Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

La mia ultima birra è in maturazione. È tempo di pensare alla prossima!!

Sono indeciso, uso ancora i kit e ho intenzione di continuare ad usarli almeno fino a quando non ho uno spazio mio adibito alla birra anche una piccola stanzetta per poi passare a e+g o Ag. 

Il dubbio per il quale vi scrivo, oltre che per la scelta, ovviamente è per una supervisione nel insieme delle cose e per ridurre il rischio di errori. 

Opzione 1 faccio un kit brewferm differente dall ultimo e sperimento nuove cose. 

Opzione 2 faccio il kit brewferm triple (appena fatto) seguendo accorgenze ad esempio non usare estratto di malto ma zucchero candito, se non ricordo male, e/o aumentare la dose di lievito che secondo molti era poco e capire l eventuali off flavours dell' underpitching

Opzione 3 trovare un buon kit amaricato di apa e sperimentare il dry hopping di diverse varietà per imparare a riconoscerli 

A voi la parola :crazy:

Tu quale birra vuoi bere?
Fai quella!
Se non ti soddisfa l'ultima fatta, puoi rifarla altrimenti se hai già la cantina fornita cambia stile, si avvicina il bel tempo, potresti fare qualcosa di beverino pensando alla stagione che arriva, ricorda che le luppolate sono in forma un paio di mesi poi iniziano a perdere in aroma, e regolati di conseguenza!

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Quindi dovessi scegliere un ipa e fare un dry hopping quanto dovrei far maturare la birra prima che si concluda la carbonazione senza perdere i sentori di luppolo subnonendo un Abv tra il 6% e il 7% 

Quindi dovessi scegliere un ipa e fare un dry hopping quanto dovrei far maturare la birra prima che si concluda la carbonazione senza perdere i sentori di luppolo subnonendo un Abv tra il 6% e il 7% 
Le luppolate sono birre che si bevono abbastanza giovani, secondo me una volta che sono in bottiglia se hai fatto tutto bene puoi iniziare a berle dopo un mesetto, io a parte le birre particolari che cerco di dimenticarmi in cantina per almeno 6/8mesi, di solito le altre birre ne apro una ogni 15gg per vedere come procede e appena mi soddisfa svuoto la cantina

Allora procedero con un ipa se hai bisogno di qualcuno per svuotare lebottiglierimaste mi offro volontario ahaha ha che kit mi consigliate di ipa? 

Allora procedero con un ipa se hai bisogno di qualcuno per svuotare lebottiglierimaste mi offro volontario ahaha ha che kit mi consigliate di ipa? 
Con i kit non ho esperienza, ma per fare dry hop compreresti il luppolo giusto?
A sto punto compra i malti base, luppoli e lievito e fatti la tua birra, almeno fai esperienza, anche perchè smanettare con i luppoli su un kit luppolato non penso sia l'ideale....
Alla fine hai solo lo sbattimento della bollitura e raffreddamento in più, ma ti fai la ricetta come vuoi tu

Io ero propenso a fare single hop per capire il contributo che danno singolarmente  e avevo intenzione di usare luppoli americani fruttati o floreali più comuni. 

Mi sembra un po' presto per passare a e+g io ho già provato il kit Brew a ipa della cooper's ma la parte amaricante è completamente assente e anche quella aromatica poco riconducibile a un ipa in più volevo fare una birra un po' più carica d alcool, come già detto, intorno ai 6 7 gradi. 

Consigli? 

Io ero propenso a fare single hop per capire il contributo che danno singolarmente  e avevo intenzione di usare luppoli americani fruttati o floreali più comuni. 
Mi sembra un po' presto per passare a e+g io ho già provato il kit Brew a ipa della cooper's ma la parte amaricante è completamente assente e anche quella aromatica poco riconducibile a un ipa in più volevo fare una birra un po' più carica d alcool, come già detto, intorno ai 6 7 gradi. 
Consigli? 
Consiglio quello che ti ho scritto
Non è un e+g ma fai birra da estratto, lunica differenza è che lo luppoli te! se vuoi aumentare la gradazione alcolica e parti da estratto luppolato sbilanci la birra, conviene prendere un estratto non luppolato e fai tu og (e nel limite del possibile fg), e amaro, se hai bisogno si prova a buttare giù la ricetta, vedrai che ti cambia poco come processo ma il risultato sarà migliore!

