Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

La mia prima esperienza di homebrewing. 

So che molti consigliamo di partire da un kit di pilsner o di lager io ho scelto di non farli perché non li reputavo stili interessanti. Non sono stati questi stili a portarmi a iniziare il percorso di homebrewing. 

Ho usato la latta della cooper's Brew a ipa aggiungendo un chilo di zucchero come da istruzione lievito fermentis us 05 perché mi hanno buttato la bustina del kit.. Se no avrei usato quella per capire anche a che livello qualitativo fossero i kit. Ha fermentato in cantina tenendo bene la temperatura tra i 18 e 24 coperto dalla luce.. La fermentazione è durata un paio di settimane e ho imbottigliato con un og di 1001. Questo è il risultato visivo dopo 6 mesi di maturazione. La schiuma è poco persistente anche se la carbonazione è ottima. Al naso molto complessa sprigiona odori floreali e fruttati ma non riconducibili ad un ipa le prime assaggiate dopo un mese di maturazione avevano però un odore un po' vinoso/ferroso che col tempo si è corretto a perfezione resta però un sapore acido che smorza molto la bevibilità di questa birra. Dapprima molto consistente che mi ha portato a pensare ad una possibile infezione ora pungente e apprezzato da qualche amico ma da me sgradito. Poi la parte amara della birra manca completamente e per un ipa non è normale. Dopo sei mesi un leggero amaro lo avverti ma niente di straordinario.. Sarà che mancava il luppolo in dry hopping sarà perché i kit amaricati non sono più di tanto amaricati. 

IMG-20190207-WA0015.thumb.jpeg.63a61889a641264d6b3e1d2140987927.jpeg