Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
sboffo

Consumo carbonazione forzata

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho comprato un fustino da 5 litri con attacchi jolly e una bombola di co2 da 2 kg (venduta come piena quando in realtà è arrivata con solo 50 bar, ma vabbè).. collegato il tutto ed infustata la birra procedo con la carbonazione forzata a 7°C mantenendomi sugli 0,8 bar nel fusto. La pressione nella bombola è sempre rimasta più o meno invariata sui 50 bar per 5 giorni ma oggi, dopo due giorni che non controllavo la trovo a zero. La mia domanda a chi ha già avuto esperienza è: e' successo qualcosa di strano/sbagliato o carbonare 5 litri di birra consuma così tanta co2?

Ciao a tutti, ho comprato un fustino da 5 litri con attacchi jolly e una bombola di co2 da 2 kg (venduta come piena quando in realtà è arrivata con solo 50 bar, ma vabbè).. collegato il tutto ed infustata la birra procedo con la carbonazione forzata a 7°C mantenendomi sugli 0,8 bar nel fusto. La pressione nella bombola è sempre rimasta più o meno invariata sui 50 bar per 5 giorni ma oggi, dopo due giorni che non controllavo la trovo a zero. La mia domanda a chi ha già avuto esperienza è: e' successo qualcosa di strano/sbagliato o carbonare 5 litri di birra consuma così tanta co2?

Ciao, perchè dici che a 50bar non era piena? Quanti bar dovrebbe avere? A me pare di ricordare che siano li come pressione, ma potrei sbagliarmi.... comunque è impossibile che sia finita tutta la bombola con un solo fusto, a quanto hai regolato il manometro? Non è che hai delle perdite? Ps non è che hai chiuso il rubinetto della bombola e la pressione sul manometro è scesa?
Se così fosse la bombola è ancora piena hai solo usato il volume tra regolatore e fusto, comunque prova a vedere e fammi sapere

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Ciao Niubbo, grazie della risposta.. Effettivamente di bombole co2 non ho molta esperienza, mi baso su quelle sub che sono "piene" a 100-200 Bar ma non l'ho pesata quindi potrei sbagliarmi anch'io. Il manometro all'inizio era regolato su 1,2 bar quando è sceso, immagino perchè ha iniziato a dissolversi la co2, l'ho mantenuto a 0,8. Tutto è rimasto così in equilibrio per una settimana e ora mi ritrovo bombola a zero anche quando tutta aperta con birra refluita nel tubo co2. Altra domanda, si può scollegare il fustino in pressione alla bombola? Basta scollegare il tubo dal jhon guest?

La CO2 è in forma liquida nella bombola e ha sempre la stessa pressione dipendente dalla temperatura, almeno fino a che non si esaurisce la parte liquida e cominci a consumare il gas rimasto. Per sapere quanta CO2 ti è rimasta devi pesare la bombola e sottrarre la tara che trovi stampigliata sulla bombola.

Se la CO2 è veramente finita allora hai una perdita. I John Guest sono abbastanza affidabili, io controllerei l'attacco del riduttore alla bombola (ovviamente quando l'avrai ricaricata).

Per scollegare la bombola dal fustino devi sganciare e rimuovere l'attacco rapido jolly. Se sfili il tubo dal John Guest ti ritrovi con CO2 che esce dalla bombola e contemporaneamente dal fustino, quest'ultimo con eventuale schiuma selvaggia.

Edited by Vale

Ok grazie Vale, stasera provo.. Immagino ci sia una perdita, l'unica cosa a sorprendermi è che solitamente quando vanno in pressione gli attacchi avvitati e con o-ring come quello del riduttore tengono ancora di più..