Eh se mi puoi dare una mano con la ricetta posso provare ma premetto che so zero anche a livello di tempi e proceimenti

Ho notato ora su internet che ci sono kit che forniscono anche il luppolo per il dry hopping e hanno un malto amaricato di 3k x 23l che rispetto al mio chiletto emmezzo con un kilo di zucchero mi sembra già un passo avanti e la gradazione dovrebbe essere sui 5.6 e potrei sbilanciarla con una piccola aggiunta di berrmalt dry pale. 

Valgono come kit o sono una ciofega

Eh se mi puoi dare una mano con la ricetta posso provare ma premetto che so zero anche a livello di tempi e proceimenti
Domani provo a buttare giù qualcosa su calcoliamobirra e vedo di fare una ricetta al volo con due dritte, poi decidi tu come vuoi fare, ma se prendi un kit fallo senza cambiare nulla altrimenti potresti avere risultati poco soddisfacenti

Premetto che non sono particolarmente bravo con le ricette, è giusto uno spunto per avere idea di cosa dovresti prendere...
Io ho pensato ad una e+g, ma puoi sostituire il malto crystal con estratto dark , per dare un tocco di sapore alla birra e avere il colore in stile, poi ho messo lo zucchero per avere una fg più bassa sempre cercando una buona attenuazione per lo stile, lievito s-04 e luppoli ekg, non so se rendono bene in dry hop, come anticipato è un idea di massima, prendila con le molle, magari qualcuno più esperto può darti qualche consiglio migliore65afbd5b3919880902220b368730a779.jpg

Si però ragazzi lui obbiettivamente non vuole sbattimenti.

Qua purtroppo o per fortuna, riceverai solo consigli per far cose al meglio....per dirla così.

Ciò non toglie che puoi in ogni caso prenderti un kit a dryhoppare, se lo conosci e sai com'è sarebbe ancora meglio.

Se e neutro a e ancora ancora meglio.

Perché poi puoi valutare apporto del dh.

Qua però dubito che ci siano tanti kittari...a cui chiedere quale kit sia meglio.

Io fossi in te, per quello che hai in mente tu, andrei con un kit potenzialmente neutro...che so una pils o qualcosa del genere.

Su cui usare un lievito neutro e pulito tipo us 05.

Se invece vuoi seguire consiglio di Niubbo, togli pure i 250 di grani e fai solo E senza +G, ovvero solo estratto.

Non devi fare infusione e vai diretto in bollitura.

Puoi farla concentrata o meno, a seconda del pentolone che hai.

E puoi pure fare bollitura più breve dei classici 90 o 60 minuti, per quello a cui punti tu, basta anche una bollitura più breve con gittate luppoli di conseguenza, che so un 30 o 20 minuti.

Il tutto solo nell'ottica di creare un mosto ad uso esclusivo dello studio del contributo dei luppoli in dh .

Dovresti solo prendere un estratto NON luppolato, luppolo e lievito.

Procedura e semplice.

Serve solo fare due calcoli per valutare le ibu....e stop.

Tolta bollitura per il resto e uguale al kit.

Ringrazio tutti per le risposte. 

Se dovessi fare una bollitura senza grani 

con una latta di malto pils non luppolato 

E (X) KG di estratto di malto secco pale

Appena bolle aggiungo i luppoli amaricanti per una mezz'oretta totale di bollitura

Poi a 10 minuti dalla fine quelli d aroma 

Raffreddo la pentola nel lavandino riempito con acqua fredda e metto nel fermentatore. 

Per bollitura concentrata intendi che posso fare la bollitura con un 8 10 litri e poi aggiungere acqua fino al litraggio desiderato? 

E devo fornirmi di un termometro digitale per controllare la temperatura di bollitura e tenerla costante sui 60gradi Celsius? 

3 hours ago, ClaudioS said:

Appena bolle aggiungo i luppoli amaricanti per una mezz'oretta totale di bollitura

Raffreddo la pentola nel lavandino riempito con acqua fredda e metto nel fermentatore. 

Per bollitura concentrata intendi che posso fare la bollitura con un 8 10 litri e poi aggiungere acqua fino al litraggio desiderato? 

E devo fornirmi di un termometro digitale per controllare la temperatura di bollitura e tenerla costante sui 60gradi Celsius? 

Devi far bollire....termometro non ti serve, e si puoi fare bollitura concentrata, poi devi valutare tu in base a capienza pentola che hai, ma se parti con 10 lt va benissimo.

A 30 minuti fai gittata di "pseudo amaro"....nel senso che amaro ne darà, ma meno e anche un filo diverso da gittate classiche da amaro che si effettuano a 60 o 90 minuti...ma va beh per ciò che serve a te va bene anche così, ne dovrai usare un po' di più ma pace amen.

Per gittata aroma a 10 o 0 minuti li devi vedere tu, se vuoi provare diversi dh (se ricordo bene), non so se ha senso farla, nel senso che quella incide un attimo su profilo aromatico della birra, se usi un luppolo e poi un altro in dh uno dei due potrebbe parzialmente coprire altro...ma li devi vedere tu cosa vuoi.

Poi ok, raffreddi in un lavandino come hai detto e allunghi mosto con acqua fino ad arrivare al volume preventivato, come per i kit.

Gli estratti non luppolati li trovi sia secchi che liquidi, il light e di malto pale se non ricordo male e extralight e di malto pils, usa quello che ti costa meno.

Se non erro parlavi di 6% di abv per cui stai sui 1058-60 circa, poi vedi tu.

Zucchero in ricetta e dunque in bollitura puoi ometterlo.

Poi in base ai litri che vuoi produrre, ed al tipo di estratto che vai ad usare ti di dice più o meno quanto te ne serve.

A grandi linee e se non usi zucchero per 23 lt ti servono 4,5 kg di estratto liquido, oppure 3,6 kg di secco.

Per luppolo amaro io starei su qualcosa di pulito, europeo, ti direi il magnum che a me piace molto, ma a 30 minuti non saprei...se era a 60 era ok di sicuro, ma credo che se non esageri va bene anche a 30....li per quantità dipende da aa del luppolo, se e in linea con sue aa solite te ne servirà circa un 30-40 gr al massimo per gittata a 30 nminuti con tua og.

Poi per dh scegliti luppoli che ti piacciono.

E dh si fa in fermentatore, dopo tumultuosa e travaso se lo fai.

Senza grani si può fare tranquillamente, Scusa non volevo complicarti le cose!
Per bollitura non ti serve il termometro, se bolle sei a 100gradi, e per amaricare deve bollire, non bastano 60gradi.
E per bollitura concentrata si come hai scritto, fai bollire una parte e aggiungi acqua in fermentatore, cosa che ti aiuta ad abbassare la temperatura in fretta, se devi bollire per alzare le ibu tanto vale che parti da un estratto non luppolato così arrivi ai 6/7 gradi che volevi tu.
Se hai bisogno mandami il tuo num in privato e ti spiego meglio poi decidi come sei più comodo

Scusate l ignoranza allora perché la gente si appunta tutte quelle temperature? per estrarre gli zuccheri dai grani? 

Comunque per il lievito è andata: US05

Molte grazie a chi me l ha consigliato come lievito neutro

La base di estratti la prendo secca. Pensavo un 50e50 tra pils e pale su e giù 6

Visto che 3.6k da come mi dite voi potrebbero darmi una densità intorno ai 6 gradi finali non esiterò a procurarmi 4 kg totali di fermentabili per raggiungere anche un 7%abv che non mi dispiacerebbe e perciò Stavo pensando anche di compensare questi 4 kg con un po' di destrosio o semplice zucchero da cucina per abbassare la final gravity. 

3k di estratto è un kilo di zucchero è tanto? Conviene fare 3.5 di estratto e mezzok di zucchero? 

Chiarito questo vi inoltro il mio dubbio per la luppolatura 

Le temperature si usano in mash quando si crea il mosto, ogni step ha un suo motivo, e servono comunque ad estrarre e creare zuccheri oltre a colore e sapori dai grani, convertendo gli amidi presenti nei chicchi appunto in zuccheri....per farla semplice.

