Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno..Qualcuno può aiutarmi sulla ricetta AG che si avvicini il più possibile alla theresianer ipa

Ne ho assaggiate diverse Marche ma quella che mi soddisfa di più al mio palato e la theresianer ipa

Inizia a scriverne una e da lì possiamo darti una mano, non è buona educazione arrivare e chiedere la pappa pronta, c'è gente che prova, studia, riprova e si fa esperienza che vuole condividere con qualcuno che possibilmente ha le stesse intenzioni e lo stesso interesse ad accrescere le proprie esperienze

Hai mai fatto una ipa prima d'ora?
Che tecnica di birrificazione usi?
Hai una camera di fermentazione?
Hai mai fatto all grain? Se no, hai mai fatto e+g?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Scusate ...ma non credevo di creare delle supercazzole per una ricetta ipa ... è dal 2005 che faccio birra con metodo all grain camera di fermentazione ecc ... soprattutto faccio pils a bassa fermentazione .. ogni tanto stout...
la ipa che ho indicato mi è capitato di assaggiarla e mi è venuta una mezza idea di provare ad avvicinarmi allo stile

beh, se hai 15 anni di esperienza non dev'essere difficile azzardare una birra simile. Io non l'ho mai assaggiata, ma basta partire dai parametri dello stile, dalla gradazione e dal colore, vedere se mettere tutto pale o una percentuale di Crystal. per la luppolatura, se l'hai assaggiata, saprei se è più agrumata, tropicale, resinosa o dank e scegli i luppoli di conseguenza

queste sono le impressioni di UBAG nel 2014, inizia a leggertelo e da qua capirai il tipo di ipa, la luppolatura utilizzata (approssimativamente) e il grist che potrebbe starci (approssimativamente). il resto della descrizione ti fa capire l'equilibrio della birra e volendo potresti correggere gli eventuali difetti che ha la birra in commercio.

http://unabirralgiorno.blogspot.com/2014/09/theresianer-india-pale-ale.html

buon lavoro

Posted (edited)
35 minutes ago, ilrost said:

queste sono le impressioni di UBAG nel 2014, inizia a leggertelo e da qua capirai il tipo di ipa, la luppolatura utilizzata (approssimativamente) e il grist che potrebbe starci (approssimativamente). il resto della descrizione ti fa capire l'equilibrio della birra e volendo potresti correggere gli eventuali difetti che ha la birra in commercio.

http://unabirralgiorno.blogspot.com/2014/09/theresianer-india-pale-ale.html

buon lavoro

Ma quanto cazzo beve quello di sto blog?:shok:

Comunque anch'io mai sentito sto birrificio...ma mai mai mai eh, anche se io non e che bevo tanto in giro...va beh.

Da descrizione non sembra nemmeno malvagia.

Tipo uk ipa old style.

77mcancy in pratica hai tutto....abv 5,8%, 45 ibu.

Di sicuro leggendo quello che scrive quello del blog luppolo stiria io non l'ho mai sentito....se e luppolo sloveno, sarà lo styrian golding come immagina lui...bel luppolo tra l'altro.

E mi ha fatto sorridere su discorso Hallertau...:D

Sempre da come descrive pare avere caramello nel grist, e se e old style ci sta tutto....come facile che il grosso dei 45 ibu arrivino dal fondo, con comunque un discreto apporto in aroma e dh, non a livelli delle ipa o aipa moderne ovviamente.

P.s Però Roast dai...un po' ha ragione...giornata dura oggi?:D

Edited by conco

26 minutes ago, conco said:

Ma quanto cazzo beve quello di sto blog?:shok:

Comunque anch'io mai sentito sto birrificio...ma mai mai mai eh, anche se io non e che bevo tanto in giro...va beh.

Da descrizione non sembra nemmeno malvagia.

Tipo uk ipa old style.

77mcancy in pratica hai tutto....abv 5,8%, 45 ibu.

Di sicuro leggendo quello che scrive quello del blog luppolo stiria io non l'ho mai sentito....se e luppolo sloveno, sarà lo styrian golding come immagina lui...bel luppolo tra l'altro.

E mi ha fatto sorridere su discorso Hallertau...:D

Sempre da come descrive pare avere caramello nel grist, e se e old style ci sta tutto....come facile che il grosso dei 45 ibu arrivino dal fondo, con comunque un discreto apporto in aroma e dh, non a livelli delle ipa o aipa moderne ovviamente.

P.s Però Roast dai...un po' ha ragione...giornata dura oggi?:D

diciamo che la uk ipa è solo nel dosaggio della luppolatura, perchè c'è un comprensiorio di luppoli che sfiora la germania e la slovenia

riguardo a quanto beve, mai abbastanza :yahoo:

giornata splendida conco, solo che certe volte fraintendo le richieste che fanno sul forum, chiedeva soltanto come fare una ricetta per quella birra. poteva almeno accennare due malti e due luppoli che aveva in mente, fa birra da 15 anni, qualcosina avrà imparato, no? :P

Posted (edited)
7 minutes ago, ilrost said:

diciamo che la uk ipa è solo nel dosaggio della luppolatura, perchè c'è un comprensiorio di luppoli che sfiora la germania e la slovenia

riguardo a quanto beve, mai abbastanza :yahoo:

giornata splendida conco, solo che certe volte fraintendo le richieste che fanno sul forum, chiedeva soltanto come fare una ricetta per quella birra. poteva almeno accennare due malti e due luppoli che aveva in mente, fa birra da 15 anni, qualcosina avrà imparato, no? :P

Beh oddio lo Styrian ricorda alcuni luppoli uk se non ricordo male, il fuggle mi pare, addirittura dovrebbe essere proprio quello ma piantato in slovenia ed adattatosi ....ma vado a memoria eh,:D

Alla fine luppoli uk, se usati con parsimonia non sono  ste gran bombe eh...anzi, invece se esageri poi rischi il terroso ed erboso eccessivo.

In che senso mai abbastanza?

Ma sei tu quello del blog?:shok:

Per richieste sul forum non dirlo a me....ultimamente poi...sai quante volte mi dico, ma conco....ma fatti li cazzi tua....ahahahah

Però ecco sarà che a me la buona educazione interessa fino ad un certo punto...però mi parevi un po' eccessivo...tutto li.:unknw:

E detto da me....che in genere sono un disastro...:rofl:

Edited by conco

Just now, conco said:

Beh oddio lo Styrian ricorda alcuni luppoli uk se non ricordo male, il fuggle mi pare, addirittura dovrebbe essere proprio quello ma piantato in slovenia ed adattatosi ....ma vado a memoria eh,:D

Alla fine luppoli uk, se usati con parsimonia non sono  ste gran bombe eh...anzi, rischi il terroso ed erboso eccessivo.

In che senso mai abbastanza?

Ma sei tu quello del blog?:shok:

Per richieste sul forum non dirlo a me....ultimamente poi...sai quante volte mi dico, ma conco....ma fatti li cazzi tua....ahahahah

Però ecco sarà che a me la buona educazione interessa fino ad un certo punto...però mi parevi un po' eccessivo...tutto li.:unknw:

E detto da me....che in genere sono un disastro...:rofl:

sullo styrian hai proprio azzeccato, forse è un po' più floreale del fuggle, più delicato
sull'utilizzo dello styrian invece si può esagerare senza virare sull'erbaceo, però questo l'ho provato solo con lieviti belgi, che già di loro sono belli presenti

ma va, se ero io quello del blog avevo già la cirrosi hahaha
sembro così inviperito? magari la prossima volta che rispondo mi prendo del tempo, altrimenti finisco per risultare un acido rompi coglioni :lol:

3 minutes ago, ilrost said:

sullo styrian hai proprio azzeccato, forse è un po' più floreale del fuggle, più delicato
sull'utilizzo dello styrian invece si può esagerare senza virare sull'erbaceo, però questo l'ho provato solo con lieviti belgi, che già di loro sono belli presenti

ma va, se ero io quello del blog avevo già la cirrosi hahaha
sembro così inviperito? magari la prossima volta che rispondo mi prendo del tempo, altrimenti finisco per risultare un acido rompi coglioni :lol:

