Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fenny81

Dubbi e consigli su priming

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono al mio primo kit con Malto preparato Cooper Lager.

Preparato il 21 sera, iniziato a fermentare il 22 dopo qualche ora ed ha smesso diminuito il gorgoglio decisamente il 26. Ora gorgoglia ancora ogni tanto ma ho misurato ieri con il densimentro e mi segna che è ora di imbottigliare. Fin qui mi sembra tutto regolare.

Volevo travasare domani, aspettare altri due giorni e rimettere tutto nel primo bidone di fermentazione in modo che depositi il più possibile e cercare che rimanga bella limpida  (ovviamente cercando di far ossigenare il meno possibile il mosto).

A parte questo il mio dubbio è sulla quantità dello zucchero per la seconda fermentazione.

Se seguo il manualetto Cooper c'è scritto di sciogliere 180g di zucchero in un pò d'acqua,

Sulla guida http://www.areabirra.it/italian/articolo_tecniche_homebrewing.php?idnews=21&titolo=Mini_guida_alla_preparazione_della_birra_con_kit c'è scritto di sciogliere 5/6 g per litro (avendone ora 23L sarebbero circa 126g)

Su altri siti e guide si consiglia di calcolare lo zucchero con la formula che penso conosciate bene, nel mio caso, ipotizzando una temperatura di 20 gradi del mosto, sarebbe  (2,5 – 0,85) x 4 x 23 = 151g di zucchero.

Io sarei per seguire la formula, che oltretutto è una via di mezzo, voi che dite?

Tra l'altro un mio amico, che anche lui ha prodotto una birra tramite kit Cooper, mi sconsiglia di fare il priming ma di mettere lo zucchero direttamente in bottiglia in quanto sempre secondo lui quando aggiungo zucchero verrebbe fuori una montagna di schiuma e la birra perderebbe qualità. Questo perchè lui mi dice che quando mette lo zucchero in bottiglia deve tappare subito perché la birra inizia subito a schiumare. Avrà ossigenato troppo il mosto durante il travaso secondo voi?

Scusate se mi sono dilungato troppo...ma vorrei aver chiaro come fare i prossimi passi.

Grazie e buona birra a tutti:drinks:

Premessa: le istruzioni dei kit sono molto semplificate per poter avere appeal sulla maggior parte delle persone, viene da se che le informazioni che trovi sono talvolta fuorvianti

Punto 1 - Quando imbottigliare - si imbottiglia quando la densità è stabile, tradotto in pratica si prendono misure di densità a 2-3 giorni di distanza e se è rimasta la stessa puoi imbottigliare, tradotto in esperienza vedrai che a volte a questo può non bastare ma te ne preoccuperai più avanti

Punto 2 - Il travaso - è un argomento un po' dibattuto e alla fine ognuno fa come si trova meglio, l'unica cosa sicura è che per non portare residui in bottiglia ne basta uno solo, fatto bene, prima di imbottigliare

Punto 3 - Priming - io uso la formula che hai messo tu (Vtarget-Vpresente)*4*litri=g di zucchero, di solito adatto il mio target alla birra che sto imbottigliando, sempre sperando che questa resti stabile. Per una birra da bere fresca d'estate diciamo che ritengo sufficienti 2 vol, magari 2.2 visto che se la bevono anche i miei amici.

Punto 4 - Come fare il priming- qui ci sono tanti modi complicati per fare una cosa semplice. io prendo lo zucchero pesato, lo faccio bollire in poca acqua in modo che si sciolga e lo aggiungo nel secchio dal quale vado poi a imbottigliare; do una mescolata e imbottiglio. STOP

• Like 1