Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo, per la prima volta ho usato un lievito liquido il wyeast belgian Abbey ale 2 1762 da 125ml. L ho inoculato ieri sera dopo 4 ore dal rompimento della membrana durante il quale é rimasto in camera di fermentazione a 22°C circa: ho riscontrato un leggero rigonfiamento ma non evidente come quello visto questa mattina da un video e la membrana contenente il nutrimento mi è anche inavvertitamente caduta nel fermentatore e vorrei capire se comporti qualcosa. Stamattina il gorgogliatore è ancora fermo. Il mosto è composto da 2 latte di brewferm triple, 1 kg di estratto di malto pale e 250 grammi di zucchero da cucina per un og di 1080 e 18 l di mosto. 

Dite che é solo questione di tempo prima Dell inizio del gorgoglio? Sono passate all incirca 12 ore. 

Potrebbe infierire la membrana caduta dentro il mosto? 

Erano sufficienti solo 125 ml per un og di 1080?

Premetto di non aver bollito il malto amaricato di averlo versato in circa 6 8 litri contenenti i fermentabili aggiunti disciolti a una temperatura per il quale potevi toccare la pentola in inox senza ustionarti. 

28 minutes ago, ClaudioS said:

Dite che é solo questione di tempo prima Dell inizio del gorgoglio? Sono passate all incirca 12 ore.  Sicuramente partirà la fermentazione, dagli tempo

Potrebbe infierire la membrana caduta dentro il mosto? Non da problemi 

Erano sufficienti solo 125 ml per un og di 1080? No, avresti dovuto affidarti a un modello per il calcolo del pitch rate desiderato

Non inoculare un numero di cellule adeguato può portare problemi alla fermentazione soprattutto sotto forma di un profilo aromatico/gustativo poco piacevole

se la bustina si è gonfiata poco e nulla significa che il lievito è già moribondo di partenza, dovevi preparare uno starter.

con quella OG poi è un obbligo anche se si fosse gonfiato bene.

delle 100miliardi di cellule di partenza non è raro trovarne qualche miliardo soltanto nella busta che vai ad aprire.

hai ossigenato a sufficienza?

fossi in te qualche bustina di lievito secco la aggiungerei

23 hours ago, ClaudioS said:

Ciao a tutti, sono nuovo, per la prima volta ho usato un lievito liquido il wyeast belgian Abbey ale 2 1762 da 125ml. L ho inoculato ieri sera dopo 4 ore dal rompimento della membrana durante il quale é rimasto in camera di fermentazione a 22°C circa: ho riscontrato un leggero rigonfiamento ma non evidente come quello visto questa mattina da un video e la membrana contenente il nutrimento mi è anche inavvertitamente caduta nel fermentatore e vorrei capire se comporti qualcosa. Stamattina il gorgogliatore è ancora fermo. Il mosto è composto da 2 latte di brewferm triple, 1 kg di estratto di malto pale e 250 grammi di zucchero da cucina per un og di 1080 e 18 l di mosto. 

Dite che é solo questione di tempo prima Dell inizio del gorgoglio? Sono passate all incirca 12 ore. 

Potrebbe infierire la membrana caduta dentro il mosto? 

Erano sufficienti solo 125 ml per un og di 1080?

Premetto di non aver bollito il malto amaricato di averlo versato in circa 6 8 litri contenenti i fermentabili aggiunti disciolti a una temperatura per il quale potevi toccare la pentola in inox senza ustionarti. 

Ho controllato stamattina ancora non gorgogliava e niente schiuma in più sta perdendo qualche goccia dalla guarnizione del rubinetto, soono un po' impaziente, stanotte ho sognato che gorgogliava al mio risveglio ho sperato di essere un veggente e ci sto sperando tutt ora. Credo che aspettare sia fuori luogo perché il lievito non da segnali non vorrei che le bustine del lievito da kit andassero in contrasto con i lieviti utilizzati nel caso fossero vivi e si stiano moltiplicando solo lentamente. pensavo di aggiungere un altra busta dello stesso lievito liquido facendo uno starter o aspettando comunque un evidente rigonfiamento. Cosa ne pensate? 

