Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
DenFox

Calcolo invecchiamento luppolo dubbioso

Recommended Posts

Vi espongo il problema: domani voglio brassare una pilsner con del luppolo in pellet saaz.
Mi ritrovo una confezione da 100g di saaz di un kit regalatomi da pinta che riporta la dicitura 3,5% AA e scadenza 30/03/2020, raccolto del 2017, mai aperto e tenuto sottovuoto a temperatura ambiente.
Siccome è un po' vecchiotto, ho anche preso un altro pacco da 100g di saaz in pellet raccolto il 2018, però vorrei comunque consumare quello vecchio, anche solo per l'amaro!
Sapendo che il luppolo viene raccolto da giugno a settembre, ho usato Calcoliamo Birra per calcolare l'invecchiamento partendo da agosto 2017 fino ad oggi, cioè circa 18 mesi di invecchiamento sottovuoto a temperatura ambiente media di 20°C.
CB mi indica che con questi dati si passa da 3,5% a 1,53%. Però questo altro calcolatore online http://brewerslog.appspot.com/HopAlphaCalc mi riporta, con gli stessi dati inseriti, l'1%.
In sostanza: di chi mi devo fidare?
Oppure è meglio se lo prendo e lo butto proprio via, questo luppolo vecchio?