Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
andrea75

Quantità acqua in boil: perché diluire?

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve, mi appresto a fare la mia prima cotta in BIAB. Ho studiato un po' qua e là, ma alcune cose non mi sono ancora chiare.

mi scuso in anticipo per la banalità della domanda: perché devo mettere già in partenza più acqua di quanta ne serve? Facendo un mash diluito e un boil con molti più litri?
E' ovvio che c'è una perdita di acqua durante le varie fasi, ma  non è sufficiente rabboccare?

Non intendo naturalmente buttare dentro 4 litri di acqua fredda a fine bollitura. Intendo aggiungere un po' d'acqua per volta.

Se devo fare 23 l di birra, metto 23 l nel pentolone, o meno: quanto se ne mette nell'all grain classico? Mettendo la quantità di grani standard per una cotta in all grain. Prima di andare in boil faccio tornare il livello a 23 litri e durante l'ora di bollitura ogni dieci minuti metto un quarto di litro  o quello che serve. Perché non va bene fare così?

Edited by andrea75

Beh intanto non mi sembra tanto comodo aggiungere acqua in continuazione, che tra l'altro devi portare a ebollizione prima se no ti raffreddi tutto. Poi se non ti sta tutta l'acqua in pentola posso capire.. l'importante è che sia il giusto rapporto acqua/grani in mash

eh, appunto. In all grain classico il rapporto è circa 3l / kg di grani. Perché in BIAB dovrebbe essere più alto? Non posso fare il mash con lo stesso rapporto, poi aggiungo l'acqua mancante e vado a bollore?

Posted (edited)

Sì, mi è chiaro che non fai sparge.

Con il metodo classico metti meno acqua e il resto lo aggiungi in sparge. Perché non va bene in BIAB fare lo stesso senza sparge? Questa cosa non l'ho capita. Mi pare sia la stessa cosa.

Oltretutto, non dovendo fare sparge, non devi nemmeno preoccuparti della temperatura.

Edited by andrea75

È una questione di filosofie differenti..

Il bianco è votato alla semplicità.. rinuncia ad alcuni vantaggi( ottimale diluizione, filtrazione corretta) per accorciare i tempi e rendere il tutto più semplice.. :)

de gustibus..

Ma a quanto ho capito, diluire troppo il mosto porta a tempi di ammostamento più lunghi, a usare più grani... questa non è semplificazione. Se si fa come dico io invece mi pare più semplice.

Se si fa come dici te, quindi fai mash normale e metti l'acqua dopo non facendo sparge, la prima cosa che succede è che ti cala notevolmente l'efficienza (nei grani rimane intrappolato mosto a densità maggiore). 

Aggiungere acqua continuamente in bollitura (sempre se bollente e con ph corretto) ha problemi minori, ma ne risente in minima parte l'estrazione di amaro per via della densità costantemente maggiore che nel caso "normale" 

uhm.... ok. Mi cala l'efficienza perché il mosto è troppo denso. Ma allora, se metto subito tutti i litri di acqua, non devo aumentare il quantitativo di malti. Se con un normale AG si usano 5 kg di malto (per esempio), lo stesso quantitativo lo uso in BIAB, diluendo di più il mosto, a questo punto. Siccome però avevo sentito dire che proprio a causa della eccessiva diluizione si aveva un'efficienza minore, allora mi chiedo quale sia il compromesso migliore.

In bollitura invece il ph dovrebbe rimanere costante, perché l'acqua che evapora è acqua pura. Aggiungendo l'acqua , il ph dovrebbe rimanere stabile. Comunque, credevo che in bollitura non servisse regolare il ph. Certo che non deve arrivare a 3, ma credevo che la precisione fosse necessaria in fase di mash per facilitare la conversione in zuccheri. Mentre la bollitura serve più che altro per sterilizzare il mosto e per amaricare la birra con i luppoli.

Grazie per le risposte.