Ho controllato stamattina ancora non gorgogliava e niente schiuma in più sta perdendo qualche goccia dalla guarnizione del rubinetto, soono un po' impaziente, stanotte ho sognato che gorgogliava al mio risveglio ho sperato di essere un veggente e ci sto sperando tutt ora. Credo che aspettare sia fuori luogo perché il lievito non da segnali non vorrei che le bustine del lievito da kit andassero in contrasto con i lieviti utilizzati nel caso fossero vivi e si stiano moltiplicando solo lentamente. pensavo di aggiungere un altra busta dello stesso lievito liquido facendo uno starter o aspettando comunque un evidente rigonfiamento. Cosa ne pensate? 

Starter non credo che hai tempo di farlo, se sei convinto che non sta fermentando recupera del lievito secco in stile e inocula prima possibile, diversamente non saprei cosa puoi fare, meno metti il mosto a contatto con ossigeno e meglio è

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Non ho la certezza che non stia fermentando. Non gorgoglia. Probabilmente é solo lentissima perché ho inoculato pochissime cellule io stavo pensando di comprare lo stesso lievito però se mi dite di usare quello secco posso mettere le due bustine del kit.. Volevo passare da un underpitch ad un over per stare tranquillo per eventuali esteri accentuati. 

Non ho la certezza che non stia fermentando. Non gorgoglia. Probabilmente é solo lentissima perché ho inoculato pochissime cellule io stavo pensando di comprare lo stesso lievito però se mi dite di usare quello secco posso mettere le due bustine del kit.. Volevo passare da un underpitch ad un over per stare tranquillo per eventuali esteri accentuati. 
Prendi un campione e misura la densità, comunque al di la del gorgogliatore, che se non tiene il coperchio potrebbe non gorgogliare, se stava fermentando almeno la schiuma ci doveva essere, io dicevo di andare con il secco perchè il problena del liquido è che per uno starter ci vanno 5gg e passa troppo tempo, io userei quello del kit, sicuramente

Non sono ancora potuto passare da casa ma faccio due supposizioni:

1 non c è schiuma e la densità non è cambiata eventualmente se non sono certo che è partita o meno, in tal caso quando ho la conferma che non è partita aggiungerò le due bustine dei kit brewferm triple con un og di 1080 eossigenero per bene non avendo estratto di malto per effettuare uno starter e avendo letto che è inutile col lievito secco e che facendolo con lo zucchero potrei rendere il maltosio indigesto al lievito e avendo messo veramente una dose minima di zuccheri non vorrei affaticarlo più di quanto non lo sia già con un og di 1080. Correggetemi se sbaglio. 

2 la fermentazione è partita ma noto che è lenta e mi trovo in una situazione grave di underpitching. Quanto è utile se prendo un altra busta di lievito liquido la attivo e nei prossimi due giorni quando è bella gonfia la aggiungo nel fermentatore per passare a una situazione di overpitching e non sforzare altrettanto il primo lievito? 

3 hours ago, ClaudioS said:

Correggetemi se sbaglio. 

Si, usa la punteggiatura :rofl: (scherzo ovviamente)

