Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao,

purtroppo mi sono accorto che alcune delle birre prodotte con metodo E+G mi sono venute un po' "watery" a cosa può essere dovuta questa cosa ? Al fatto che faccio bollitura concentrata ? Ad un errato uso dei grani speciali (pochi o non giusti ?!?)

Di solito faccio una bollitura di 20 litri per produrne 46....

c'e' modo per correggere questa cosa ?

Grazie mille

Che densità iniziale avevi, che lievito hai usato e che densità finale hai?

In genere se fai bollitura concentrata hai una densità maggiore, quindi puó essere il rapporto acqua / estratto molto alto o usi un lievito molto attenuante

Considera che i grani speciali non aumentano la densità, a meno che tu non utilizzi malti destrinici

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nella fattispece una "simil WIT" con una densità iniziale di 1050 e finale di 1013. Livito usato S-33. 

O una Chocco milky stout con densità iniziale 1056 e finale 1020 fermentata con MJ liberty bell e data una spinta con s-05 perchè si era bloccata la fermentazione.

In ogni caso volevo capire se c'e' un qualche modo per controllare il corpo delle birre prodotte con E+G, oppure è tutto legato all'attenuazione del lievito.