Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Serpiko

Aiuto forse ho fatto un guaio??

Recommended Posts

Salve oggi dopo due anni circa di ferma ho ripreso un po a fare la birra con il kit, ho usato una australian ale della coppers 500gr di zucchero bianco 500gr di zucchero di canna integrale lievito in dotazione.

Ho proceduto in questo modo messo sul fuoco circa 3lt di acqua e portati qausi a bollire nel fratempo ho messo il barattolo in acqua calda per far sciogliere il preparato nella latta, poi ho versato il contenuto e lo zucchero e portato a sciogliere lo zucchero per un po circa 15min dopo di che ho messo la pentola in acqua e ghiacco per far scendere la temperatura intorno a 26/28° ho fersato circa 8lt di acqua nel fermentatore e poi ho aggiunto il mosto e inserito altra acqua sopra fino a 23lt, appena la temperatura era intorno ai 22 ho aggiunto il lievito precedentemente sciolto in poca acqua.

Dopo circa 15min ho mescolato energicamente per circa 30sec. messo il gorgogliatore con alcool e messo in frigo con cavo termico e tutto gestito dal sct1000 a 22° circa.

Ora alla fase dove ho messo il mosto e altra acqua nel fermentatore dopo circa 10min ho visto questo in superfice.

IMG_3255.thumb.jpg.ac337d100ca1cd65736919271db83091.jpgIMG_3254.thumb.jpg.345c50c6a25d77ccb15fba2adeb93036.jpg

dopo aver inseirto il lievito e trascorso 15min. ho trovato questo

IMG_3260.thumb.jpg.25184adadbfb894fdadc6903393d77b3.jpg

questo era il valore della densinometria

IMG_3261.thumb.jpg.0571373f720b55ac85f27510a47d02b9.jpg

perderò tutto???  

Grazie attendo consigli e spiegazioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

8 hours ago, Serpiko said:

perderò tutto???

Non capisco perché dovresti perdere tutto....cosa ti preoccupa?

Quella patina sopra, oggi la temperatura era 24/26 ho provato ad abbassare un po' sct1000 così da andare intorno ai 23/25.
Il gorgogliatore non andava ma speriamo

Tu cosa dici cosa sia quelle cose sopra tipo patina marrone

In ag e normale quello che vedi, sono agglomerati di proteine e luppolo in genere.

Non so se hai fatto bollire o meno e per quanto.

E non so se dipende da chi effettivamente ha prodotto estratto luppolato.

Ma non e nulla di cui preoccuparsi comunque, poi a termine fermentazione si deposita tutto.

Anche perché se temevi per una infezione...ti dico che non esistono infezioni con i super poteri di flash che si palesano in 10 minuti.:D

Prima devono colonizzare il mosto....ci vuole un po' di tempo...dunque stai tranquillo, tieni il fermentatore chiuso, e tienila un po' più bassa di temperatura, almeno dopo che parte...e ricorda che gorgogliatore può anche non dare segni di vita se fermentatore non e a tenuta, se vedi schiuma in superficie e temperatura sale vuol dire che sta lavorando anche se non gorgoglia.;)

• Haha 1

Ottimo ok ance se sincermante non ho proprio portato a bollire pure perche mancava sicuramente poco .

Grazie

ecco poco fà temperatura 19,5 domani siamo a 7gg. io credo di tirare fino al 14 e nello stesso giorno fare travaso e imbottigliamento che ne dite??? ovvimanete se la densità lo permette

Edited by Serpiko

Oggi ho misurato la densità dalla foto c' la prima fatta il 31/01 e la seconda oggi 06/02

D99D579A-C4C7-4B59-9528-73F0736F0657.thu

Dopo il gorgogliatore che gorgoglia e il densimetro che densimetra....che ci riserverà il domani?:D:D

• Haha 3

8 hours ago, conco said:

Dopo il gorgogliatore che gorgoglia e il densimetro che densimetra....che ci riserverà il domani?:D:D

ovvio, il lievito che non lievita

chiedo scusa a Serpiko per il commento inutile ;)

Edited by corbaccio
  • Like 1

Buongiorno oggi sono riuscito a fare una misurazione, solo una cosa ho trovato il gorgogliatore vuoto avevo messo alcool puro.

23f864c3c2b0f9336eddbe285d5305c0.jpg

4c3873bf712d30d6e9932a65ce84f5e5.jpg

il 14 vorrei fare il travaso per poi lasciarlo un po ancora in frigo perchè ho una partenza e rientro il 18 per imbottigliare il 19  

che ne dite

Buongiorno oggi ho preceduto al travaso in questo modo, ho sciolto 50gr di zucchero in poco acqua calda. Poi ho effettuato la misurazione e rimesso in frigo con centralina sempre impostato a 19 con mezzo grado di scarto. Dalle foto la densità mi sa che ancora non è arrivata alla fase di imbottigliare così lo lascio ancora 1 settimana e vediamo lunedì 25 se ci sono i risultati.
Ho sostituito acqua calda al l'alcool nel gorgogliatore per evitare evaporazione dello stesso.
Qui le foto

54aa87afdb7a292c6c2a5f7bdc9ba668.jpg

3f1b9fcdc8f3c42c7497d4685d5dfc30.jpg

cbb969548b826d1a3a7ca7bf4e2dc643.jpg

5e2feae494d294064297c0b3ba9268cb.jpg

898060746eccf6691471eeab42274893.jpg

5cbc73494e28e328a91432a327375428.jpg

Scusa, ma quindi hai aggiunto lo zucchero ma non imbottigli oggi? Lo zucchero serve per la rifermentazione in bottiglia per farla carbonare, se imbottigli tra una settimana avrai bottiglie lisce! 

On 6/2/2019 at 11:51, conco said:

Just now, Blackbread said:

Scusa, ma quindi hai aggiunto lo zucchero ma non imbottigli oggi? 

:D:D:D

2 hours ago, conco said:

:D:D:D

sei un bastardone :lol: :rofl::lol:

Edited by mauro.manca79
  • Haha 1

Grossi danni secondo me non ne hai fatti, nel senso che lo zucchero è completamente fermentabile, al massimo aumenta leggermente il grado alcolico... É il processo che secondo me non ti è molto chiaro... Quando il mosto è in fermentazione devi aspettare che arrivi a FG stabile, travasi aggiungendo zucchero per la rifermentazione e imbottigli. Se vuoi a metà fermentazione puoi fare un travaso, per togliere la fondazza, ma non è obbligatorio e soprattutto non si aggiunge lo zucchero. 

Just now, mauro.manca79 said:

sei un bastardone :lol: :rofl::lol:

Lo so, lo so, non lo sapessi....ma lo so.

E che qua e tutto un fottuto susseguirsi di colpi di scena....dopo il gorogogliatore che gorgoglia e il densimetro che densimetra, abbiamo avuto l'alcol che sparisce/evapora e il travaso zuccheroso....e ancora siamo solo al travaso.

Quindi mi riquoto...

On 6/2/2019 at 11:51, conco said:

che ci riserverà il domani?:D:D

• Haha 1