Non sono ancora potuto passare da casa ma faccio due supposizioni:
1 non c è schiuma e la densità non è cambiata eventualmente se non sono certo che è partita o meno, in tal caso quando ho la conferma che non è partita aggiungerò le due bustine dei kit brewferm triple con un og di 1080 eossigenero per bene non avendo estratto di malto per effettuare uno starter e avendo letto che è inutile col lievito secco e che facendolo con lo zucchero potrei rendere il maltosio indigesto al lievito e avendo messo veramente una dose minima di zuccheri non vorrei affaticarlo più di quanto non lo sia già con un og di 1080. Correggetemi se sbaglio. 
2 la fermentazione è partita ma noto che è lenta e mi trovo in una situazione grave di underpitching. Quanto è utile se prendo un altra busta di lievito liquido la attivo e nei prossimi due giorni quando è bella gonfia la aggiungo nel fermentatore per passare a una situazione di overpitching e non sforzare altrettanto il primo lievito? 
Diciamo che tergiversare non aiuta, decidi una strada e percorrila, a livello economico non conviene aggiungere un liquido, considera che comunque qualche problemino la birra possa averlo e sprecare altri 10€ di lievito può essere inutile, ma la birra è tua e quindi devi valutare tu cosa vuoi fare, io dicevo di inoculare il secco per evitare di far passare altro tempo senza una fermentazione vigorosa, che alzando il tasso alcolico poteva inibire possibili infezioni, se ti senti di usare un altro liquido, prendi e inocula, ma non aspettare troppo, inoltre non aprire di continuo il fermentatore o rischi di infettare tutto, bisogna decidere una strada e farla fino in fondo, coscienti di cosa si sta facendo e imparare dagli errori, altrimenti tanto vale lasciare così e partire bene sulla prossima birra!

Non hai torto è dall elementari che me lo dicono. Vado troppo veloce per la punteggiatura io e anche per aspettare che partisse la fermentazione a quanto pare ho controllato ora e ci sono un 5 centimetri di schiuma bella consistente con dei rimasugli più scuri che da fuori il fermentatore non si notava o l acqua si è spostata tutta da una anpolla del gorgogliatore.. Insomma mi sa che mi sono preoccupato un po' per nulla.. 

Però tornando al discorso Dell underpitching rimango un po' preoccupato. Qualcuno mi consiglia è aggiungere altro lievito liquido? Più che altro sulla scheda tecnica del lievito c è scritto che non basta con un og di 1060 io ho 1080 addirittura e suppongo che avrò un fg alta rispetto al 1010 di riferimento del kit. 

Non hai torto è dall elementari che me lo dicono. Vado troppo veloce per la punteggiatura io e anche per aspettare che partisse la fermentazione a quanto pare ho controllato ora e ci sono un 5 centimetri di schiuma bella consistente con dei rimasugli più scuri che da fuori il fermentatore non si notava o l acqua si è spostata tutta da una anpolla del gorgogliatore.. Insomma mi sa che mi sono preoccupato un po' per nulla.. 
Però tornando al discorso Dell underpitching rimango un po' preoccupato. Qualcuno mi consiglia è aggiungere altro lievito liquido? Più che altro sulla scheda tecnica del lievito c è scritto che non basta con un og di 1060 io ho 1080 addirittura e suppongo che avrò un fg alta rispetto al 1010 di riferimento del kit. 
Da un punto di vista molto pratico se sei in underpitch converrebbe inoculare, ma dovevi farlo giorni fà, ora non so dirti se migliori o peggiori la situazione inoculando altro lievito dopo che è partita la fermentazione, se non ti pesa il costo prova e facci sapere, è inutile continuare a discuterne, fai quello che ritieni giusto e impara dalle tue scelte

Premetto che non ho ancora misurato la densità però prima ho aperto il frigo e il gorgoglio è iniziato ed è anche persistente gorgoglia ogni 1 2 secondi :yahoo:mi hanno detto che potrebbe aver ritardato per uno sfiato ma anche perché ho fatto solo 18l in un fermentatore che ne prevedeva 23.

Io ho deciso di non toccarla più anche perché già ieri ho aperto per controllare se c era schiuma. 

Farò un travaso a fermentazione terminata aggiungerò lo zucchero di priming direttamente nel fermentatore disciolto in un po' d acqua dando una girata e imbottiglieró! 

Probabilmente farò una recensione del lievito fra qualche mese quanto ha influito usare una sola busta su un og così alta. La validità dei kit brewferm non la metto in dubbio più che altro l utilizzo del lievito liquido in relazione ai miei errori. 

