Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sto pensando da qualche tempo di brassare la mia prima birra di grano e spulciando qua e la in rete avrei preparato questa ricetta... mi date una mano a sistemarla?

Grazie a tutti.

PS: non ho indicato la quantità di lolla di riso che metterò ma sicuramente ne metterò per filtrare con maggior facilità

blanche.JPG

La vera Blanche si fa col grano non maltato non col wheat (che è grano maltato);potresti usare i fiocchi di frumento, che non sono proprio la stessa cosa, ma sono molto più semplici da gestire, sia in macina che in mash.

La buccia d'arancio e il coriandolo, non li metterei a 60 min di boil, ma li sposterei verso la fine: 15 minuti.

P. S. : non vedo le altre foto. Solo l'ultima riesco a visualizzare

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie per la tua risposta.
Non capisco perché nella stampa il coriandolo e la buccia d'arancia sono venuti a 60 min quando li ho inseriti a 15 min.
Da ignorante non pensavo che il wheat fosse maltato quindi seguirò il tuo consiglio e metterò o grano non maltato o al limite i Fiocchi.
Per quanto riguarda il coriandolo ho letto che va pestato ma non tanto prima di inserirlo, giusto?
Infine il lievito, in casa avrei un s33 ma non ho letto commenti troppo positivi...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Occhio al frumento non maltato: è difficile da macinare e necessita di cereal mash, ma non ho esperienze dirette nel suo utilizzi, quindi potrei sbagliarmi. Però, se fosse la prima Blanche, userei i fiocchi di frumento, solo per una questione di praticità. Il coriandolo, si, andrebbe pestato nel mortaio poco prima del suo utilizzo. Per il lievito, l's33 in una wit è un abominio... Proprio ieri ho bevuto una wit di un amico hb, fermentati con il forbidden fruit di wyeast: fenomenale!!!! Queste sono birre lievitocentriche, non c'è secco che tenga il confronto con i liquidi... Se accetti il compromesso (praticità a discapito del profilo aromatico, cosa che comunque io non farei) potresti al max pensare ad un munich della lallemand usato intorno ai 18 gradi... Ma sarà un risultato ben diverso...

Aspetta, però, mi sono accorto soltanto adesso che il titolo della discussione è weizen... Mentre nella foto della ricetta c'è scritto Blanche.... Non sono uguali le 2 birre. Tu quale vuoi brassare??? La birra di frumento tedesca o quella belga??

Correggo il titolo e metto prima Blanche? Faccio fatica a distinguere le 2 tipologie in quanto ho trovato ricette denominate nei 2 modi completamente identiche.

La ricetta è da Blanche (o wit, stessa cosa)... Se quella è la tua idea, cambia il titolo è meglio. Le differenze fra le due birre sono palesi, cerca info sui due stili (anche aiutandoti col bjcp) piuttosto che cercare ricette un rete (rischi di trovare info sbagliate). Una wit/Blanche è abbastanza diversa da una weiss/weizen

Vediamo se qualche moderatore può correggere gentilmente il titolo della discussione, io non ci sono riuscito. Fiocchi di frumento ne metteresti un peso identico ai grani?

Io farei 50 pils, 45 fiocchi e 5 avena..

• Like 1

og troppo alta, attestati su 1.048

ibu qualcosina meno, arancia bisognerebbe capire quanto è amara quella che hai ma 6g mi sembrano pochi.

se usi il grano devi fare un mash a parte prima altrimenti vai di fiocchi.

La buccia d'arancia meglio amara o dolce? C'è molta differenza? Ho visto che in effetti consigliano una dose da 80 a 120gr. Per ettolitro.