Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
iomalex

Luppolatura e+g o partial mash

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei aumentare un po la mia produzione e provare a convertire qualche ricetta da ag a e+g o partial mash. La mia idea sarebbe quella di utilizzare una parte di grani e una parte di estratto piú o meno 50% e 50%. Da quello che ho letto quá e lá, volendo produrre ad es. 23 litri il procedimento prevede l'infusione dei grani in 5 litri di acqua, poi raggiungere i 10 litri, aggiungere l'estratto e iniziare la bollitura. Avrei qualche dubbio:

1. La luppolatura varia in base al litraggio in bollitura?

2. Meglio aggiungere gli estratti da inizio bollitura o alla fine? In questo caso varia la luppolatura? 

Cheers

La quantità di luppolo necessaria per raggiungere un determinato livello di amaro e aroma dipende dal numero dei litri prodotti (è intuitivo, una cosa è salare un litro di acqua, un'altra usare la stessa quantità di sale per una piscina) e dalla densità del liquido in cui metti il luppolo: maggiore è la densità, minore è l'estrazione e più luppolo serve. Ti consigio di leggere qualcosa di più organico delle mie osservazioni. 

Ciao

Mario

Ciao Mario,

grazie mille per la risposta. Quello che effettivamente mi chiedevo, ipotizzando una cotta di 23 litri,  è se sia la stessa cosa 1. eseguire la bollitura e quindi la luppolatura con 10 litri in pentola per poi raggiungere i 23 litri con l'aggiunta di acqua a fine bollitura ed 2. eseguire la bollitura con direttamente con il litraggio totale.

Saluti

Se bolli solo 10 litri devi fare attenzione, perché la quantità di luppolo cambia... Anche perché se poi diluisci con acqua per arrivare a 23 litri ti cambia l'OG... O ti fai i calcoli a mano, o ti appoggi a qualche software che ha l'opzione per la bollitura concentrata... Personalmente quando facevo e+g ho sempre messo tutti i litri in pentola... 

Il litraggio in bollitura e la densità (quindi quanto estratto c'e' nel mosto) impattano sull'apporto di IBU dei luppoli.

Io faccio bolliture concentrate e late addition per buona parte dell'estratto (per evitare di caramellare l'estratto e evitare il rischio che la birra diventi più scura del dovuto), utilizzando il programma Brewer's Friend ti da la possibilità di settare la quantità pre-boil e late addition per i fermentabili, e automaticamente ti ricalcola l'apporto di IBU dei luppoli immessi

Ciao, 

grazie per la risposta. In effetti quello che vorrei fare è proprio late addition (almeno per 2/3) e bollitura concentrata anche per la comodità di gestione della quantità dei liquidi. Ho scaricato l'applicazione windows brewers's friend ma non riesco a trovare l'opzione per il late addition. Dove si trova?

Sulla versione on line, quella che utilizzo io, se selezioni metodologia "extract" accanto ai fermentabili ti viene una casellina di spunta "late addition".

Nella versione win non so com'e' non l'ho mai usata, ma non dovrebbe differire molto

image.png.a57ed87da88ceabd134680376fa4f5c3.png 

Ciao a tutti.... Dopo la luppolatura e il raffreddamento del mosto, lo filtrate prima di inserirlo nel fermentatore? Io ho visto che anche usando le hop bag con luppolo in pellet ci sono tanti residui, conviene filtrarlo oppure fare una doppia fase di fermentazione? Grazie