Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ho buttato giù questa ricetta, potete darci un occhiata per vedere se sto sbagliando qualcosa. A parte i grani che non ci sono e se li aggiungerò saranno un più, dopo aver chiarito se sono giuste le quantità di luppolo. 

Per 23l:

2k e. Dry pils

2k e. Dry pale

14g Amarillo 60m

14g Amarillo 45m

14g cascade 15m

14g cascade 5/0m

Lievito us 05

Dry hopping:

X10litri 28g di amarillo

X10 litri 28g di cascade 

Abv tra 6 e 7 

Ibu:

Screenshot_20190305-124443.jpg

Secondo me la gittata a 45 minuti non serve a niente. Personalmente farei 60-15-0 e sempre con entrambi i luppoli (almeno per ora che stai sperimentando). Come OG cosa ti viene?

Dovrebbe essere sui 1066 1070

Faresti 14g di Amarillo e cascade a 60 minuti poi a 15 e poi a 0?? A 15 l ho fatto per l aromapoi farò dty hopping su metà mosto con cascade e sill altra metà con amarillo

Si, qualcosa del genere ma dimensionando i pesi in base agli ibu che vuoi raggiungere (ad esempio io su una birra del genere con og 1066 mi spingerei anche fino a una sessantina di ibu).  E proprio perchè vuoi fare due dry hopping diversi utilizzerei le stesse quantità in bollitura, in modo che uno non prevalga sull'altro e quindi avere una base più "neutra", passami il termine,  per provare di due dry hop

Ok ma il fatto che un luppolo sia di aroma o di amaro non implica aggiungerlo nella sua fase giusta in bollitura perché se così non fosse da cosa dipende la differenzazioone? Da luppoli che non hanno un profilo aromatico buono e in base agli alfa acidi? 

Per quello che so io Il fatto che un luppolo abbia un alto tenore di alfa acidi (e quindi da utilizzare in amaro) non implica che non abbia anche un buon profilo aromatico e quindi possa essere utilizzato per l'aroma. Il galaxy ad esempio siamo intorno al 15% di AA eppure è ottimo anche per l'aroma anche in dry hop

Eh ero molto colpito sia dal galaxy che dal mosaic assaggiati di recente in dry hopping li avrei voluti usare ma non c è la grammatura che mi serve. 

Comunque ho fatto il calcolo delle ibu e andrebbe bene con i canonici 14g di Amarillo e di cascade per tre gettate come hai detto tu insieme per renderli omogenei e capirli successivamente col dry hopping, verrebbe 46.3 ibu, a me piace tanto l amaro e lo considero fondamentale per questo stile però ancora non so regolarmi secondo le ibu anche perché l amaro è piuttosto soggettivo non c è una formula per calcolare quanti ibu reagiscano nel mio cervello e mi facciano, sentire, apprezzare o inversamente disdegnare l amaro di una birra, col tempo mi farò un idea. 

Comunque tornando alle cose serie. 

X23l

84g di luppolo in bollitura sono adatti? 

E 28g per dry hopping? 

Luppoli in pellet in bollitura bollitura, cosa consigliate? Il mio rivenditore con i pellet mi ha consigliato due hop bag, una dentro l altra, per evitare che i residui finiscano nel mosto, e se non mi consigliate qualcosa di meglio adotterò questo metodo ad di la di whirlpooling se necessario, io ho una normalissima pentola di acciaio in inox e fino ad oggi dopo l aggiunta dei vari ingredienti splashavo amaramente versando tutto dalla pentola al fermentatore, ora vorrei dotarmi di un sifone automatico ma non capisco se funziona anche se non è in sottovuoto. 

Aspetta, mi sono spiegato male.... Non intendevo 6 gittate uguali, ma uguali tra i due luppoli ad esempio 14 gr di amarillo e cascade a 60,poi magari 20 di amarillo e 20 di cascade a 15 min e 25 di amarillo e 25 di cascade a 0 (ho sparato numeri a caso ma giusto per farti capire cosa intendevo). Detto questo nessuno ti vieta di fare come stai facendo, volevo solo chiarire ciò che intendevo. Sugli 84 in bollitura non saprei dipende dalle gittate, se come hai calcolato sei a 46 IBU penso vada bene con 1066 di og. Per il dry hop probabilmente sono pochi, secondo me dovresti stare minimo sui 2,5-3 gr al litro. Io in bollitura uso pellet liberi tanto quando poi verso la pentola nel fermentatore la fondazza grossa non la scolo e i residui quando poi faccio cold crash precipitano, inoltre non mi interessa granché avere una birra limpidissima. L'autosifone da come leggo in giro funziona molto bene, io purtroppo ho preso una cinesata su Amazon e fa cagare

Dry hop andato su 30 g di cascade per 10l e 30g di Amarillo su altri 10. 

In bollitura cascade e amarillo gettate "simultanee" nel senso che come dici tu nello stesso istante aggiungo lo stesso quantitativo dei due luppoli. Bilanciando i due sapori. 90g totali di luppolo in bollitura. 

Io direi che va benissimo, magari posta la ricetta finale. 

Prima di Consigliarla preferisco assaggiarla.  Ma non sarebbe opportuno fare gettate almeno ogni quarto d ora per non creare divari tra amaro e aroma?

Posted (edited)

Mah da ciò leggo in giro non serve fare gittate di continuo o comunque non da differenze così significafive. Poi trovi la 90 minutes ipa che addirittura è fatta con gittate mi pare ogni minuto.

