Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
tosal

upgrade da gas ad elettrico pentola mash

Recommended Posts

ciao, ho bisogno dei vostri consigli. Al momento ho il classico impiantino a 3 pentole del crucco con fornellone e vorrei passare al mash elettrico per vedere se riesco ad avere cotte più omogenee e temperature più controllate. Ecco cosa avrei pensato di fare:

pentola crucco 35L per il mash - al momento ha filtro simil springer (uso sacca per grani adesso) vorrei inserire oltre allo springer anche un falso fondo filtrante per migliorare il filtraggio ed evitare blocchi alla pompa di ricircolo (che ho intenzione di aggiungere). Aggiungendo il falso fondo eliminerei la sacca. Inserimento resistenza da 2,5kw tra i due fondi, aggiungerei poi una pompa Rover 20CE per il ricircolo continuo e controllerei il tutto con arduino (indeciso tra easybrew e ardbir).

Che ne pensate? Va tutto bene o sto pensando di fare una cavolata? Consigli?

Avrei anche pensato di scaldare l'acqua prima del mash con il fornellone e poi quando mi avvicino alla temperatura trasferirla sul pentolone di mash con resistenza.

L ultima cosa che hai scritto (sullo scaldare è poi trasferire) e cosa buona e giusta, inoltre così puoi prendere anche una resistenza più bassa ( 1,5 kW, forse anche 1 kW basta) e non hai problemi se il contatore è massimo 3 kW. Hai valutato l idea di un rims tube? Ti permette di usare il gas per scaldare l acqua saltando il trasferimento, inoltre rims tube e più facile da pulire di una pentola con una resistenza sul fondo. 

Se fai 23 litri e devi comprare una pentola nuova io ti consiglio una da 50 litri, per non avere problemi con birre ad alta OG. 

Per il filtraggio io ho sempre usato solo il fondo filtrante fatto da cry e, insieme alla lolla di riso non ho mai avuto problemi anche con birre con 50% di fiocchi. 

Per la pompa non ti so dire, io uno la td5 e va una meraviglia, però la pompa è un pezzo molto importante, valuta una migliore. 

ciao, sinceramente al rims non ho mai pensato, non so idea mia ma ho sempre avuto l'impressione che aumenti molto i costi.

Proverò comunque ad informarmi in giro sul forum per saperne qualcosa di più.

Riguardo alla pompa speravo di riuscire a cavarmela con meno di 100€, faccio 5-6 cotte all'anno e sempre sui 20-25L, l'importante sarebbe che fosse facile da pulire e che funzionasse relativamente bene (i due filtraggi li avevo in mente anche per aiutarla a non intasarsi nel ricircolo).