Io styrian l'ho usato anche con lieviti neutri....gran bel luppolo, anche nella bagascia lo uso, ma li si va sul belgio seppur controllato assai..;)

Bel luppolo, floreale si....speziatino anche.;)

Per inviperito beh non esageriamo...ma quando parlavi di buona educazione ho sorriso...un filo eccessivo quello si...poi va beh non credo che se la sia presa in ogni caso.:unknw:

Grazie ragazzi ... no non me la sono presa.
Appena riesco tiro giù una ricetta e la posto
Si è quindici anni che faccio birra ..ma sono sempre a perfezionare una pils ... non sono un granché come ricettario e neanche un gran conoscitore di mati luppoli ecc
Diciamo che vado di più a senso che a calcoli ecc
Ad esempio non mi piacciono le birre in bottiglia e ne lattine ...io vado solo con spina
Fustini Coca-Cola e e via

Azzo 15 anni di pils....mi passa la fantasia poi....si sfocia nell'ossessione qua....:D

Guarda una ipa vecchio stile e pale e cristal....stop.

Da foto del sito poi cristal non mi sembra nemmeno eccessivo....una volta tendevano a farle che sembravano quasi della amber ale.;)

Un bel amaro di fondo a 60 o più minuti.

E un discreto aroma, ma non eccessivo.

Poi la birra in questione qua mi sa che l'hai bevuta solo tu...cosa aveva che ti piaceva scusa?

Per lievito bisogna vedere che profilo ha...se e sul pulito o un po' sporchino, magari con un filo di diacetile come alcuni lieviti inglesi....quello fa abbastanza.

Di solito ci metto sei mesi a fare una ricetta... pero avevo un oretta e lo sfruttata per tirare giù una moustrosita

Litri fermentatore 70

Pale 13000

Crystal 6000

Stryrian gold 270g x 60

‘’ ‘’ ‘’ 80g x 10

Citra 50g x 0

Stryrian 50g x 0

Lievito US-05 g 71

Step1

53^c x 15

Step2

66^c x 60

Step3

72^c x 10

Step4

76^c x 10

Buttata veramente la per capire se sono lontanissimo o se piano piano ci posso arrivare

Attendo i vostri utilissimi consigli per portarla al top

Mi scordavo

OG 1062

FG 1016

Alcol 5.9/6.1

IBU 45.5

EBC 16.3

il 30% di crystal (che intensità ha?) in una english ipa è davvero troppo, tieni conto che un 8% di un crystal da 145 EBC è molto presente

lo styrian lo userei per l'aroma, anzichè sprecarlo per amaricare la birra, il citra non capisco se è voluto per ricercare l'agrumato, ma a mio parere cozzerebbe con il resto a meno che tu non faccia una gettata così indifferente da non sentirla neanche e quindi tantovale sostituirlo

fai una ricerca dei luppoli uk e il loro succedanei suggeriti, qualcosa che si avvicina alla descrizione del blog la trovi di sicuro

la luppolatura a 10 e a 0 non è proprio quello che ti aveva consigliato conco, io proverei a tenere l'aroma a 20 minuti a 0,8 g/L
farei 60, 20, 10, DH in modo da avere qualcosa in bocca anzichè soltanto al naso

prima metti in aroma i luppoli, poi raggiungi le IBU con l'amaro
se vuoi un amaro presente ti consiglio di utilizzare un luppolo speziato/floreale, come il challenger, altrimenti per un amaro più pulito userei un bel magnum

essendo english ipa (o presunta) ti conisiglio di guardare i lieviti della lallemand che si sposano molto bene con lo stile, inoltre l'us05 ultimamente sta facendo il cazzo che vuole lui e tira fuori degli esteri fruttati che prima non aveva

se invece vuoi un profilo neutro per lasciare spazio alla luppolatura puoi provare a usare l's04 a temperature molto molto basse, se non vuoi un cesto di frutta che ti asfalta le gengive.

per il mash non è male, basterebbe un monostep a 68°C per avere una birra con un corpo medio (che stai cercando), lo step a 72°C è più psicologico che funzionale

Si sul crystal o fatto confusione.. e non solo sul crystal
Grazie dei moltissimi consigli provo ad analizzare e modificare tutto... se tutto va bene ci risentiamo tra sei mesi

Alla faccia du caz....70 lt?

