Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Bibidibobidiibu

Sparge

Recommended Posts

Ciao ragazzi... 
avendo su Beersmith un og pre-boil di 1044 e litri pre boil 57 .... quando mi fermo a 57 litri e misuro og segna 1050, interrompo lo sparge o prolungo?
se prolungo lo sparge l'og aumenta giusto!?!?!?

È l'esatto opposto.
Più metti acqua nel mosto con lo sparge e più la og scenderà.
Probabilmente hai avuto un'efficienza superiore a quella stimata nel programma ed è per quello che hai og alta.

• Like 1

Esattamente come dice Norry

Puoi

o filtrare ancora un po' per arrivare ad og prestabilita ma dovrai correggere luppolatura con i litri in più che avrai

o fermarti così e ringraziare per il mezzo grado abbondante di alcol in più che il dio della birra ha voluto concederti

• Haha 1

13 hours ago, noritaka100 said:

È l'esatto opposto.
Più metti acqua nel mosto con lo sparge e più la og scenderà.
Probabilmente hai avuto un'efficienza superiore a quella stimata nel programma ed è per quello che hai og alta.

11 hours ago, EnzoR said:

Esattamente come dice Norry

Puoi

o filtrare ancora un po' per arrivare ad og prestabilita ma dovrai correggere luppolatura con i litri in più che avrai

o fermarti così e ringraziare per il mezzo grado abbondante di alcol in più che il dio della birra ha voluto concederti

Infatti... per un attimo ho avuto un lapsus... grazie ;) e comunque mi sono accorto che ho brassato una ricetta al 69% di efficienza quando l’efficienza del mio impianto con le ultime cotte era tarata a 75%.... 

+ sparge + og scende ....