Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ellebi57

Iniziare con BIAB - primi consigli

Recommended Posts

Sono al 2 Kit, vorrei provare AG e sto valutando anche una caldaia all in One, ma giustamente mi hanno consigliato  di provare BIAB 
ho una pentola da 13lt al bordo...  , non  mi dispiace idea di fare cotte "piccole"  in modo da fare meno danni e poter fare più esperimenti ( ci perdo tempo ma è un hobby)
Quindi primi consigli:
1- Ho letto che con BIAb si calcola una evaporazione  del 20% /h  ed un assorbimento dello 0,25% da parte dei grani
quindi con la mia pentola potrei  ipotizzare quantitativi simili:

image.png.8d781d776ce47589a59eaa8489f91388.png

quindi 7 litri circa per cotta?

2- Non è facilissimo ricalcolare le dosi adattandole, inoltre ho letto che meglio usare metodo 1 solo step 
quindi per primo tentativo mi piacerebbe provare una ricetta semplice ,
Tra le birre preferite Pilsner, weiss o IPA ... qualcuno ha una ricetta facilmente adattabile? ( non vorrei sbagliare prima cotta per errori di calcolo)

3- Sacca x BIAB... a parte comprarla ( e le misure non tornano) ho letto che sul tessuto voile di poliestere ( da tende per capirsi) nato per usi non alimentari  ci sono perplessità che condivido..
   mi chiedo se il vecchio sistema ( avevo nonni contadini) dei sacchi di lino o cotone non sia meno pericoloso alle temperature in gioco ( sui 60° per tempi lunghi)
4- Dovendo fare un ordine online  cosa consigliate di comprare ( come piccola scorta per fare 2-3 cotte) quindi malti, luppoli e lieviti? ( sempre per le tipologie indicate)
ordinare piccole quantità significa buttare via soldi più in corrieri che materiali...

Grazie... ( leggo con interesse intanto i vecchi post...)

Edited by ellebi57

Ciao,

brevemente:

di dove sei? potresti cercare qualche HB in zona che faccia biab e fare una cotta con lui in modo da poterti confrontare di persona...

1. Il consiglio è sempre quello di fare le cose per gradi (Kit, E+g e dopo AG) in modo tale da aver il tempo di "studiare" e capire il perchè delle cose, in modo da essere in grado di fare delle scelte (cosa voglio ottenere? ...quindi, che grani uso? ...quanti? ma soprattutto, perchè quelli e non altri? ecc ecc). Si va per step anche per aver modo di costruirsi pian piano un set up personalizzato...ma questa è una cosa che puoi scegliere di saltare e investire subito...sta a te.

Per i parametri...dipende molto dalla tua attezzatura. Si parte da dei dati "standard" che vanno però poi cuciti sul tuo impianto (elettrico? gas? pentola in allumio? acciaio? coibentata? ecc ecc) e questo lo puoi fare solo facendo prove e raccogliendo dati

2- usa un programma come "calcoliamo birra" (per smartphone, android di sicuro, ios non son sicuro) oppure il sempreverde Brewmate che io trovo molto preciso ed attendibile nonostante sia un po vecchiotto. Sono entrambe free. 

3- io uso da anni una sacca fatta con la tenda Sarita (mi pare si chiami cosi) di Ikea.... cucita su misura per la mia pentola e per il doppiofondo che ho inserito (per non far toccare alla sacca il fondo pentola ed eliminare o comunque ridurre molto il rischio che la sacca "bruci" e si rompa). Non è 100% naturale ma va molto bene: trattiene gran parte delle farine ed è resistente.  Se hai qualcuno che ha un monimo di dimestichezza con ago e filo te la puoi far fare. 

4- Se hai un negozio in zona puoi vedere se riesci a trovare qualcosa che non sia in sacchi da 25 kg. Online trovi tutto ma con confezioni non propriamente piccole: ti tocca pianificare bene qualche cotta per evitare di spendere molto con le spese di spedizione o cercare di fare un gruppo d'acquisto et similia..

8 hours ago, zell23 said:

Ciao,

brevemente:

di dove sei? potresti cercare qualche HB in zona che faccia biab e fare una cotta con lui in modo da poterti confrontare di persona...

