Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Dispongo di un sifone ma la mia pentola è senza rubinetto e non mi sembra il caso di usare la bocca per fare il travaso ondeevitare infezioni voi avete ideato qualche cosa? 

Disponi o non disponi ?

Perché se disponi non vedo il problema.

Usa quello in foto.

Ovviamente non và bene per il mosto bollente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

3b140ddd14d697b753118150d2f4f925.jpg

generalmente il sifone si utilizza dove non c'è la possibilità di utilizzare i rubinetti, cosa non ti piace del sifone? ma stiamo parlando dello stesso sifone che conosco io?
13d71aac7414adfbe9101570716e9d76.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

No io ho solo il tubo di plastica voglio creare un meccanismo simile o identico a quello del sifone automatico. Ma non ho nessun sifone automatico solo un sifone

Quindi NON hai il sifone !
Se hai SOLO il tubo credo che dovrai lavorare di bocca...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io uso solo tubo cristal per travasare da pentolone a fermentatore...quello in plastica per intenderci.

Lo riempio per 3/4 di acqua bollita e raffreddata (con imbuto sanificato).

Poi immergo un capo del tubo a monte nel pentolone sul piano lavoro, tenendo a stessa altezza altro capo, poi abbasso il capo non immerso (ovviamente) e per la legge dei vasi comunicanti parte il flusso nel fermentatore che sta a valle ovvero a livello del pavimento...semplice.:unknw:

Con la bocca assolutamente no....

• Like 1

Conco non ho compreso a fondo quello che vuoi dirmi. Sfrutti la spinta Dell acqua al posto Dell aria? 

Comunque per ora mi sono un po' allenato a travasare dal lavandino a un secchio usando un gorgogliatore, che nel momento della cotta sarà sanificato, da tramite per non toccare con la bocca il tubo e devo dire che già è qualcosa di fattibile basta inclinarlo leggermente sulla parte più grande e creare il sottovuoto e regolarsi bene a toglierlo prima che il mosto ci passi attraverso