Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buonasera, 

Apro questo topic per chiedere consiglio in merito a quale caldaia klaestein da acquistare.

Ringrazio fin da subito tutti quelli che vorranno aiutarmi a schiarirmi le idee :)

Mi sto accingendo al passaggio ad AG, birrifico in appartamento e vorrei qualcosa che funzioni bene senza dover spendere un patrimonio o dover modificare subito la caldaia per avere un risultato decente.

Il mio obiettivo finale sarebbe utilizzare la tecnica classica con sparge ma inizialmente sarei più propenso ad effettuare alcune cotte im Biab.

Vi riporto i doversi modelli con quelli che secondo me sono pro e contro:

■ Beerfest 

https://www.klarstein.it/Grandi-Elettrodomestici/Dispenser-bevande/Birra-fatta-in-casa/Beerfest-Caldaia-Birra-Artigianale-2585W-30l-Acc

- Pro:

Economica, doppia parete.

- Contro:

Non ha cestello per i grani, Termostato, assenza pompa ricircolo.

■ MAISCHFEST

https://www.klarstein.it/Grandi-Elettrodomestici/Dispenser-bevande/Birra-fatta-in-casa/Maischfest-Paiolo-di-Ammostatura-5-pz-1500-3000W-25l-LCD-Touch-Acciaio-Inox.html

- Pro:

Termostato con display digitale, cestello grani, serpentina per raffreddamento, potenza elevata.

- Contro:

Manca pompa ricircolo, no doppia parete.

■ MUNDSCHENK

Pro: programmazione fasi di ammortamento, termostato, pompa di ricircolo, cestello grani.

- Contro: costo, fondo cestello forato con circonferenza di taglio che può risultare irregolare e comunque sottile (ad essere sincero è proprio questa caratteristica che mi fa guardare altrove..)..

non ho capito se ha doppie pareti, ma credo di no..quindi è un altro punto a sfavore.

■ Escludo modello hüllhorn in quanto non mi ispira e a mio avviso non è conveniente rispetto agli altri modelli.

■ BRAUHELD

Credo sia un nuovo modello.  Non ho ancora letto informazioni/recensioni.