Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
dalmo89

dubbel minimalista

Recommended Posts

Ciao, è da un po' che per motivi che non dipendono da me ho dovuto calare parecchio la produzione di birra per cui sono abbastanza arrugginito con la produzione di ricette, soprattutto in stili da me meno esplorati, come quello delle belghe in generale per cui sono qui per convividere con voi un po' le linee generali per arrivare ad una ricetta di dubbel.

Solitamente io come impostazione generale cerco di tenermi sempre al minimo con i grani speciali e aggiunte varie per cui pensavo ad una ricetta con malto pils, zucchero candito scuro, luppolo styrian golding e lievito secco, pensavo di andare su un be 258 o t58 con una og di circa 1080 tenendomi alto con il mash(nche se prima di vedere questo devo decidere il lievito da usare) e ibu basse...

Ecco queste sono un po' di idee confuse, i miei dubbi sono:

con gli zuccheri che ci sono in commercio da noi posso permettermi di non usare grani speciali? e piu in generale basta il solo malto base?

lieviti secchi che si avvicinano ce ne sono?

e piu in generale ho fatto strafalcioni?

7 minutes ago, dalmo89 said:

con gli zuccheri che ci sono in commercio da noi posso permettermi di non usare grani speciali? e piu in generale basta il solo malto base?

Ahimè no.. Anzi, quello che ci vendono come candito scuro in cristalli è praticamente zucchero colorato e niente di più.. :(
Io anche sono della tua stessa filosofia sui malti speciali, odio le ricette con mille aggiunte.. Però almeno dello special B io ce lo metterei..

Io come lievito, per quanto odiato da molti, amo il t-58.. Ma calza meglio con le tripel che con le dubbel.. Poi io me lo faccio andar bene lo stesso e non saprei consigliarti sui liquidi.. :)

Non posso che dar ragione a Tyrion in merito ai canditi. Io ho preso questo per l'ultima dubbel che ho fatto (devo ancora assaggiarla, ma quando ho aperto il pacchetto ho avvertito sentori simili a cacao, tostato, cioccolato fondente et similial

https://www.homebrewshop.be/en/catalogsearch/result/?o=D180&q=d-180.

Per il mash, se vai di t58 non andrei oltre un 66-67 se monostep....

Concordo anche con l'uso di malti speciali: nulla o quasi, se non un 3-4% di special b, al quale aggiungere un buon 10% di monaco. È vero che il candito vero aggiunge sapori, ma queste birre sono caratterizzate anche da lunghissime bolliture che aggiungono altrettanto sapori. I malti monaco, nelle varie declinazioni di colore, possono rappresentare una scorciatoia in tal senso.

Luppolo poca roba, solo in amaro, per ottenere un bu/gu (reale, ovvero rbr) intorno a 0,3.

P. S. T58 ha bisogno di una lunga maturazione (la mia dubbel fino a 7 mesi era quasi imbevibile, ora, a 9 mesi, è migliorata parecchio). Ma, soprattutto, occhio alle temperature di fermentazione. È il lievito secco più sensibile alle variazioni.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

molto interessante, purtroppo mi sa che tra spedizioni e quant'altro mi toccherà accontentarmi degli zuccheri dei rivenditori locali ma...ho provato una volta lo zucchero in cristalli e mi dava la sensazione di essere praticamente zucchero normale in quanto ad aromi stava a zero totale...

Grazie per i consigli utilissimi,su step e lieviti era piu o meno l'idea che avevo, come poi per i grani speciali anche se speravo di potermeli evitare giocando su altri parametri...

Sulle lunghe bolliture di quanto si parla? io con bolliture lunghe ho provato solo con una bw che ora sto invecchiando e non ho ancora assaggiato per cui su questa tecnica non ho termini di paragone... 

Se non erro, in brew like a monk parlano di almeno 120 minuti, qualcuno tipo trappist_forever fanno anche 3 ore... Io ho sempre fatto 90 minuti e non oltre... Le spese di spedizione non sono proibitive, mi sembra intorno ai 9€. Comunque su quel sito trovi un po' di tutto, anche lieviti liquidi (il wlp530 o il wyest1768 sarebbero il top)

37 minutes ago, dalmo89 said:

ho provato una volta lo zucchero in cristalli e mi dava la sensazione di essere praticamente zucchero normale in quanto ad aromi stava a zero totale...

1 hour ago, Tyrion132 said:

Ahimè no.. Anzi, quello che ci vendono come candito scuro in cristalli è praticamente zucchero colorato e niente di più.. :(

31 minutes ago, vicjuve said:

Se non erro, in brew like a monk parlano di almeno 120 minuti, qualcuno tipo trappist_forever fanno anche 3 ore... Io ho sempre fatto 90 minuti e non oltre... Le spese di spedizione non sono proibitive, mi sembra intorno ai 9€. Comunque su quel sito trovi un po' di tutto, anche lieviti liquidi (il wlp530 o il wyest1768 sarebbero il top)

Trappist 3 ore credo le facesse sulle belgian dark strong ale, non sulle dubbel.. :)
Io anche mi fermo ai 90min comunque..

• Like 1

sugli zuccheri in che percentuali è meglio stare? perchè se esagero mi si inscurisce troppo e rischia di andarmi fuori stile mentre se calo troppo non mi sembra bastare...

Sto facendo i calcoli sullo zucchero consigliato da @vicjuve 

Lo zucchero c'è anche più chiaro (d90 se non erro). Occhio che quelle buste sono da 406 gr e in genere hanno potenziale 1026. Io starei su un 5-8%

11 minutes ago, dalmo89 said:

sugli zuccheri in che percentuali è meglio stare? perchè se esagero mi si inscurisce troppo e rischia di andarmi fuori stile mentre se calo troppo non mi sembra bastare...

Sto facendo i calcoli sullo zucchero consigliato da @vicjuve 

Dipende dagli zuccheri che usi..
Gli ebc che danno per i cristalli scuri, per esempio, è totalmente sparata a caso..

• Like 1

ha ecco grazie, non conoscendo il prodotto rischia di essere un acquisto alla cieca...sì ho visto ma l'avevo ricorreto sul prodotto consigliato ma mi sa che era comunque troppo scuro, il 90 dovrebbe bastare...

• Like 1

Io comunque non mi preoccuperei del colore dovuto dallo zucchero..
Se viene troppo scura pace.. L'importante è che sia buona..

• Like 1

Io la dubbel la faccio 91% Pils più una busta di D90 e una di D180 e viene scura e complessa al punto giusto. Non escludo in futro di provare con solo D180 per fare qualcosa di più "estremo". ;)

• Like 3

9 hours ago, Vale said:

Io la dubbel la faccio 91% Pils più una busta di D90 e una di D180 e viene scura e complessa al punto giusto. Non escludo in futro di provare con solo D180 per fare qualcosa di più "estremo". ;)

Non sapevo facessi roba extra crucconia!!! O.O

Nelle abbazie trappiste parlando Fiammingo che è quasi tedesco. ;)

• Like 1

1 hour ago, Vale said:

Nelle abbazie trappiste parlando Fiammingo che è quasi tedesco. ;)

Mitico! XD