Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ludos

Incremento amaro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho una birra in fermentazione, per la precisione una pils. Durante il test per misurare la densità attuale, ho assaggiato la birra rusultando non molto amara. Eventualmente cone posso aumentare l'amaro?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Ho una birra in fermentazione, per la precisione una pils. Durante il test per misurare la densità attuale, ho assaggiato la birra rusultando non molto amara. Eventualmente cone posso aumentare l'amaro?

Smanettare in fermentazione non è mai una buona idea, hai la ricetta con due indicazioni su cosa hai fatto? Giusto per avere dei dati per capire quante ibu hai

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

• Like 1

Se è possibile aumentare le IBU sicuramente lo faccio a fine fermentazione. Da programma l'amaro era 35 IBU ma all'assaggio non mi sembravano assolutamente. Credo che in parte sia dovuto al fatto che la fermentazione è ancora a metà (1030) e quindi con ancora zuccheri residui che vanno a compensare l'amaro. Fatto sta che lamaro risulta inferiore a quello teorico. A fine fermetazione nella eventualità che l'amaro si confermi inferiore a quello teorizzato come posso fare per correggerlo? O meglio, è possibile aumentarlo?

Ho provato su una cotta al primo travaso, preparando un decotto con luppolo cascade bollito 30mm con poca acqua portato a 19° e inserito nel fermentatore. Ma i risultati non sono stati buoni. Ti conviene aspettare a fermentazione finita con FG prima dell'imbottigliamento.

E' difficile capire quanto amaro se sono presenti ancora zuccheri non fermentati.

• Like 1

Ok infatti era una cosa che volevo fare solo a fine fermentazione. Quindi è un'operazione fattibile. Per il calcolo delle ibu come posso fare?

Per come la vedo io, imbottiglierei così e correggerei alla prossima cotta

14 minutes ago, ludos said:

Ok infatti era una cosa che volevo fare solo a fine fermentazione. Quindi è un'operazione fattibile. Per il calcolo delle ibu come posso fare?

Usi un programma per compilare le ricette?

Si beersmith. Penso cmq che il problema sia divuto al tipo di luppolo, in cono, e dal contenitore in cui l'ho messo durante la bollitura, un cilindro inox di rete. I coni sono gonfiati molto dentro il cilindro, sembravano quasi premuti a forza. Questo credo abbia impedito l'estrazione completa dell'amaro. Quando mi sono accorto di questo ho parzialmente rimediato utilizzando per le altre due gettate dei sacchetti di tela a maglia rada.
I cilindri in acciaio sono buoni solo per luppoli in pellets.

22 hours ago, ludos said:

No, non e fattibile, o meglio riformulo, si può anche fare...ma esce una vera porcata, rovini la birra e basta.

Il luppolo va bollito nel mosto...prova a bollirne un po' in sola acqua e poi assaggia infuso....poi mi dici.:D

Al limite puoi bollire in un po' di mosto, ma poi calcolare apporto ibu esatte e un vero disastro.

Premesso comunque che valutare un mosto non a fg e davvero complicato...dunque aspetta a fasciarti la testa prima di averla rotta...ed aggiungendo che pure assaggiando mostro mentre si imbottiglia non e semplice (senza esperienza) valutare come sarà a rifermentazione ultimata...se sei sicuro al 100% che birra ti va un po' sul dolce io valuterei un eventuale dh, che qualcosina fa....non molto ok, ma qualcosina porta, poi ok dipende da quantità vero, ma nel caso, piuttosto che fare una porcata come quella a cui pensavi, ovvero di bollire luppoli in semplice acqua, beh mi pare un filo meglio.

Oppure come ti hanno già detto fai la cosa migliore in assoluto, ovvero te la tieni così, la valuti nel tempo, poi sai come correggere in futuro.

E col tempo capirai anche che far bollire i luppoli liberi nel mosto non comporta alcun problema...ma a quanto pare detestate che luppoli vaghino per i vostri mosti, vi hanno offesi quando eravate piccoli per odiarli così forse....:D

Free hops....:D

• Like 1

No, non e fattibile, o meglio riformulo, si può anche fare...ma esce una vera porcata, rovini la birra e basta.
Il luppolo va bollito nel mosto...prova a bollirne un po' in sola acqua e poi assaggia infuso....poi mi dici.
Al limite puoi bollire in un po' di mosto, ma poi calcolare apporto ibu esatte e un vero disastro.
Premesso comunque che valutare un mosto non a fg e davvero complicato...dunque aspetta a fasciarti la testa prima di averla rotta...ed aggiungendo che pure assaggiando mostro mentre si imbottiglia non e semplice (senza esperienza) valutare come sarà a rifermentazione ultimata...se sei sicuro al 100% che birra ti va un po' sul dolce io valuterei un eventuale dh, che qualcosina fa....non molto ok, ma qualcosina porta, poi ok dipende da quantità vero, ma nel caso, piuttosto che fare una porcata come quella a cui pensavi, ovvero di bollire luppoli in semplice acqua, beh mi pare un filo meglio.
Oppure come ti hanno già detto fai la cosa migliore in assoluto, ovvero te la tieni così, la valuti nel tempo, poi sai come correggere in futuro.
E col tempo capirai anche che far bollire i luppoli liberi nel mosto non comporta alcun problema...ma a quanto pare detestate che luppoli vaghino per i vostri mosti, vi hanno offesi quando eravate piccoli per odiarli così forse....
Free hops....
Probabilmente riguardo ai luppoli hai ragione. Mi è capitato di non riuscire a separarli bene specialmente quelli in pellet per questo ho utilizzato quel cavolo di cilindro. Credo cmq che sia valido appunto per i luppoli in pellets mentre per i coni è meglio lasciarli liberi nel mosto.
Riguardo alla birra credo che la lasci stare così... al lumite ho fatto una lager con luppolo saaz.