Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Mi chiedevo se si potessero puntualizzare le cose da fare e non fare in bollitura. 

Inizio a farvi qualche domanda mettendovi al corrente che nella mia ricetta non ci sono grani è solo un E. La mia prima luppolatura. Spero sia di aiuto anche ad altre persone come me alle prime armi

Inanzitutto io per fare 23 litri sto partendo da un concentrato di meno di 10 litri, come tutti noi principianti che non ci siamo dotati di un bel pentolone con rubinetto e bazooka, se non dovessi trovare una pentola più grossa nei prossimi giorni sarei costretto ad usare questa. Cosa comporta? Alla fine, aggiungendo acqua fino ai 23l ribilancerei il concentrato, o al contrario non estraggo bene l amaro dal luppolo o il sapore dei malti e aggiungendo acqua perdo o per lo meno diluisco sapori, odori che facendo la bollitura con 23 litri sarebbero decisamente spiccati. 

Quando è meglio aggiungere LME? Non appena l acqua bolle?

LME Viene rovinato dalla bollitura ad alte temperature? 

Come evitare la caramellizzazione?  Basta girare il mosto in bollitura e tenere la bollitura lieve? 

Ossigenazione a caldo?  

E una volta spenta la fiamma? Tolgo subito gli hop bag? 

Raffreddare con ghiaccio nel lavandino può dare shock termici che potrebbero creare broblemi? 

Grazie

32 minutes ago, ClaudioS said:

Mi chiedevo se si potessero puntualizzare le cose da fare e non fare in bollitura. 

Inizio a farvi qualche domanda mettendovi al corrente che nella mia ricetta non ci sono grani è solo un E. La mia prima luppolatura. Spero sia di aiuto anche ad altre persone come me alle prime armi

Inanzitutto io per fare 23 litri sto partendo da un concentrato di meno di 10 litri, come tutti noi principianti che non ci siamo dotati di un bel pentolone con rubinetto e bazooka, se non dovessi trovare una pentola più grossa nei prossimi giorni sarei costretto ad usare questa. Cosa comporta? Alla fine, aggiungendo acqua fino ai 23l ribilancerei il concentrato, o al contrario non estraggo bene l amaro dal luppolo o il sapore dei malti e aggiungendo acqua perdo o per lo meno diluisco sapori, odori che facendo la bollitura con 23 litri sarebbero decisamente spiccati. 

Quando è meglio aggiungere LME? Non appena l acqua bolle?

LME Viene rovinato dalla bollitura ad alte temperature? 

Come evitare la caramellizzazione?  Basta girare il mosto in bollitura e tenere la bollitura lieve? 

Ossigenazione a caldo?  

E una volta spenta la fiamma? Tolgo subito gli hop bag? 

Raffreddare con ghiaccio nel lavandino può dare shock termici che potrebbero creare broblemi? 

Grazie

Ciao, sono anch'io un principiante ma provo a risponderti:

La bollitura concentrata è possibile farla, l'unico problema è che verrà estratto meno amaro ma ciò vuol solo dire utilizzare più luppolo (con qualunque calcolatore puoi verificare le dosi)

L'estratto liquido lo aggiungo quando l'acqua comincia ad essere calda in modo da sciogliere bene prima che bolla. C'è chi ne mette solo una parte all'inizio e il resto alla fine della bollitura (late add) ma io personalmente non l'ho mai fatto.

Non viene rovinato ma comunque si scurisce e per questo non ci si può fare nulla se non appunto il late add

Ossigenatura assolutamente a freddo

Per gli hop bag non so, io lascio il pellet libero

No, nessuno shock termico, anzi, più raffreddi in fretta meglio è