Ma la bevi tu o la vendi la birra?:D

Comunque non e una bassa....una lager...una pils....il tasso di inoculo del lievito e inferiore rispetto a ciò che sei abituato.

Ora se usi le buste da 11,5 gr per tuo volume, ovvero 70 lt, e per tua og, ovvero 1062, ti bastano 4 buste di us 05 o altro lievito secco in buste da 11,5 gr, che corrispondono a 46 gr di lievito secco.;)

Inoltre se magari hai scorte grandi di pils, visto cosa brassi in pratica a ciclo continuo solo pils, e magari devi ordinare apposta il pale....va che puoi usare anche pils come base, non e magari ortodosso al 100%, ma non e che vi sia sta differenza macroscopica, poi se proprio proprio vuoi ordinare il pale io fossi in te farei un pensierino al maris otter.;)

12 hours ago, ilrost said:

inoltre l'us05 ultimamente sta facendo il cazzo che vuole lui e tira fuori degli esteri fruttati che prima non aveva

E questa Roast da dove esce?

Esteri fruttati us 05?

Ma impressione tua o letto da qualche parte...perché vero che non brasso oramai da tanti mesi....ma e cambiato il mondo e non lo sapevo?:D

Poi oh...se mo lo fai lavorare alto allora ok....però insomma questa mi e proprio nuova eh.:unknw:

Ho avuto esperienze dirette con l'ultima Golden ale che ho fatto, volevo ricredermi, ma ho avuto conferma anche da altri homebrewer, sarà che lo faccio lavorare sempre a 18°C in tumultuosa e lo spingo a 20°C per farlo arrivare a FG (se non ci è già arrivato prima)

Inoltre sarà un caso, ma iperattenua, sono arrivato anche a 88/89% di attenuazione, all'inizio pensavo fosse un infezione, poi l'ho smentita avendo avuto altri feedback

La Golden ale non ha difetti evidenti, il luppolo che usato è un po' vecchiotto e quindi il lievito ha prevalso

Per il pils ti dirò, non dispiace neanche a me, certo il Maris otter è molto più caratterizzante, specialmente se lo prendi 100%uk, avevo preso un sacco della paul's malt da pinta e devo dire che mi ha soddisfatto

6 minutes ago, ilrost said:

Ho avuto esperienze dirette con l'ultima Golden ale che ho fatto, volevo ricredermi, ma ho avuto conferma anche da altri homebrewer, sarà che lo faccio lavorare sempre a 18°C in tumultuosa e lo spingo a 20°C per farlo arrivare a FG (se non ci è già arrivato prima)

Inoltre sarà un caso, ma iperattenua, sono arrivato anche a 88/89% di attenuazione, all'inizio pensavo fosse un infezione, poi l'ho smentita avendo avuto altri feedback

La Golden ale non ha difetti evidenti, il luppolo che usato è un po' vecchiotto e quindi il lievito ha prevalso

Per il pils ti dirò, non dispiace neanche a me, certo il Maris otter è molto più caratterizzante, specialmente se lo prendi 100%uk, avevo preso un sacco della paul's malt da pinta e devo dire che mi ha soddisfatto

Ah ok...18° tumultuosa.:unknw:

Poi a fg quasi raggiunta io arrivo pure ben più alto di te.;)

Io in genere con lui sto sul 75-80% di aa....però ripeto non brasso da tanto.

Se finalmente mi decido a tornare ai fornelli...ho giusto lui da usare, ti farò sapere, anche se io in genere in mash tendo a lavorare altino.;)

In una bitterina o altro incentrato non troppo su luppoli...in una birra non lupplo centrica tra maris e pils le differenze le avverti certo...poi a me piace maris, ma se pesto bene con luppolo, le differenze si perdono un bel po'...se poi ci infili qualcosina per "rinforzare" la base non se ne accorge nemmeno Kuaska.:D