Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
silente

Piccole cotte e Pentola elettrica

Recommended Posts

Ciao a tutti,

produco birra da circa 6 anni con un Braumeister 20L ma negli ultimi tempi a causa del poco tempo a disposizione e della voglia di sperimentare sempre nuove ricette sto seriamente valutando di incominciare a brassare piccole quantità di birra, intorno a 6-7 litri di prodotto finito, utilizzando una di quelle pentole elettriche che si trovano su internet a prezzi abbastanza ragionevoli (99 euro spedita). Chiaramente userei la tecnica del BIAB ma visto che non ho trovato molte informazioni riguardo a questi aggeggi mi chiedevo se una pentola tipo questa che vedete sotto da 16L max mi permette di arrivare ad avere i fatidici 6-7 litri in bottiglia e se soprattutto è valida per i nostri scopi. La cosa che più mi spaventa è la regolazione della temperatura in fase di mash visto che il termostato ha una scala molto basica e impostare i 62-63 gradi la vedo dura. Ho anche valutato l'acquisto del cestello riduttore da 10L per il mio Braumeister ma in termini di sbattimento e costo non ha senso.

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi le ha provate queste pentole? Grazie in anticipo per i preziosi consigli

Pentola.JPG

Ciao!
Anche se scrivo dopo settimane dal tuo messaggio spero che l'argomento sia ancora di attualità.
Personalmente sto cercando una soluzione simile ma per litraggi superiori (20-30 litri) e, vista la scarsa reperibilità in Svizzera di prodotti adatti, ho fatto un po' di ricerche su queste pentole.
Ho trovato che in Svizzera tedesca e Germania vi è un uso abbastanza diffuso di sterilizzatori per conserve (leggasi pentole elettriche) per fare birra usando la tecnica BIAB. Permettono di avere una regolazione e mantenimento di temperatura fino a ebollizione, mi pare 1 grado al minuto.
Chiaramente non sono prodotti adatti ma mi pare di aver capito che svolgono la loro funzione a dovere.
Se sei ancora interessato cerca qualcosa tipo "brauen mit weck 14a".

Attualmente faccio cotte da 4 litri sul fornello della cucina ma vorrei ampliare ad almeno 15-20 litri e, per motivi di spazio, non posso permettermi 3 tini. Come detto prima la reperibilità di prodotti tipo klarstein beer fest o simili è molto ridotta e, quando si trovano, costano decisamente troppo e bisogna anche preventivare le spese di sdoganamento..

Io cerco una pentola con rubinetto in acciaio inox (più facile da pulire). Se ne trovano molte in smalto con rubinetto in plastica che non so quanto sopporti i 100 gradi per più di un ora..
Altrimenti della Weck ci sono diverse pentole in acciaio senza rubinetto, mi pare la weck wat 25.
Spero ti sia stato d'aiuto!
S

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

io ho comprato un klarstein tramite Amazon. in Svizzera non consegna?

Purtroppo no, la Svizzera è letteralmente tagliata fuori da Amazon, eccetto alcuni rari rivenditori.
Ho trovato la klarstein su electronic-star.ch ma la merce si trova in Germania e di sicuro bisogna aggiungere 60-70 franchi minimo, e da fastidio. Inoltre quel sito ha recensioni ambigue, su alcuni siti molto cattive e altri siti molto buone..
Peccato!

Buona serata!
S

Io ho da poco acquistato da un utente del forum la Wack 25 e ho fatto due cotte finora.
Io faccio batch da 9lt in Biab.
Il rubinetto lo puoi sostituire con uno inox.
Per quanto riguarda la temperatura, finora, l'ho controllata con un termometro a gabbia, sto valutando migliorie tipo sonda e pid (che ho già, devo solo montare).kv
La bollitura (circa 15lt di mosto) non è vigorosa e tengo il coperchio a metà.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Per finire ho preso una pentola simile, con rivestimento e rubinetto in acciaio inox. L'unico neo è che ha una capacità massima di soli 20 litri. Facendo due calcoli dovrei poter arrivare con 12 litri nel fermentatore, è una tua scelta di avere 9 litri finali?
Poco male, vorrà dire che faró più cotte e potrò provare più stili.
Buone feste pasquali a voi.
S

Si, è una mia scelta fare batch piccoli.
Ciao

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk