MarcoCianfa 0 Posted March 24, 2019 Ciao ho un dubbio potete aiutarmi? Vorrei mettere dello zucchero sciolto in acqua per il priming tutto insieme nel barile con la birra e poi imbottigliare, per evitare di mettere dei grani ma mi domandavo se lo mescolo non rischio di portare in sospesione tutto il lievito precipitato sul fondo?? Come lo fate voi? Grazie mille per l'aiuto! Marco Quote Share this post Link to post Share on other sites
ilrost 292 Posted March 24, 2019 Travasa prima di imbottigliare, così dividi il trub e il lievito sedimentato (fai una winterizzazione di 3/4 giorni a 2 gradi o aumenta il tempo a seconda della flocculazione del lievito) fai bollire acqua e zucchero, raffredda e uniscilo alla birra, mescola e imbottiglia Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
MarcoCianfa 0 Posted March 24, 2019 Grazie mille ilrost! ci provo e in caso di problemi ti dico! Quote Share this post Link to post Share on other sites
MarcoCianfa 0 Posted March 24, 2019 6 hours ago, ilrost said: Travasa prima di imbottigliare, così dividi il trub e il lievito sedimentato (fai una winterizzazione di 3/4 giorni a 2 gradi o aumenta il tempo a seconda della flocculazione del lievito) fai bollire acqua e zucchero, raffredda e uniscilo alla birra, mescola e imbottiglia Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk Una domanda ma l'ossigeno che va in contatto con la birra travasata non la rovina? Non ho modo di purgare con CO2 il recipie te secondario prima del travaso purtroppo...la winterizzazione dovrebbe salvare la birra dall'ossigenazione secondo questo metodo? Scusa il dubbio Quote Share this post Link to post Share on other sites
kwak1985 40 Posted March 29, 2019 On 24/3/2019 at 17:07, MarcoCianfa said: Una domanda ma l'ossigeno che va in contatto con la birra travasata non la rovina? Non ho modo di purgare con CO2 il recipie te secondario prima del travaso purtroppo...la winterizzazione dovrebbe salvare la birra dall'ossigenazione secondo questo metodo? Scusa il dubbio nel travaso un po si assigena ma non è la fine del mondo. magari non fare mille travasi questo si 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
ilrost 292 Posted March 29, 2019 La winterizzazione ha lo scopo di abbattere tutte le particelle in sospensione facendole precipitare sul fondo, che sia lievito o luppolo, svolge solo questa funzione e nent'altro.Per il discorso dell'ossidazione se non lavori in controflusso non puoi fare tanto, ma si sta parlando di soldi che secondo me è eccessivoInviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
kwak1985 40 Posted March 29, 2019 naturalmente ilrost voleva dire contropressione che costa qualcosina e poi è un lavoro particolare 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
MarcoCianfa 0 Posted March 31, 2019 Grazie ragazziInviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
ilrost 292 Posted March 31, 2019 naturalmente ilrost voleva dire contropressione che costa qualcosina e poi è un lavoro particolareSi in effetti manca qualche parola per renderla una frase di senso compiuto hahaha chissà a che stavo pensando... O cosa stavo bevendo ghghInviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
kwak1985 40 Posted March 31, 2019 Si in effetti manca qualche parola per renderla una frase di senso compiuto hahaha chissà a che stavo pensando... O cosa stavo bevendo ghghInviato dal mio LG-D855 utilizzando TapatalkTranquillo il senso si capiva bene ahahah. Poi per il bere questo è altro ahahahInviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
didinho 1.300 Posted April 19, 2019 On 24/3/2019 at 10:27, ilrost said: Travasa prima di imbottigliare, così dividi il trub e il lievito sedimentato (fai una winterizzazione di 3/4 giorni a 2 gradi o aumenta il tempo a seconda della flocculazione del lievito) fai bollire acqua e zucchero, raffredda e uniscilo alla birra, mescola e imbottiglia oppure metti nel fermentatore vuoto lo sciroppo di acqua e zucchero, poi ci travasi sopra la birra. così si mescola in automatico e eviti errori di sedimentazione e ulteriore ossidazione durante la mescolata 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
ale-75-homeb 44 Posted April 28, 2019 On 19/4/2019 at 08:54, didinho said: oppure metti nel fermentatore vuoto lo sciroppo di acqua e zucchero, poi ci travasi sopra la birra. così si mescola in automatico e eviti errori di sedimentazione e ulteriore ossidazione durante la mescolata L'ho fatto nell'ultima cotta del 2018: ho messo prima lo sciroppo di acqua e zucchero bollito e raffreddato e poi ho travasato facendo entrare la birra dal rubinetto del fermentatore sperando si mescolasse da solo: risultato: 1 tot di bottiglie decisamente poco carbonate, 1 tot di potenziali molotov. Per fortuna le avevo riposte su uno scaffale in ordine, quindi le molotov le ho bevute anzitempo per paura che scoppiassero o diventassero carbonate come champagne, le altre le ho aperte tutte e ripetuto il priming bottiglia x bottiglia. mai più per me! 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
MarcoCianfa 0 Posted April 28, 2019 L'ho fatto nell'ultima cotta del 2018: ho messo prima lo sciroppo di acqua e zucchero bollito e raffreddato e poi ho travasato facendo entrare la birra dal rubinetto del fermentatore sperando si mescolasse da solo: risultato: 1 tot di bottiglie decisamente poco carbonate, 1 tot di potenziali molotov. Per fortuna le avevo riposte su uno scaffale in ordine, quindi le molotov le ho bevute anzitempo per paura che scoppiassero o diventassero carbonate come champagne, le altre le ho aperte tutte e ripetuto il priming bottiglia x bottiglia. mai più per me!Ahhahahaha Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites