Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Cervezero

Rauchbier con estratto di malto affumicato non luppolato

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono entrato nel mondo dell'homebrewing meno di un anno fa...e con alterne soddisfazioni ho sperimentato alcune ricette in kit e una sola in e+g..tecnica che mi vede quindi ancora alle prime armi...

Ho recentemente comprato questo estratto di malto affumicato (peso totale 4 kg, estratto al 75% circa) NON luppolato:

MG_6653.thumb.jpg.f15f20a5ee445b023651b6e70ac0051f.jpg

Vorrei quindi provare a creare una birra affumicata, il più possibile simile ad una vera Rauchbier (e quindi naturalmente a bassa fermentazione, lievito saflager s-23), ma qui viene il dubbio: posso utilizzare l'estratto di malto senza alcuna infusione di grani speciali? In altre parole, posso seguire un procedimento "da kit", senza ulteriori aggiunte (nemmeno di ulteriore estratto di malto) ?

In realtà no, dato che l'estratto va luppolato...ma qui sta il punto: come faccio a "luppolarlo" senza procedere a ebollizione? In genere si dice che gli estratti di malto da kit non vadano fatti bollire, pena la perdita di aroma ed eccessivo inscurimento del mosto..ma ciò vale anche per un estratto non luppolato? 

Io pensavo di procedere in questo modo, chiedo a voi consiglio per sapere se può funzionare oppure no:

- Porto a ebollizione 2 kg di estratto + 6 litri di acqua
- Luppolo da amaro per 60 minuti (hersbrucker hallertau)
- Luppolo da aroma gli ultimi 10 minuti (tettnang)
- Il tutto nel fermentatore cui aggiungo gli altri 2 kg di estratto e acqua quanto necessaria ad arrivare a 20 litri di mosto finito (quindi presumibilmente poco più di 10 litri di acqua, a seconda di quanto se ne è persa in ebollizione..)
- Inoculo lievito...e via a fermentare..

Aggiungo che mi sono letto tutte le pagine di questo post.. http://forum.areabirra.it/topic/16347-rauchbier/ ...ma in quel caso si parlava anche di infusione di grani speciali..e quindi non ho trovato risposta alla mia domanda..

Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi!!

Ciao, non ho molta esperienza con gli estratti ma credo che la bollitura sia la via migliore per evitare problemi, mettere a fermentare un mosto non sterile non è una buona idea, inoltre per luppolare il mosto se fai una porzione di mosto a parte resta difficile calcolare quante ibu rilasci nella birra finita, io farei bollire tutto il mosto e luppoli tutto il mosto, non credo che avrai problemi di perdite di aroma, scusa se scrivo velocemente ma sono alle prese con le bimbe, se hai dubbi chiedi pure

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Grazie mille,

in effetti non avevo pensato alla possibilità che l'estratto non sia sterile (anche se solitamente quelli luppolati mi sembra lo siano)..a sto punto faccio bollire tutto il mosto e vado sul sicuro.

Buona serata!