Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, il mio nome è Samuele. Sono un homebrewer e produco in e+g. Il mio "marchio" si chiama RedLynch, nome che racchiude ogni birra di mia produzione.

Ecco qui un tutorial completo di mia produzione, per chi fosse interessato lo invito alla visione. Nella descrizione del video sono inseriti tutti i miei contatti! 

Benvenuto!vedo dalla foto profilo che sei quasi delle mie zone eheh

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

avevo molto da fare stasera e mi sono guardato tutto il video, a velocità x2 eh

comunque ci sono alcuni errori, anche abbastanza pesanti, qualche inesattezza e molte cose migliorabili

su questo forum troverai molti spunti, buona birra

• Like 1

Ciao sono contento che lo hai visto, posso sapere di che errori si tratta?? Dato che problemi nella produzione non ne ho mai avuti mi sembra strano abbiamo commesso errori "pesanti". :)

Meh primo tra tutti "solfito" come "sanitizzante"

Poi mi viene in mente la bella strizzata ai sacchetti di luppolo post raffreddamento

O l'uso dell' acqua di rubinetto per diluire

O la bella splashata alla fine del travaso 

E ce ne sono altre...

Comunque il fatto che tu non abbia mai percepito problemi non è detto che non ci siano

• Like 3

1- hai qualcosa contro il metabisolfito di potassio come sanitizzante? solo perchè tu ne usi un altro e questo non lo reputi all'altezza?

2- ci sono manuali dove è scritto di non strizzare i sacchetti dei luppoli? 

3- qualcosa contro l'uso dell'acqua del rubinetto per produrre birra in casa? Bisogna per forza farsi l'acqua da se o andare al supermercato a sforzarsi per trovare un' acqua più simile possibile ogni volta? 

4- lo splash va evitato perchè l'ossigenazione può creare rischio di infezione. La "bella splashata" che tu descrivi non è veritiera, è semplicemente come io eseguo la fine del travaso. E mi spiace ma le mie birre infezioni non le hanno mai avute.. o che forse sono certi homebrewers che alimentano questa storia per la loro troppa paura nel fare le cose e devono dimostrare al mondo che loro "non fanno splashare il mosto" e sono quindi tanto bravi? ipotesi.

"Comunque il fatto che tu non abbia mai percepito problemi non è detto che non ci siano". 

Io non ti conosco, non so la tua storia, ma mi sembri il classico personaggio che ha le sue idee e non le cambia. Nell'arte di fare la birra in casa sono poche le cose certe, e il fatto che tu critichi una persona solo perchè non reputi il sanificante o l'acqua di casa all'altezza.. fa capire che forse neanche avrei dovuto risponderti. 

Sono sicuro che la tua birra è molto buona :)  ma dovresti un attimo aprire la mente :) e fidati, è molto meglio che fare la birra buona. 

• Haha 1

Hai ragione, ho sbagliato a criticarti, sicuramente dovrò aprire la mente 

• Haha 2

49 minutes ago, Simone11 said:

Hai ragione, ho sbagliato a criticarti, sicuramente dovrò aprire la mente 

Ahahah ma Malgy mi alzi le mani così...con cotanta triste rassegnazione? :rofl:

Lo so e un impresa assai ardua...ma suvvia...va che poi fa altri video così eh...e birra così...poi finché se la beve lui ok, ma ho visto che la mette giù ai mercatini...pensa a chi se la beve...se non ti smove questo... :D

Ma curiosità mia... Samuele ma la vendi anche tua birra ai mercatini? 

Ormai in italia chi non ha le basi blatera, fa video e viene pure votato... ma almeno qui non siamo al governo

Emigro in canada

• Haha 1
  • Sad 1

1- hai qualcosa contro il metabisolfito di potassio come sanitizzante? solo perchè tu ne usi un altro e questo non lo reputi all'altezza?
3- qualcosa contro l'uso dell'acqua del rubinetto per produrre birra in casa? Bisogna per forza farsi l'acqua da se o andare al supermercato a sforzarsi per trovare un' acqua più simile possibile ogni volta? 
4- lo splash va evitato perchè l'ossigenazione può creare rischio di infezione. La "bella splashata" che tu descrivi non è veritiera, è semplicemente come io eseguo la fine del travaso. E mi spiace ma le mie birre infezioni non le hanno mai avute.. o che forse sono certi homebrewers che alimentano questa storia per la loro troppa paura nel fare le cose e devono dimostrare al mondo che loro "non fanno splashare il mosto" e sono quindi tanto bravi? ipotesi.
"Comunque il fatto che tu non abbia mai percepito problemi non è detto che non ci siano". 
Io non ti conosco, non so la tua storia, ma mi sembri il classico personaggio che ha le sue idee e non le cambia. Nell'arte di fare la birra in casa sono poche le cose certe, e il fatto che tu critichi una persona solo perchè non reputi il sanificante o l'acqua di casa all'altezza.. fa capire che forse neanche avrei dovuto risponderti. 
Sono sicuro che la tua birra è molto buona   ma dovresti un attimo aprire la mente  e fidati, è molto meglio che fare la birra buona. 