Ho parlato troppo presto. La fermentazione è rallentata parecchio il gorgogliatore è in pressione ma non gorgoglia più ho misurato la densità ieri.. 1050. Aspetto qualche giorno e rimisuro la densità. Se è ferma a 1050 o è scesa di veramente poco cosa mi consigliate di fare? 

Ho parlato troppo presto. La fermentazione è rallentata parecchio il gorgogliatore è in pressione ma non gorgoglia più ho misurato la densità ieri.. 1050. Aspetto qualche giorno e rimisuro la densità. Se è ferma a 1050 o è scesa di veramente poco cosa mi consigliate di fare? 
Probabilmente si è piantato il lievito e ormai hai poco da fare, inocula altro lievito e alza leggermente la temperatura, ormai è passato troppo tempo.Farai esperienza per la prossima birra!

Mi hanno consigliato di aspettare oggi rimisuro la densità spero che magicamente sia scesa anche se dubito in caso contrario aggiungerò altro lievito. 

Ti è mai capitato questo tipo di problema durante le tue cotte? 

Mi hanno consigliato di aspettare oggi rimisuro la densità spero che magicamente sia scesa anche se dubito in caso contrario aggiungerò altro lievito. 
Ti è mai capitato questo tipo di problema durante le tue cotte? 
Mai fatto densità così alte con così poco lievito, ma ho fatto molti altri errori!

La densità è scesa a 1032. Silente sta finendo anche se con i suoi tempi. Assaggiando non si notano difetti giganteschi.. Con la prima esperienza con un kit ipa all assaggio era molto acida e pensavo fosse infetta, credo di aver fatto una castronata usando un mestolo di legno per disciogliere gli zuccheri e ossigenare e poi sentii di una famosa leggenda belga nel quale si passavano questo cucchiaio di legno di abbazia in abbazia che conteneva i microbi per far partire la fermentazione prima della scoperta del lievito, in effetti è venuta un po' sour... La tripel ha un sapore abbastanza liscio di malto pilsner si avverte un sapore dolce per gli zuccheri ancora disciolti seguito da un amaro equilibrato. Imbottigliare a 1.030 cosa comporta? 

No imbottiglia quando ha finito di fermentare, non quando raggiunge la densità che piace a te

E se non scende più? Imbottiglio anche con 1030? E funzionerà il Priming? 

Se il lievito non riesce a finire la fermentazione, mettere in bottiglia con zuccheri residui significa cercarsi dei grossi problemi, sicuramente ti riparte e sicuramente ti esplodono le bottiglie, bisogna solo sperare che quando scoppiano non ci sia nessuno nei paraggi...
Se fino ad ora hai potuto fare ad cazzum ora veramente devi fare attenzione a cosa fai se non vuoi che qualcuno si faccia male, aspetta che finisca la fermentazione, e quando pensi abbia finito alza la temperatura e aspetta ancora, perchè se il lievito non finisce sicuramente in bottiglia può trovare bestiacce che finiscono il lavoro al posto suo quindi davvero abbi pazienza e aspetta che finisca

Minchia spera che ti scenda....perché una triple con fg 1030 in pratica e un vero mostro...poi devi farti controllare la glicemia dopo che la bevi!!!:rofl:

Ora, a parte le cose giuste che ti hanno detto, a parte che non hai attivato per tempo lievito e che eri in underpitching e che non hai fatto starter, a parte che rischi di farti male se non comprendi cosa rischi, a parte tutto insomma....ma io dico, ma in una triple, che e uno dei pochi stili che richiede pure se fatta in ag, ovvero partendo dai grani, richiede di suo dicevo il candy sugar....ovvero zuccheri semplici....tu ci vai a mettere dell'estratto?

Cioè i produttori di kit, per far spendere poco fanno aggiungere quantità indegne di zucchero....e una volta in cui questo effettivamente serve, in uno stile in cui effettivamente serve e la cosa ha senso (anche per altri stili del beglio a dirla tutta), tu lo vai a sostituire con estratto?

Alzando per di più og di 10 pt?

Ma perché?

Ora le triple sono già di loro birre che giocano su un sottile equilibrio....se lo sposti appena appena già rischi di creare dolcioni pazzeschi....tu lo hai spostato di tantissimo.

Poi ok e un kit....cosa vuoi pretendere...ma una volta una in cui lo zucchero ci stava veramente, che addirittura serviva veramente, andate ad aggiungere estratto.:unknw:

Boh....

Edited by conco

Bé non mi sembra che in Ag sia notorio aggiungere zucchero, io mi sono adeguato a quello che dicono per migliorare un kit poi ho letto di un tipo che diceva che hanno già abbastanza corpo le birre belghe ma siccome la birra si fa con malto e non con zucchero da cucina lavato con la calce e l ammoniaca per sbiancarlo ho preferito usare più malto che potevo poi non è che uno nasce imparato.. La prima fermentazione si è conclusa sul 1000 spaccato perché era poco alcolica questa in tre giorni è scesa da 1050 a 1030 se tanto mi da tanto fra tre giorni potrebbe essere 1015 e imbottiglierei. Sinceramente non riscontro nulla ma dico proprio nulla degli offflavour soliti Dell underpitch. Forse è un po' troppo amara per una tripel ma all assaggio fin ora l ho trovata bilanciata. Poi se le cose non me le dicono non me le sogno la notte. Quando ho preso i kit secondo te non gli ho posto il problema che il lievito non bastasse? Si ma voi mi parlate di underpitching e lui mi dice tranquillo che la birra viene e anche senza off flavours. Magari sarà la birra che ti compri al supermercato per 1.50 ma già se la schiuma tiene e non vengono fuori sapori o odori ripugnanti io la consideri ben riuscita. Poi sono curioso di vedere che tripel producete voi comunque dove mi rifornisce io mi hanno consigliato di usare ems  pale al posto di zucchero. 

Scusa la domanda...ma hai mai bevuto una triple seria tu?

Sei agli inizi...ti si dicono le cose e non capisci, e ci sta tutto eh, ci mancherebbe, come per dh, ti ho spiegato, e non hai capito granché...e ripeto ci sta, nessun problema.

Ora allo stesso modo non hai capito, non hai compreso nulla.

Che ti devo dire io?

Ascolta chi ti consiglia come migliorare un kit,  chi ti dice tranquillo vai con una busta per 18 lt ad og 1080, chi ti dice di imbottigliare a 1030, chi ti dice che la birra si fa solo con malto e non con zucchero...che ti devo dire io....beh nulla. :D

Un pirla disse "non esiste la birra, esistono le birre"....non tutte le birre son fatte con solo malto d'orzo....ma va beh...tuo intervento e talmente zeppo di inesattezze e orrori che mi vien male solo a leggerlo...solo leggere questo mi vien una stretta al cuore 

Just now, ClaudioS said:

poi ho letto di un tipo che diceva che hanno già abbastanza corpo le birre belghe 

Questo per esempio e un tipo che non capisce davvero un cazzo....detto papele papele eh....poi tu ascolta chi ti pare.,,,ci mancherebbe.

Solo stai attento che puoi farti male...o far male a qualche tuo caro o amico se regalerai queste tue birre...con fermentazione se non conclusa non si scherza, poi il tipo può dirti ciò che vuole....occhio.;)

P.s La mia Triple non e affatto malaccio, a detta di molti davvero ferrati e davvero ottima, e fatta con grani di malto d'orzo, pils per esattezza, mash basso, luppolo qb, e buona percentuale di candy sugar (zucchero)....come le fanno in belgio per la maggioranza, lievito in stile ed in quantità adeguata, ma in belgio non capiscono un cazzo di triple, tranquillo....capisce quello che ti vende il kit, assolutamente.:D

Edited by conco
  • Like 2
  • Thanks 1