Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
andrea75

Camera di fermentazione

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ero in procinto di realizzare una camera di fermentazione a temperatura controllata.

All'inizio pensavo di fare un cubo di legno, in realtà poi ho pensato di usare il mobile della dispensa, magari coibentandolo un po' meglio. Ho già acquistato l' ITC308, che è come l' STC-1000, ma già cablato e pronto all'uso.

Comunque, la domanda era un'altra. Avendo il fermentatore chiuso in una piccola camera stagna, immagino che ad un certo punto all'interno della camera ci sarà un'alta concentrazione di CO2, magari anche un aumento di pressione.

Non ci sono cure particolari da avere per questo fenomeno? Non bisogna areare  un po' l'area ogni tanto? I lieviti lavorano senza ossigeno,  ma non vorrei che l'eccesso di CO2 nell'aria in qualche modo compromettesse l'espulsione di altra CO2 attraverso il gorgogliatore. Inoltre non so se ci siano problemi di "sicurezza".

Edited by andrea75

Ciao buongiorno, ti posso dire come ho fatto io: tubicino collegato al fermentatore e gorgogliatore esterno.. Così vedi se lavora e non hai alcun problema. Considera inoltre che l'ossigeno è dentro il mosto perciò i lieviti lavorano tranquillamente! 

Grazie per la risposta. L'idea è buona, ma non so se la moglie mi permetterà di forare il mobile per fare uscire un gorgogliatore. 

Credo preferirebbe forare il mio cranio.

Usate frigoriferi vecchi e guadagnate tempo e denaro

• Like 2

L'ultimo frigo me lo sono portato a casa a 20€.. ;)
L'importante è monitorare subito.it e avere pazienza.. :)

A proposito di frigorifero: le guarnizioni funzionano per depressione, perciò quando la temperatura interna è più bassa di quella esterna, si ha una depressione che mantiene lo sportello chiuso.

Ma quando sto scaldando? Lì succederà l'opposto, perciò lo sportello tenderà ad aprirsi. Bisognerà quindi inventarsi un sistema di chiusura, immagino.

E la mia domanda originaria era: non ci sono problemi a tenere il fermentatore chiuso dentro un contenitore per una settimana a produrre CO2 ?

Edited by andrea75

No non ci son problemi tanto nessun frigorifero o camera di fermentazione è a tenuta stagna

Ho due frigoriferi per la birra e nessuno si è mai aperto quando all'interno tenevo alta la temperatura :good: