.
• Viscosità mPa.s: 300 • Specifico per: metallo/plastiche
che faccio? utilizzo nel frattempo la guarnizione che ho (tutta logora) e aspetto il prossimo ordine, oppure mi metto l'anima in pace e risparmio per il prossimo fermentatore?

che stress... :wacko:
Ehhhhh...beh sicuramente è una gran cosa averne una tagliata fossi in te gliene chiederei 5 magari con prezzo scontato e intanto penso o a cambiare fermentatore magari con sistema di chiusura meno "proprietario" oppure trovo l'alternativa alla guarnizione, anche perché dubito che la ditta produttrice se le facesse fare adhoc, é più facile che comprassero un qualcosa di già di esistente.

è vero, ma purtroppo i fermentatori di "nuova generazione" hanno cambiato il tipo di guarnizioni e la loro posizione. certo, una guarnizione tagliata è un po' una cazzata, ma piuttosto che buttare il fermentatore, mi accontento di sovrapporre la guarnizione per tenerlo a tenuta

in teoria dovrebbe darmi una guarnizione di un fermentatore da 300 litri, ipotizzo che riuscirò a tirarne fuori almeno 3 (se non di più)

sul nuovo fermentatore mi spingerei sui ghidi, me ne hanno sempre parlato bene per rapporto qualità prezzo, ma ora come ora la cassa piange (e non poco :cray:)

è vero, ma purtroppo i fermentatori di "nuova generazione" hanno cambiato il tipo di guarnizioni e la loro posizione. certo, una guarnizione tagliata è un po' una cazzata, ma piuttosto che buttare il fermentatore, mi accontento di sovrapporre la guarnizione per tenerlo a tenuta
in teoria dovrebbe darmi una guarnizione di un fermentatore da 300 litri, ipotizzo che riuscirò a tirarne fuori almeno 3 (se non di più)
sul nuovo fermentatore mi spingerei sui ghidi, me ne hanno sempre parlato bene per rapporto qualità prezzo, ma ora come ora la cassa piange (e non poco :cray:)
Ti capisco eccome ho un impianto all-in-one fermo da troppo tempo per colpa della borsa cmq puoi usare la loctite che in ambito industriale ha molta tenuta alcune hanno degli attivatori con appositi pennarelli o raggi uv che ne cementificano la tenuta

Rost io avevo un fermentatore che per saldare le maniglie me lo han bucato, se trovo la guarnizione ti mando delle foto, se ti serve te la regalo

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Interessante! Dai ok!