Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, da 20 giorni è in fermentazione la mia prima Bassa... malto pilsner Brewferm, ho usato lievito Mangrove Jack bohemian lager per basse fermentazioni, poi 500g estratto secco+ 550g zucchero normale... OG 1050, ho misurato ieri densità 1014... appena ho portato a 16/18 gradi per il Diacetyl rest ha iniziato a fermentare abbastanza forte... da 3 giorni... ancora continua a gorgogliare, pensate che posso imbottigliare tra 4 giorni?

La lagherizzazione quando pensi di farla?

La temperatura 16/18 vuol dire che è affidata al clima? Perché se è così magari gorgoglia solo per la dilatazione del mosto.

Hai provato a misurare la densità?

1 hour ago, noritaka100 said:

La lagherizzazione quando pensi di farla?

La temperatura 16/18 vuol dire che è affidata al clima? Perché se è così magari gorgoglia solo per la dilatazione del mosto.

Hai provato a misurare la densità?

Penso di non lagerizzare, o forse di lagerizzare in bottiglia... Se è torbida non è un gran problema..Ho riscaldato l'ambiente in cui si trova il fermentatore a 20 gradi, mentre il mosto ha temperatura di 16.... si ho controllato densità oggi era 1014 

20 minutes ago, noritaka100 said:

Ma che bassa è allora???

Lo so... purtroppo non ho nemmeno un ambiente per lagerizzare... per quanto riguarda il gorgoglio pensi che ancora sta fermentando? Oppure tra un paio di giorni posso imbottigliare...

24 minutes ago, noritaka100 said:

Ma che bassa è allora???

La temperatura è stata alzata solo per il Diacetyl Rest... prima ha fermentato a 11 Gradi

Misura! Solo non aver fretta di imbottigliare, i lieviti a basse lavorano lentamente e se lo fai prima del tempo rischi solo di aver delle bombe a mano

• Like 1

2 minutes ago, noritaka100 said:

Misura! Solo non aver fretta di imbottigliare, i lieviti a basse lavorano lentamente e se lo fai prima del tempo rischi solo di aver delle bombe a mano

Va bene, per il priming penso di usare 6grammi/litro penso vadano bene...però mi sembra un gorgoglio eccessivo per essere agli ultimi giorni di fermentazione