Ciao, mi permetto di mettermi in mezzo perchè conosco Simone di persona e so che il suo intervento non è per sminuirti, ma intende darti un aiuto per migliorare le tue produzioni, ho conosciuto da poco un ragazzo che faceva birra e non capiva come mai le sue produzioni fossero troppo gasate, aveva birra infetta da fioretta e non lo sapeva, poi ognuno è libero di bere e fare quello che preferisce ma insegnare agli altri metodi sbagliati o tendenzialmente pericolosi non serve a nessuno, detto questo se hai piacere rispondo brevemente ai tuoi punti

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Ciao va bene se vuoi rispondimi pure punto per punto. Ci sono rimasto un attimo lì dato che le mie produzioni problemi non ne avevano comunque mai avute. E ho collaborato con un altro homebrewer ben piú esperto di me che mi appoggiava nei metodi e apprezzava i risultati.. comunque va benissimo, aspetto pure le tue risposte :)

Just now, Simone11 said:

Ormai in italia chi non ha le basi blatera, fa video e viene pure votato... ma almeno qui non siamo al governo

Emigro in canada

Dai non fare così...ma dove vuoi andare...dai lo sai, il gelato al cioccolato e dolce e un po' salato....:D

Just now, Niubbo birraiolo said:

Ciao, mi permetto di mettermi in mezzo perchè conosco Simone di persona

Io col Malgy in mezzo non mi metterei mai....vuria mai...poi oh contento tu, i gusti son gusti...:D

Sono sicuro che la tua birra è molto buona   ma dovresti un attimo aprire la mente  e fidati, è molto meglio che fare la birra buona. 

1
Il metabisolfito NON è un sanificante, distrugge (mi sembra di ricordare ma non sono sicuro)alcuni funghi ma sicuramente non uccide i microorganismi che possono infettare la birra
2
Strizzare il sacchetto con le mani rischia di infettare il mosto
3
Acqua di rubinetto per diluire non va bene per la presenza di cloro, inoltre non è sterile.
Per fare birra in teoria va bene purchè si prelevi la notte prima dando la possibilità di evaporare al cloro, poi bollendo il mosto per la luppolatura si sterilizza
4
Per quanto riguarda splashare nei travasi non è tanto un problema di infezione quanto di ossidazione, (la birra potrebbe avere in bocca quel sapore di ferro)per evitare questo problema l'ossigenazione non va mai fatta a mosto caldo o a fermentazione iniziata

Con questo non voglio dire che siam bravi e tu non sai fare la birra ma cerco di condividere quello che ho imparato gratuitamente su questo forum da persone proprio come simone, spesso qua si scherza e bisogna imparare a non offendersi, se hai piacere di continuare a frequentare il forum troverai sicuramente altri consigli utili!
Buona birra

• Like 1

Ciao va bene se vuoi rispondimi pure punto per punto. Ci sono rimasto un attimo lì dato che le mie produzioni problemi non ne avevano comunque mai avute. E ho collaborato con un altro homebrewer ben piú esperto di me che mi appoggiava nei metodi e apprezzava i risultati.. comunque va benissimo, aspetto pure le tue risposte
Son stato veloce e approssimativo per rendere l'idea a grandi linee, comunque dietro una tastiera spesso si fraintende una frase e si finisce per arrabbiarsi senza motivo, abiti lontano ma nemmeno così tanto, prova ad aggregarti quando facciamo una pizzata o una brewjam vedrai che di persona siamo molto più simpatici

• Like 2

Cazzo Niubbo tu si che sei un bravo papà...mica come me....:D

Comunque....il Malgy e stato fin troppo buono...me lo son visto anch'io....e:

-Tu fai una semplice infusione, non fai un mini mash...per cui e inutile tenere i grani per 1 ora e 15 min in infusione...già 30 minuti bastano e avanzano, come temperatura di infusione non conta nulla (toh non passare 80°....quello si magari) sempre per il fatto che tu non stai facendo un mini mash ma una semplice infusione.

-Acqua e importante in ag, in certi stili e basilare, per te che fai e+g tutto il mash e stato fatto dalla casa produttrice dell'estratto, acqua scema molto di importanza nel tuo caso, con ag discorso e un filino diverso...ma giusto ino ino eh.

-In bollitura e completamente inutile rabboccare il volume perso in evaporazione con ulteriore acqua, anzi se ricetta l'avessi fatta tu sarebbe pure deleterio perché andresti a sballare alcuni parametri.

-Cioè scusa, ma tu sanifichi fermentatore...e poi immergi bello bello una padella per prelevare mosto (che appoggi pure nel rubinetto tra l'altro dopo un po'...poi riprendi).....e lo fai passare pure in un colino....a sto punto non sanificare nemmeno il fermentatore che fai prima...spero che tu abbia passato sia padella che colino nel metabisolfito per lo meno...che fa poco o niente....ma qualcosina fa, inoltre spero che quel mosto sia stato sotto i 30° almeno.

-Sacchetto strizzato con le mani.

-Caraffa che usi per aggiungere acqua rubinetto e sanificata?

-Acqua già detto.

-Al travaso non si ossigena MAI, tu quando hai tolto il tubo l'hai fatto.

-La calza del dh galleggiante porta facilmente infezioni.

-Strizzi sacchetto dh con le mani...ossigeni...colino (sanificato?)...e ossigeni ancora.

-Lasciando perdere le pastiglie....va beh...quelle bottiglie hanno il collo tutto vuoto...e tutto spazio per ossigeno.

Questo quello che brevemente ho visto, ed ho sorvolato su alcune cosette ancora.....poi vedi tu.:unknw:

P.s Va che la birra hb non si può vendere eh.;)

Edited by conco

@RedLynch io come te del resto, sono un novellino e ho sfruttato e sfrutto questo forum per imparare, cosa che dovresti fare anche tu...

Sono certo che chiunque ti appunta degli errori, non lo fa per  cattiveria, ma solo per "Spronarti a fare meglio"...

Comunque la cosa grave non sono gli errori che hai commesso, ma il fatto che tu le tue Birre le vendi e le fai assaggiare in un mercatino!!! Ci sono delle leggi che lo vietano! 

Just now, Menga said:

@RedLynch io come te del resto, sono un novellino e ho sfruttato e sfrutto questo forum per imparare, cosa che dovresti fare anche tu...

Sono certo che chiunque ti appunta degli errori, non lo fa per  cattiveria, ma solo per "Spronarti a fare meglio"...

Comunque la cosa grave non sono gli errori che hai commesso, ma il fatto che tu le tue Birre le vendi e le fai assaggiare in un mercatino!!! Ci sono delle leggi che lo vietano! 

Sai Menga che farle assaggiare gratuitamente penso si possa...certo essendo potenzialmente persone estranee e non "amici", se qualcuno poi dovesse avere qualche "problemino" che (a ragione o torto) si sentisse di imputare alla birra bevuta...beh poi so cazzi temo.

Se invece le vende proprio oltre a farle assaggiare gratuitamente...allora so cazzi suoi se lo beccano...ed essendo mercatini pubblici....insomma.

Per il resto io non comprendo una cosa...siete tutti qua, lo capisco eh, a consolare Samuele, che comunque voglio dire...il video lo ha pubblicato lui di sua iniziativa...mica l'abbiamo obbligato noi.

Quando rendi pubblico un video, poi se ricevi critiche direi che te lo puoi pure aspettare eh, in particolar modo se sei palesemente inesperto e commetti evidenti errori.

Ora io ho perso mezz'ora della mia vita per vedere sto video, e dirgli dove sbaglia....cose che avrebbero fatto pure ad un corso, magari a pagamento...io l'ho fatto gratis e rimettendoci pure mezz'ora della mia vita per vedermi un video che potevo tranquillamente evitarmi.

Dunque tutto sto buonismo io non lo comprendo molto...non dico che dovrei essere ringraziato...ma non mi sento nemmeno in difetto.

Lui non lo sa ora, magri ora non lo comprende, ma va che alla fine gli si e fatto un favore.

Pure a Dado quando cominciò gli feci il culo....di persona ad un concorso perché mi si presentò con bottiglie con il collo tutto vuoto...io lo so perché lo fanno, e so che non serve ad un cazzo, anzi peggiora pure la situazione, gli spiegai la cosa per benino,  Dado mi ringraziò, e concorso dopo mi portò bottiglie riempite in maniera corretta e ridendo mi disse "Conco così van meglio?".:D

Ora lui e birraio pro....e magari potrebbe insegnare lui cose a me....;)

Funziona così...poi se si deve essere sempre buoni e delicati a prescindere ok....ma mi sun minga bon.:unknw:

Edited by conco

34 minutes ago, conco said:

Sai Menga che farle assaggiare gratuitamente penso si possa...certo essendo potenzialmente persone estranee e non "amici", se qualcuno poi dovesse avere qualche "problemino" che (a ragione o torto) si sentisse di imputare alla birra bevuta...beh poi so cazzi temo.

