Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
2ico8

Boiler DIY

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

dopo una troppo lunga pausa la voglia di tornare a brassare è alle stelle, purtroppo però mi trovo nella condizione di non poter usare più il bruciatore con bombola connessa e quindi pensavo di modificare il mio pentolone in alluminio in modo da passare all'elettrico senza spendere troppo.

La mia idea era di iniziare a produrre meno volume per volta (pensavo sui 10/13 litri) in modo da sperimentare di più:D
Tornando a bomba sull'argomento, pensavo di comprare una resistenza ad immersione della Camco (questa è da 2500W ne basta una da 1500?) e di forare la parete della pentola per alloggiarla. Secondo voi può essere una cosa sensata?

Pensavo poi di metterci possibilmente una pompa di ricircolo e un sistema di controllo PID in modo da essere il più precisi possibile.
Al momento brasso con la tecnica E+G ma vorrei cercare di migliorare l'attrezzatura in modo da non precludermi una strada al BIAB

per un volume colmplessivo di 20L durante il mash con 1,5KW saresti al limite.

oltre a forare la pentola dovresti prevedere un falso fondo su cui poggiare la sacca, valuta l'uso di un rims tube cosi salvi anche la pentola

Non sono molto ferrato con i RIMS tube, è possibile fare anche la bollitura con questo sistema? 

Di volume pensavo di fare sulla decina di litri, nel caso si può rabboccare in bollitura per coprire l'evaporazione sempre con acqua bollente per non abbassare la temperatura?

il rims è per il mash soltanto, per la bollitura serve la resistenza immersa nella pentola. 1,5kw va bene per bollire i 10L

Eh infatti, così dovrei comunque mettere una resistenza interna.
Mi sembra più economico mettere la resistenza fissa anche forando la pentola che avere per forza la pompa che pensavo di mettere in un secondo momento.
Le resistenze Camco sono buone? Ho visto che in America le usano un sacco ma in Italia una resistenza simile costa quasi 10 volte tanto come mai?

la pompa di ricircolo è un aggiornamento a cui dovresti pensare sicuramente.

in america le usano ma qui credo che pesi la spedizione. trovi più facilmente uno dei tanti cloni.

ripeto, penso che con resistenza nella pentola devi trovare un modo per non portarla in contatto con il sacco.

Beh si per tenere la sacca lontana dalla resistenza ci vuole per forza qualcosa, per la resistenza da Amazon.com costa una ventina di euro spedita.

Per l'aggiornamento della pompa pensavo di farlo in un secondo momento per rimpinguare un minimo le tasche