Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Punks

Conservazione lievito

Recommended Posts

Ciao volevo conservare del lievito in congelatore con glicerolo, di solito faccio uno starter un po' più grande e ne conservo una parte. Questa volta avevo abbastanza lievito per un pitching diretto e quindi mi chiedevo quali di queste possibilità può portare a una migliore conservazione:

TopCropping e congelarlo praticamente subito

TopCropping e lasciarlo un paio di giorni in frigo perchè si addormenti e poi congelare

Recupero fonda, qualche risciacquo e poi congelare

Ciao Punks, 

Congelare il lievito ne diminuirà sicuramente la sua vitalità. Ne vale la pena ? Magari si.

Se hai un super lievito liquido provare ci sta (sicuramente con uno starterone prima dell utilizzo). Se si tratta di un secco mi sembra una procedura che lascia il tempo che trova...

Sulle tre modalità tuttavia non saprei consigliarti. 

13 hours ago, RimoFabio said:

Ciao Punks, 

Congelare il lievito ne diminuirà sicuramente la sua vitalità. Ne vale la pena ? Magari si.

Se hai un super lievito liquido provare ci sta (sicuramente con uno starterone prima dell utilizzo). Se si tratta di un secco mi sembra una procedura che lascia il tempo che trova...

Sulle tre modalità tuttavia non saprei consigliarti. 

il cogelamento va a distruggere le cellule quindi direi, decisamente, di no

On 3/2/2019 at 12:07, Punks said:

Ciao volevo conservare del lievito in congelatore con glicerolo, di solito faccio uno starter un po' più grande e ne conservo una parte. Questa volta avevo abbastanza lievito per un pitching diretto e quindi mi chiedevo quali di queste possibilità può portare a una migliore conservazione:

TopCropping e congelarlo praticamente subito

TopCropping e lasciarlo un paio di giorni in frigo perchè si addormenti e poi congelare

Recupero fonda, qualche risciacquo e poi congelare

io non terrei troppo tempo uno starter non ha senso, congelartlo, come gia detto meno che mai. scusa fai lo starter che ti serve e mettilo tutto qua. perche farne di piu?

il cogelamento va a distruggere le cellule quindi direi, decisamente, di no
Se usi glicerolo, non si distrugge niente...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Non avevo letto del glicerolo. Scusatemi. Manon capisco perché conservare lievito. Ci sono rischi di contaminazioni e mutazioni che, per me, non hanno senso. Poi ognuno

Se usi glicerolo, non si distrugge niente...

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Io non soveadimensionerei lo starter per conservarne una parte. A sto punto meglio top cropping e se intendi usarlo dopo 4g5 mesi congelare con glicerolo(15%). Intorno ai 2 mesi, va bene anche soluzione fisiologica e feigo

Il lievito lo conservo così quando mi serve ce l'ho già senza doverlo ordinare e senza spendere 10e di una busta magari quasi in scadenza. Comunque alla fine ho recuperato dalla fonda perchè ha fermentato così velocemente che non ho fatto in tempo a fare top cropping, in 3gg era già a FG..

• Like 1