Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Robike

Belgian Tripel

Recommended Posts

Vorrei fare la tripel in E+G. Sarebbe la mia prima E+G, ho fatto solo kit fin'ora. Non sono sicuro sulla ricetta. Vorrei mettere del miele d'arancia. Come vi sembra questa?

4.5kg estratto light liquido

500gr estratto amber secco (per aumentare SRM)

600gr zucchero semolato (se ho capito bene, sotto il 10% non cambia nulla dal candito chiaro)

400gr miele d'arancia

300gr di fiocchi di frumento

30gr hallertau hersbrucker 60min

20gr saaz 30min

10gr saaz 10min

20gr styrian golding 30min

10gr styrian golding 10min

2 bustine di mangrove jack's M31

5gr irish moss

ciao manca, praticamente, la ricetta: metti le percentuali degli ingredienti, mash, og e tutti i dati che servono occhio che l'm31 mangia tantissimo....i fiocchi per cosa li hai messi? è uno svuota magazzino?

Ciao, scusa, ho dimenticato.

Il frumento in fiocchi è per rendere la schiuma più persistente. Sbaglio?

In che senso il MJ mangia assai? Cosa comporta?

Comunque, l'ho cambiata un po':

23 litri con 15 di concentrato

4.5kg estratto liquido light (67.2%)

500gr estratto secco amber (7.5%)

500gr malto pilsner (7.5%)

500gr zucchero semolato (7.5%)

400gr miele d'arancia (6%)

300gr fiocchi di frumento (4.5%)

30gr hallertau hersbrucker (60min)

20gr saaz (30min)

20gr styrian goldings (30min)

10gr saaz (10min)

10gr styrian goldings (10min)

5gr irish moss

2 MJ M31

Sto pensando di aumentare i luppoli o di cambiare l'hallertau perché così (secondo l'app Calcoliamo Birra) è 23.4 di IBU e vorrei raggiungere circa i 30.

Sempre secondo l'app mettendo efficenza mash a 77%

OG 1080

FG 1016

IBU 23.4

SRM 6.0

Attenuazione appr. 80%

Alcol stimato 8.6%

Per il mash mi servirebbe una mano in quanto non ho ben chiaro cosa bisogna fare.

In foto le info sul mash9532f69284f80d7c34bea7856ab2e766.jpg

Posted (edited)

cosa non ti è chiaro del mash? di per se il grist per una tripel è molto semplice il gioco finale pero è altra cosa tra lievito e mano del birraio.

scusa ero di fretta e non ho letto che la facevi in E+G

Edited by kwak1985

Non mi è esattamente chiaro cosa devo fare, ad esempio in questa ricetta (credi che vada bene?):
Devo mettere il frumento e il pilsner in acqua preriscaldata a circa 68 gradi all'interno di un bag apposito e lasciare in infusione e poi strizzo.
Domanda: quanta acqua? per quanto tempo?
Dopo di che devo prendere l'infuso senza i cereali e lo porto a ebollizione e metto i luppoli secondo temperatura indicata?
Domanda: devo aggiungere acqua all'infuso fino a raggiungere i 15 litri di concentrato?
Infine butto nel fermentatore insieme ai restanti litri (ghiacciati) per far raffreddare e poi proseguo come da kit, giusto?

P.S. il lievito a che temperatura devo farlo lavorare? Solitamente sui 20 gradi è ma ho letto che aumentandolo di poco (es. 23-24) rilascerà più aromi fruttati che in questo stile non dispiacciono (il classico aroma di banana e simili).

perche metti pils se fai e+g?
Non serve? Ho letto varie ricette e+g che contengono anche malto. Deduco allora che si usano solo quelli speciali mentre il base si sostituisce con gli estratti. Corretto?

leggendo cosi di fretta ho visto il pils e credevo fosse in ag. naturalemente, se fai queste domande, non hai ben chiari i fondamentali che dovresti andare rileggere onde evitare di buttarci lavoro per nulla. di per se il pils necessita quindi è giusto cio che tu hai detto, devi solo fare una infusione. io non ho mai fatto e+g ma ho amici che lo fanno

• Like 1

Ok allora tolgo il pils. In effetti non vedo che senso abbia mettercelo.