Piuttosto, sai già che lievito userai? 

Edited by eamaxb

Mi hanno consigliato us 04 e us 05, io opterei per il secondo. In ogni caso lievito secco stavolta. Una bustina dovrebbe bastare per 23 l con og 1070 max, att 80% mi dovrebbe dare un fg su 1014, tolleranza all alcool alta e tutti mi ripetono che è abbastanza neutro, ottimo per dry hopping. 

Mi hanno consigliato us 04 e us 05, io opterei per il secondo. In ogni caso lievito secco stavolta. Una bustina dovrebbe bastare per 23 l con og 1070 max, att 80% mi dovrebbe dare un fg su 1014, tolleranza all alcool alta e tutti mi ripetono che è abbastanza neutro, ottimo per dry hopping. 

Una busta anche fosse freschissima sei basso secondo me, io ne metterei almeno due

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Us 05 perfetto ma secondo me ce ne vogliono almeno due. Ti rimando a questo interessante articolo http://brewingbad.com/2015/10/quanti-litri-di-starter-ecco-la-guida/

Posted (edited)
15 hours ago, ClaudioS said:

Il mio rivenditore con i pellet mi ha consigliato due hop bag, una dentro l altra, per evitare che i residui finiscano nel mosto,

Non servono a gran che con i pellet, ti conviene usarli liberi, a fine boil a mosto freddo si depositano abbastanza bene, poi anche se ne porti un po' in fermentatore non succede nulla eh, se fai travaso dopo fermentazione tumultuosa, e dovendo poi dividere mosto in due parti lo farai....se travasi bene li lasci sul fondo con lievito depositato.

15 hours ago, ClaudioS said:

splashavo amaramente versando tutto dalla pentola al fermentatore,

Guarda che splashare va bene, anzi e consigliato in preinoculo...certo mosto non deve essere caldo, ma già raffreddato quando lo fai.

Va bene perché ossigeni, ed e l'unico momento in cui ciò e un bene, a mosto caldo o dopo avvio attività lievito MAI ossigenare., a mosto freddo preinoculo invece SI.;)

Ti servono 2 buste lievito, i soldi che risparmi con le hop bag spendile per una seconda busta lievito.

Us 05 si, S04 no, specie se non hai camera fermentazione, us 05 perdona, s04 no...sei pure alle prime armi.

Og e fin troppo alta per ciò che serviva inizialmente a te, ovvero valutare apporto dh, ma va beh, sei un po' leggerino con aroma e dh, ma e la prima e ci sta.

Continui a parlare di tolleranza all'alcol....io con us 05 sono arrivato ad un abv di 12%....dunque stai tranquillo. inocula in giusta quantità (2 buste) e vai sereno.

Edited by conco

Secondo me og altina e mancato controllo della temperatura rischiano di fare bei danni in coppia

Se non controlli la temperatura, io abbasserei drasticamente l og

Quoto Simone, inoltre ciò andrebbe a vantaggio del luppolo e del lievito

La t di  fermentazione la controllo con itc308 attaccato a un frigorifero per raffreddare e ad una ventola con resistenza riscaldante da cantiere che si usa per asciugare le pareti fresche. 

In tal caso va bene la mia og? 

Non uso grani speciali perché ho intenzione di provarli in un secondo momento con una ricetta già provata senza. 

2k di pils secco e 2k di pale che og mi darebbero su 23 litri? Perché 1070 l ho fatto con calcoli estrapolati dal web niente di certo. 

La t la terrò a 19 da termostato con +-1 grado per l attivazione di riscaldamento e raffreddamento 

Posted (edited)
3 hours ago, ClaudioS said:

In tal caso va bene la mia og? 

Non uso grani speciali perché ho intenzione di provarli in un secondo momento con una ricetta già provata senza. 

2k di pils secco e 2k di pale che og mi darebbero su 23 litri? Perché 1070 l ho fatto con calcoli estrapolati dal web niente di certo. 

Con hobbybrew mi da un 1067 come og stimata.

La tua og va bene per cosa scusa?

Deve andare bene a te...non e che un og sia giusta o sbagliata a prescindere, la risposta e...dipende.

Io ero rimasto che volevi una birra senza sbattimenti su cui testare dh.

E come ti ho già detto io, ed anche altri, per quello scopo og e troppo alta, nel senso che vai a creare un mosto abbastanza "pesante" sul malto, il che in se non e un male a prescindere eh sia beninteso, se la birra la bilanci non è un problema, certo più e alta di og più e difficile bilanciare il tutto, specie in prima cotta e con estratti che se non ricordo male sono non molto attenuanti.

Comunque per farla breve su birre così il luppolo esce decisamente meno, per farlo uscire bisogna pestare un po' di più, inoltre son birre che in genere richiedono qualche mese d'assestamento in bottiglia, e dh poi scema assai.

Ideale sarebbe stare sui 1050 max 1055.

Così te la bevi giovane con dh in piena forma.

Ma se vuoi farla così comunque...falla così.:unknw:

3 hours ago, ClaudioS said:

La t la terrò a 19 da termostato con +-1 grado per l attivazione di riscaldamento e raffreddamento 

Se hai camera fermentazione meglio, con us 05 va bene come dici, anche qualcosina meno sui 18° una volta partita va bene, con s04 forse devi stare sotto i 18°, ma l'ho usato poco io quel lievito.

Edited by conco