In e+g in genere non serve fare mash....al limite si fa una semplice infusione se si usano grani speciali che non necessitano di mash (non hanno o hanno pochissimi amido), ed in caso di infusione la temperatura ha un importanza assolutamente relativa, se invece si fa e+g con ingredienti che hanno amidi in abbondanza (tipo fiocchi) allora si deve fare un mini mash...ma anche in questo caso le temperature hanno un importanza abbastanza relativa, nel senso che si tratta solo di accertarsi che amidi si convertano e per far si che accada serve un malto tipo pils o pale (enzimatici) con cui fare per l'appunto un mini mash.

Ma il grosso del mosto e già stato creato da casa produttrice dell'estratto non luppolato.

Per cui tu usando solo estratto non devi far altro che bollire mosto e stop.

Lo zucchero rende la birra più secca, il malto più piena, in una ipa o aipa io lo zucchero non lo voglio proprio, però e questione di gusti...a te la scelta.:unknw:

Ok allora escludiamo lo zucchero. Per 23 litri 4k di ems 2 di pale 2 di pils, nel caso fossero reperibili, niente grani speciali. 

Mezz'ora anche quaranta minuti di bollitura con subito il luppolo d amaro 

E ultimi 10 minuti luppolo d aroma (o niente nel caso si può omettere visto che comunque farò dry hopping, ditemi voi se ho detto una cazzata) 

Quanto meno concentrato possibile per permettere la trasformazione degli a.a. in isoa.a. 

Come posso calcolarmi l og che avrò? 

Poi l fg è la calcolo secondo l attenuazione del lievito 

Ma non devi escluderlo perché lo dico io eh.....certo il kg che paventavi e assolutamente troppo.

Al limite stai al massimo su un 10% del fermentabile, non di più.

Oppure, se tuo scopo e alleggerire birra con un fg più bassa, beh stai più basso di og, stai sui 1050 e risolvi anche senza zucchero, tanto la gradazione alcolica e solo una mera conseguenza della fermentazione....nulla più, non fissarti sul valore di questo parametro, ma pensa alla birra in se.

Però ripeto...fai come credi.:unknw:

Per luppolo amaro più bolli meno ne servirà, poi anche qua devi valutare tu.

Per quelli aroma (da 10 a 0 minuti) ti ripeto, in una ipa o aipa sono essenziali, perché danno un aroma ben più duraturo del dh, seppur diverso e più leggero, per cui sono essenziali in una birra del genere, ma tu se non ricordo male volevi testare il dh...solo per quello ti ho detto che puoi omettere eventualmente, ma solo per quello, perché starci ci stanno.,..anzi sono tassativi.

Comunque a parte questo, quando hai volume della pentola, volume del mosto che vuoi in fermentatore (non e obbligatorio farne 23 lt...puoi farne 20 o 15 o ancora 10), gli aa dei luppoli, ti si da una mano o io o altri a mettere giù ricetta con gittate e dh, oppure puoi far tu e chiedere poi se va bene.;)

Ho fatto questi calcoli per l OG

Stimando che un kilo di ems mi dia una densità di 1035 su 10 litri (letto su un articolo non sperimentato) 

Quindi di 1350 su 1 e 10152 su i miei ipotetici 23 litri se la matematica non è un opinione 

Io di kili ne voglio mettere 4 quindi siamo su un 1061

L attenuazione Dell us 05 ho visto che è parecchio alta ma tanto la fermentabilita Dell ems è del 75% 

Il 75% di 61 è 45,75

1061-1045,75= 1015,25 

Screenshot_20190302-103221.jpg

Magari aggiungendo zucchero potrei portare la percentuale di fermentabili a 79 80 tollerata dal lievito e alzare un po' la gradazione alcolica. Sbaglio? 

Nell ordine del 10% ovviamente 

1 hour ago, ClaudioS said:

Magari aggiungendo zucchero potrei portare la percentuale di fermentabili a 79 80 tollerata dal lievito e alzare un po' la gradazione alcolica. Sbaglio? 

Nell ordine del 10% ovviamente 

Eh?

Non capisco cosa intendi....:unknw:

Intendo che mischiando z fermentabili al 75% con z fermentabili al 100% posso raggiungere un 79 80% di  z fermentabili 

Us05 ha una attenuazione di 80-81% quindi se i calcoli fossero attendibili potrei aggiungere un po' di zucchero.. Un 250 300 g oltre ai 4 kg di ems per intervenire sulla Abv senza variare la final gravity e lasciar fare il suo lavoro al lievito