I fiocchi di frumento servono? Li vorrei usare per aumentare persistenza. Cambiano il gusto?

Ho letto "come fare la birra in casa" di Bertinotti, quello di 40 pagine giusto per avere una minima base. Ora sto per iniziare sempre di Bertinotti "la tua birra fatta in casa" e mentre lo leggo magari sistemo/capisco meglio la ricetta e il metodo. Dopo di che passerò alla pratica.

Dici che non hai mai fatto E+G, quindi hai imparato direttamente AG. Non è "pesante" per iniziare? Io ho già qualche difficoltà adesso, immagina se dovessi fare ammostamento ecc Hai fatto particolari corsi?

Posted (edited)
18 minutes ago, Robike said:

Ok allora tolgo il pils. In effetti non vedo che senso abbia mettercelo.

I fiocchi di frumento servono? Li vorrei usare per aumentare persistenza. Cambiano il gusto?

Ho letto "come fare la birra in casa" di Bertinotti, quello di 40 pagine giusto per avere una minima base. Ora sto per iniziare sempre di Bertinotti "la tua birra fatta in casa" e mentre lo leggo magari sistemo/capisco meglio la ricetta e il metodo. Dopo di che passerò alla pratica.

Dici che non hai mai fatto E+G, quindi hai imparato direttamente AG. Non è "pesante" per iniziare? Io ho già qualche difficoltà adesso, immagina se dovessi fare ammostamento ecc emoji23.png Hai fatto particolari corsi?

non l'ho fatto sinceramente perche l'ag non mi piace e costa un po in piu come materie prime. per il resto ho studiato e fatto la prima ag o meglio le prime ag per settare il mio impianto. Sinceramente non ho fatto corsi, faccio parte di una ssociazione che si occupa proprio di birra artigianale e, frequentando chi produce e bevendo, ho corretto il tiro. diciamo che devi fare e osservare bene. i fiocchi di frumento non danno tutto questo sapore mentre altri si. con percentali basse non ti accorgi nemmeno.

Edited by kwak1985
  • Like 1

Io vorrei fare un corso, ne avevo visto uno carino in Germania. Non mi dispiacerebbe tra qualche annetto aprire una microbirreria comunque grazie dell'aiuto!

5 hours ago, Robike said:

500gr estratto amber secco (per aumentare SRM)

In una Triple srm deve essere basso....come una pils....e tu lo vuoi aumentare?

1 hour ago, kwak1985 said:

perche metti pils se fai e+g?

Li mette, o meglio sono in ricetta, perché se metti i fiocchi come converte gli amidi dei fiocchi scusa?

Per fortuna chi ha stilato ricetta questo lo sapeva.

O toglie fiocchi.

O se li vuole tenere deve fare un mini mash.....che e quello che descrive in qualche modo confuso qua:

1 hour ago, Robike said:

Non mi è esattamente chiaro cosa devo fare, ad esempio in questa ricetta (credi che vada bene?):
Devo mettere il frumento e il pilsner in acqua preriscaldata a circa 68 gradi all'interno di un bag apposito e lasciare in infusione e poi strizzo.
Domanda: quanta acqua? per quanto tempo?
Dopo di che devo prendere l'infuso senza i cereali e lo porto a ebollizione e metto i luppoli secondo temperatura indicata?
Domanda: devo aggiungere acqua all'infuso fino a raggiungere i 15 litri di concentrato?
Infine butto nel fermentatore insieme ai restanti litri (ghiacciati) per far raffreddare e poi proseguo come da kit, giusto?

.

Dunque riassumendo.

Ora o togli i fiocchi....e allora puoi togliere il pils.

O se li vuoi tenere devi tenere anche pils e fare mini mash....e ti si spiega come fare.

Estratto amber no, pure miele d'arancio ci azzecca poco....ma va beh....

