Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Db1977

STERILIZZAZIONE BOTTIGLIE CON VAPORIERA

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho letto nel forum i vari modi utilizzati per la sterilizzazione delle bottiglie.

Io ho una Vaporiera (quella per cuocere il riso a vapo insomma :-) ) che ho utilizzato per rimuovere le etichette.

Volevo sapere se secondo voi poteva andare bene per una "sterilizzazione di massima" prima della sanitizzazione delle bottiglie, lasciandole nel vapore per 10 minuti.

Grazie per l'aiuto

Se il vapore non raggiunge almeno i 100°C non sei sicuro di uccidere totalmente la carica batterica. Il vapore per cuocere il riso arriverà si e no a 70°C

Un buon detergente e passa la paura

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

14 minutes ago, ilrost said:

Se il vapore non raggiunge almeno i 100°C non sei sicuro di uccidere totalmente la carica batterica. Il vapore per cuocere il riso arriverà si e no a 70°C

Un buon detergente e passa la paura

Si infatti immaginavo...cmq leggevo che deve essere un detergente neutro. Sai di quelli da supermercato quale potrebbe andare bene ?

Io lavo con detersivo dei piatti e risciacquo con acqua calda. Per lo sporco incrostato uso enzibras o candeggina e poi risciacquo.
Se vuoi lavare a fondo il vetro puoi usare il detergente DD

8 minutes ago, ilrost said:

Io lavo con detersivo dei piatti e risciacquo con acqua calda. Per lo sporco incrostato uso enzibras o candeggina e poi risciacquo.
Se vuoi lavare a fondo il vetro puoi usare il detergente DD

il buon vecchio metodo dell'olio di gomito insomma… provvedero con buon lavaggio e abbondante risciacquo allora.

Se volessi utilizzare la candeggia in che dosi e tempi l'ammollo?

Per la candeggina io faccio 4/5 ml per litro d'acqua, tempo di contatto 20 minuti.

Risciacquo poi con acqua calda che fa andare via l'odore di cloro

Per la candeggina io faccio 4/5 ml per litro d'acqua, tempo di contatto 20 minuti.
Risciacquo poi con acqua calda che fa andare via l'odore di cloro
Grazie mille

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

Io in genere le bottiglie usate e riciclate le pulusco bene con detersivo edacqua calda. Al momento del loro riutilizzo faccio due passaggi di sanitizzazione: il primo con un prodotto a base di ossigeno attivo; il secondo con candeggina. Tutto diluito in acqua alle dosi consigliate e risciascquo.
Da poco ho il 100 gradi e volevo provarlo per eliminare uno dei due passaggi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk