Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Menga

RauchBier cosa ne pensate?

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

sono andato in scimmia per le birre affumicate, dopo averne assaggiate un paio. Vorrei provare a replicarne una, ma non ho esperienza con lo stile.

Ho buttato giù una ricetta, mi dareste il vostro parere?

16Lt in fermentatore

70° eff. impianto

OG: 1.055.   FG: 1.013.   IBU (Tinseth): 24.    Color: 25 EBC 

Mash.    Temperature — 69 °C  60 min

Malts (4.2 kg)

1.5 kg — Ireks Pilsner Malt — Grain — 3.5 EBC

1 kg — BestMalz Smoked — Grain — 6 EBC

500 g — Bairds Munich Malt — Grain — 9.9 EBC

300 g — Castle Malting Chateau Crystal — Grain — 170 EBC

300 g — BestMalz Melanoidin — Grain — 70 EBC

200 g  Barley, Flaked — Grain — 3.3 EBC

200 g — weyermann Carapils — Grain — 4.5 EBC

200 g — BestMalz Peated — Grain — 6 EBC

Hops (49 g)

19 g — Select Spalt 4.75% — Boil  60 min

15 g — Select Spalt 4.75% — Boil  30 min

15 g — Select Spalt 4.75% — Boil  5 min

Yeast

2 pkg — Fermentis W-34/70 Saflager Lager

Ciao Menga, sto anche io pianificando una rauch, che sarebbe la mia prima bassa, speriamo bene. Ho fatto da poco una pale con peated e posso consigliarti di tralasciarlo. Io ne ho messo poco e non ha caratterizzato come volevo, ma quel poco che c'è non mi ha convinti. Inoltre nella rauch non è previsto.

In generale io semplificherei di molto il grist:

40% rouch

40% pils

20% monaco

Considera che non devono essere per forza ambrate o scure, anzi quelle che ho apprezzato di più a bamberga erano chiare. 

A occhio la temperatura di mash è troppo alta, che abbinata alla percentuali di melanoidin, carapils e Cristal, rischiano di darti una birra troppo dolce e stancante. La rouch deve avere una bevibilitá ottima. La FG che hai ottenuto mi sembra bassa, secondo me ti avvicini più a 1020.