Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
eamaxb

Lagerizzazione implosiva

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alla mia prima lagerizzazione e devo aver sbagliato qualcosa.... Ho messo ieri sera il fermentatore in frigo e stamattina la temperatura era intorno ai 2 gradi. Poco fa arrivato a casa mi accorgo di una cosa strana: il fermentatore sta implodendo Nel senso che sembra che ci sia stata una depressione all'interno che ha i curvato il Coperchio verso l'interno . Posto una foto per maggior chiarezza. È normale? Se non lo è, cosa può essere successo? Grazie 

IMG_20190212_1836543127350395505986295.jpg

Abbassando la temperatura l'aria dentro il fermentatore ( che nel tuo caso è davvero tanta.. valuterei di prendere secchi più piccoli!!) Diminuisce di volume..

Con un gorgogliatore normale risucchia aria.. avendo tu un Blow off, probabilmente non riesce.. da lì la depressione!

Davvero, valuta fermentatori più piccoli.. quello è più vuoto che pieno..

• Like 1

Sulla dimensione del fermentatore hai assolutamente ragione e ci sto già pensando. Sicuramente la prossima (che sarà una pils quindi lunga lagerizzazione) la farò da 21 litri. In questo Direi che è andata bene non avere un gorgogliatore, altrimenti avrebbe risucchiato il liquido sanitizzato e inoltre il mosto sarebbe rimasto esposto all'aria tutto il giorno 

Ed è per evitare risucchi di metabisolfito o prodotti vari che io metto direttamente della grappa nel gorgogliatore...la più economica che c'è in giro eh...capiamoci. Per lo meno non danneggio la fermentazione con antimuffa o sanitizzanti.

44 minutes ago, noritaka100 said:

Ed è per evitare risucchi di metabisolfito o prodotti vari che io metto direttamente della grappa nel gorgogliatore...la più economica che c'è in giro eh...capiamoci. Per lo meno non danneggio la fermentazione con antimuffa o sanitizzanti.

Normalmente io rimuovo il gorgogliatore per il tempo sufficiente ad abbattere la temperatura (una notte normalmente). Durante questo periodo metto del nastro adesivo di carta (quello per medicamenti per intenderci) sul foro della guarnizione. Passano i gas ma non entrano schifezze troppo grosse. Quando sono in temperatura, rimetto gorgogliatore sanitizzato.

2 hours ago, noritaka100 said:

In effetti potrei mettere grappa scrausa nella caraffa... Col blow off non dovrei avere risucchi ma non si sa mai.  Ottima idea! 

1 hour ago, RimoFabio said:

Normalmente io rimuovo il gorgogliatore per il tempo sufficiente ad abbattere la temperatura (una notte normalmente). Durante questo periodo metto del nastro adesivo di carta (quello per medicamenti per intenderci) sul foro della guarnizione. Passano i gas ma non entrano schifezze troppo grosse. Quando sono in temperatura, rimetto gorgogliatore sanitizzato.

Purtroppo il gorgogliatore non mi ci sta in altezza ma potrei comunque utilizzare il sistema del cerotto prima di inserire il tubo

Grazie ad entrambi 

13 hours ago, noritaka100 said:

Io uso whisky! Sempre il più economico che c'è.. :D