Se invece le vende proprio oltre a farle assaggiare gratuitamente...allora so cazzi suoi se lo beccano...ed essendo mercatini pubblici....insomma.

Per il resto io non comprendo una cosa...siete tutti qua, lo capisco eh, a consolare Samuele, che comunque voglio dire...il video lo ha pubblicato lui di sua iniziativa...mica l'abbiamo obbligato noi.

Quando rendi pubblico un video, poi se ricevi critiche direi che te lo puoi pure aspettare eh, in particolar modo se sei palesemente inesperto e commetti evidenti errori.

Ora io ho perso mezz'ora della mia vita per vedere sto video, e dirgli dove sbaglia....cose che avrebbero fatto pure ad un corso, magari a pagamento...io l'ho fatto gratis e rimettendoci pure mezz'ora della mia vita per vedermi un video che potevo tranquillamente evitarmi.

Dunque tutto sto buonismo io non lo comprendo molto...non dico che dovrei essere ringraziato...ma non mi sento nemmeno in difetto.

Lui non lo sa ora, magri ora non lo comprende, ma va che alla fine gli si e fatto un favore.

Pure a Dado quando cominciò gli feci il culo....di persona ad un concorso perché mi si presentò con bottiglie con il collo tutto vuoto...io lo so perché lo fanno, e so che non serve ad un cazzo, anzi peggiora pure la situazione, gli spiegai la cosa per benino,  Dado mi ringraziò, e concorso dopo mi portò bottiglie riempite in maniera corretta e ridendo mi disse "Conco così van meglio?".:D

Ora lui e birraio pro....e magari potrebbe insegnare lui cose a me....;)

Funziona così...poi se si deve essere sempre buoni e delicati a prescindere ok....ma mi sun minga bon.:unknw:

io sapevo (Perché anni fa ho partecipato a un mercatino con un amico che vende dolci) che non è possibile somministrare prodotti (anche gratuitamente come assaggio) se non si è in regola con le normative sanitarie. E non credo che lui lo sia... magari mi sbaglio!

Per il discorso del buonismo, io do pienamente ragione a te! il mio commento non era per giustificarlo, perché a mio avviso non ci si comporta così su un forum.

Fossi stato in lui avrei preso l'occasione per trasformare le critiche in spunti per imparare dagli errori per migliorare!

Personalmente dopo 5/6 cotte, sto ancora realizzando Birre di dubbia qualità, ma senza le informazioni che ho appreso su questo forum (E su altre chat) penso che la metà sarebbero finite nel lavandino. 

• Like 1

Just now, Menga said:

io sapevo (Perché anni fa ho partecipato a un mercatino con un amico che vende dolci) che non è possibile somministrare prodotti (anche gratuitamente come assaggio) se non si è in regola con le normative sanitarie. E non credo che lui lo sia... magari mi sbaglio!

Orca vedi questo non lo sapevo...io conosco la legge/normativa che incollo:

"È esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita".

La cosa e un filo interpretabile...per quel che riguarda "dai suoi ospiti"...poi a me interessa poco, nel senso che io già faccio fatica a darla agli ospiti....figurati a vendere a degli estranei le mie amate creature.

Just now, Menga said:

Per il discorso del buonismo, io do pienamente ragione a te! il mio commento non era per giustificarlo, perché a mio avviso non ci si comporta così su un forum.

Fossi stato in lui avrei preso l'occasione per trasformare le critiche in spunti per imparare dagli errori per migliorare!

Personalmente dopo 5/6 cotte, sto ancora realizzando Birre di dubbia qualità, ma senza le informazioni che ho appreso su questo forum (E su altre chat) penso che la metà sarebbero finite nel lavandino. 

Avevo capito....era più una mia riflessione....nulla più.

Per tue birre ci va un po' di tempo...io ci misi tanto tempo e tanta pazienza...intanto se ti fai tu ricette invece che prenderle già fatte...solo li impari piano piano.;)

Poi il tempo farà il resto.

P.s Sai che mio vecchio socio, con cui cominciai anni e anni fa, fa hb proprio in Franciacorta, la sua tipa abita li e lui vive spesso li, produce poco, diciamo che l'esaurito per hb ero io...non lui eh...ahahah....però qualcosina fa.

Ma homebrewer esperto con cui ha fatto cotta per caso e cuore di cioccolato?
Perche in quel caso si capisce tutto eh

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Impossibile è in Thailandia (sì so tutto di lui... ahahah)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk