Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Elramarro

Luppoli a 0 minuti e hop stand e DH

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto preparando una ricetta per una double APA, quindi mi sono ritrovato a scontrarmi con una realtà che fino ad ora ho sempre affrontato marginalmente (essendo un amante delle birre belga e dolci in generale) I LUPPOLI :D.

Nella fattispecie ho visto che in molte ricette per questo tipo di birra viene utilizzato luppolo al flame out e molto dry hoping.

E qui sorgono i miei dubbi:

1) nei luppoli con gettata a 0 deve essere per forza fatto un hop stand, oppure posso tranquillamnete buttare il luppolo quando spengo il fornello e lo tengo dentro per il periodo di raffreddamento ?

2)Se non ho capito male lo stand hop consiste nel fermare la fase di raffreddamento per un determinato tempo ad una determinata temperatura, ho capito bene ? Se si, in base a cosa decido il tempo e la temperatura di questa fermata ? cioè mi spiego meglio, su quali fattori e in quale modo influiscono tempo e temperatura dello stand hop (immagino che più sono alte le temperature e il temnpo e più amaro tiri fuori, ma che differenza c'e' con la bollitura normale ?!?) ?

3)per vostra esperienza, c'e' molta differenza tra questa tecnica e una bollitura a 5 minuti senza hop stand  ?

4) nel DH quanto influisce il tempo di immersione dei luppoli ? nel senso li butto dentro dopo il travaso e li tengo i canonici 7-10 gg oppure devo stare attento perchè il tempo di infusione mi impatta sul sapore finale ? Nel caso quanto è una tempistica ragionevole per il DH ?

Grazie mille

Ciao. allora rispondo per domanda

1) si va messo a fine bollitura senza hop stand

2) lo decide te testando a tuo gusto. Le differenza stanno nell'insieme di olii essenziali che restano per esempio il mircene che in bollitura, essendo estremente volatile, va a perdersi, esso da dell'agrumato, floreale e pino(in linea di massima). tutto sta nell'isomerizazzione dei luppoli e nel mantene olii che altrimenti andrebbero persi in bollitura.

3) sono due tecniche diverse quindi si. tipo in fwh troverai un amaro piu morbido meno "tagliente" ed erbaceo

4) in DH lascia i luppoli per circa 3 giorni in linea di massima. io utilizzo una quantita di 5/6gr litro

a me la tecnica fwh piace sono sincero e le differenze si sentono.

1 hour ago, kwak1985 said:

Ciao. allora rispondo per domanda

1) si va messo a fine bollitura senza hop stand

2) lo decide te testando a tuo gusto. Le differenza stanno nell'insieme di olii essenziali che restano per esempio il mircene che in bollitura, essendo estremente volatile, va a perdersi, esso da dell'agrumato, floreale e pino(in linea di massima). tutto sta nell'isomerizazzione dei luppoli e nel mantene olii che altrimenti andrebbero persi in bollitura.

3) sono due tecniche diverse quindi si. tipo in fwh troverai un amaro piu morbido meno "tagliente" ed erbaceo

4) in DH lascia i luppoli per circa 3 giorni in linea di massima. io utilizzo una quantita di 5/6gr litro

a me la tecnica fwh piace sono sincero e le differenze si sentono.

grazie mille per le risposte....a sto punto però dimmi qualcosa in più sul FWH....mi hai aperto un mondo :D

grazie mille per le risposte....a sto punto però dimmi qualcosa in più sul FWH....mi hai aperto un mondo 
Il fwh vai a mettere i luppoli durante lo sparge. Quindi devi decidere te come ti piacciono. O in raffreddamento o durante lo sparge

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

2) la temperatura dovrebbe essere sotto 80°C, perché così la isomerizzazione degli aa avviene in misura molto ridotta e gli oli essenziali vengono estratti ma evaporano poco

• Like 1