... 

Grazie per consigli.. Sono di Prato.
Per ora ho fatto solo 2 cotte in kit.
Sto valutando di provare BIAB senza investirci troppo, ovvero con la pentola da 13 KG che ho già, sacca da reperire ( non scarto ipotesi contadina del sacco di cotone o federeaNUOVA da cuscino in cotone viste le dimensioni.)
Mi fa anche comodo fare piccole cotte sperimentali. ( devo procurarmi un fermentatole più  piccolo  o posso usare l'attuale da 30lt?)

Voglio fare una lista di materia prima per fare sia una E+G ( ho ancora 4sacchi di beermalt dry da 1 KG)  che una AG in BIAB.

Quindi un ordine di un po di malti luppoli e lieviti per fare 3-4 mini-cotte da 10-12lt.
Vorrei tentare ALE /IPA , weiss ... e pilsner  
  sto leggendo  un paio di libri:
E' Facile fare la Birra a casa tua se sai come farlo di George HUMMEL
Birre fatte in casa di Greg Huges  
e da  poco La tua birra fatta in casa di Bertinotti ( che devo studiarmi ancora..)

Grazie per consigli.. Sono di Prato.
Per ora ho fatto solo 2 cotte in kit.
Sto valutando di provare BIAB senza investirci troppo, ovvero con la pentola da 13 KG che ho già, sacca da reperire ( non scarto ipotesi contadina del sacco di cotone o federeaNUOVA da cuscino in cotone viste le dimensioni.)
Mi fa anche comodo fare piccole cotte sperimentali. ( devo procurarmi un fermentatole più  piccolo  o posso usare l'attuale da 30lt?)

Voglio fare una lista di materia prima per fare sia una E+G ( ho ancora 4sacchi di beermalt dry da 1 KG)  che una AG in BIAB.

Quindi un ordine di un po di malti luppoli e lieviti per fare 3-4 mini-cotte da 10-12lt.
Vorrei tentare ALE /IPA , weiss ... e pilsner  
  sto leggendo  un paio di libri:
E' Facile fare la Birra a casa tua se sai come farlo di George HUMMEL
Birre fatte in casa di Greg Huges  
e da  poco La tua birra fatta in casa di Bertinotti ( che devo studiarmi ancora..)

Il fermentatore da 30lt se ne fai solo 7 è troppo grande, avresti troppo spazio morto dove l' aria rischia di danneggiare la birra, puoi cercare i bidoni o bottiglioni da 5lt.
Anche a me la sacca in plastica mi convince poco, per questo son partito subito su tre tini, non saprei se il cotone possa andare, ma se hai chi ti cuce una sacca puoi provare, alla fine ti costa poco, a spendere hai sempre tempo, la prima cotta la feci con una spece di colapasta e la birra non era venuta nemmeno poi così male!

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

On 4/2/2019 at 16:37, Niubbo birraiolo said:

Il fermentatore da 30lt se ne fai solo 7 è troppo grande, avresti troppo spazio morto dove l' aria rischia di danneggiare la birra, puoi cercare i bidoni o bottiglioni da 5lt.
Anche a me la sacca in plastica mi convince poco, per questo son partito subito su tre tini, non saprei se il cotone possa andare, ma se hai chi ti cuce una sacca puoi provare, alla fine ti costa poco, a spendere hai sempre tempo, la prima cotta la feci con una spece di colapasta e la birra non era venuta nemmeno poi così male!

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Grazie, scusa ritardo ma  ogni volta che mi collego devo fare reset password ( ma lo fa solo a me?)
Per cucire la sacca no problem mi moglie lo farebbe, devo solo trovare materiale adatto pensavo a cotone ( tipo lenzuola) e pensavo a farlo bollire un bel po per eliminare eventuali sostanze chimiche ( coloranti o che)
Ho anche pensato a cestello  autocostruito: ho una rete di alluminio  ( zanzariera) ovviamente nuova  ma non so se alluminio potrebbe andare
Pensavo di foderare cestello della Pastaiola che ha fori troppo grossi..
A me va bene fare cotte possibili nella mia 13lt ( anche 7lt di birra per volta, voglio sperimentare..

Edited by ellebi57