• Like 1

Se la schiuma ne guadagna non poco allora li metto se no tanto vale togliere pills e fiocchi.

L'SRM con l'extralight mi risulta nettamente inferiore al minino dello stile nell'app, per questo uso l'amber.

Il miele d'arancio lo sto usando per dare un leggero aroma fruttato, alcuni usano le scorze d'arancia. Quale miele dovrei usare altrimenti se volessi usarlo?

1 minute ago, Robike said:

Se la schiuma ne guadagna non poco allora li metto se no tanto vale togliere pills e fiocchi.

L'SRM con l'extralight mi risulta nettamente inferiore al minino dello stile nell'app, per questo uso l'amber.

Il miele d'arancio lo sto usando per dare un leggero aroma fruttato, alcuni usano le scorze d'arancia. Quale miele dovrei usare altrimenti se volessi usarlo?

con l'extralight sei in stile con l'amber no. E' quello che ti diceva conco.

Sì, infatti inizialmente ho usato nella ricetta l'extra light ma veniva un SRM inferiore al minimo dello stile. Quindi ho cambiato con light liquido e amber ed è salito a 5.3 circa. Secondo lo stile dovrebbe stare tra 4.5 e 7. Usando extralight adesso mi risulta 4.3 che è inferiore al minimo. Mi piacerebbe se fosse intorno a 5-6. Cosa dovrei cambiare se non il malto? Dovrei usare zucchero candito scuro? Ho letto che per lo stile ci vanno zuccheri bianchi appunto

Ma no, ma che candito scuro, in una triple non ci sta assolutamente.

Cioè tra 4,3 e 4,5 di srm cosa vuoi che cambia?

Le triple son birre assolutamente chiare di norma.

La mia che faccio in ag con solo pils e candy clear e srm 5....e l'ho scoperto ora per comparare con la tua, nemmeno l'ho mai guardato quel dato...fai te.

E dubito che un estratto secco di malto pils, quale e extralight, sia più chiaro di un malto in grani in ag.

Poi intendiamoci....se vuoi fare un triple ambrata...ok, te la bevi tu, mica io, ci mancherebbe.:unknw:

Importante e che hai chiaro il discorso fiocchi vs pils....per il resto fai come credi tu, compreso miele d'arancio.

• Like 1

Sì, chiaro. La cosa comica è che lo avevo letto anche più volte che il frumento non ha abbastanza enzimi e quindi serve un malto che ne abbia in eccesso tipo il pills. Avevo completamente dimenticato ahah

Vorrei farla più consona possibile allo stile quindi se mi dici che il miele d'arancio non è molto coerente cerco di cambiarlo

1 minute ago, Robike said:

Sì, chiaro. La cosa comica è che lo avevo letto anche più volte che il frumento non ha abbastanza enzimi e quindi serve un malto che ne abbia in eccesso tipo il pills. Avevo completamente dimenticato ahah

Vorrei farla più consona possibile allo stile quindi se mi dici che il miele d'arancio non è molto coerente cerco di cambiarlo emoji16.png

Guarda sulla carta lo stile e molto semplice, pils e candy clear, per la maggior parte son fatte così.

La speziatura la fa e la da il lievito.

Certo non son tutte così, ci sono quelle con srm più cariche, quelle con spezie etc...etc...

Il miele per esempio non ci andrebbe...nessun miele.

Però ripeto, la birra e tua, se ti garba prova, al limite alla prossima lo togli.

I fiocchi più che il frumento son pieni di amidi, possono essere pure fiocchi d'orzo, ma e orzo non maltato.;)

Tutti i fiocchi necessitano di mash, in ag non e un grosso problema perché il mash va fatto per forza, in E o E+G il problema invece sorge eccome.;)

• Like 1

Ok allora vedo se sperimentare col miele o se rimanere "pulito".
Giusto, fiocchi* :D
Grazie per l'aiuto!

• Like 1

Posted (edited)

Ma di nulla.;)

Edited by conco
  • Like 1