Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno, spero di aver azzeccato bene dove scrivere il post (il dubbio mio riguarda l'E+G ma credo sia lo stesso anche in AG per il filtraggio quindi ho scritto qui) se non è così chiedo scusa in anticipo.

volendo passare all'E+G (dopo varie documentazioni sia in libri che internet) mi è rimasto un dubbio, utilizzando i pellets le hop bag vanno bene o no?(leggo pareri discordanti, ovvero per molti vanno bene solo per gli altri formati,tutto tranne il pellet) perché in caso non andassero bene sarei intenzionato a prendermi un hop-spyder. Per alcuni è fondamentale per altri basta fare wirlpool e pescare dall alto con un sifone e magari tenere un filtro in fondo al tubo (non ho il rubinetto sulla pentola). Attendo consigli e esperienze Per capire come organizzarmi, grazie in anticipo!

P.S. Non ditemi di autocostruirmi cose perché già so che sarebbe impossibile vista la mia manualità 

Per il luppolo in pellet le hopbags non vanno bene... L'hop Spider in inox secondo me é il top, ma anche con Whirlpool e pescaggio dall'alto puoi ottenere buoni risultati...

Se sei interessato all'hop spider c'è un utente che ne produce di ottimi a prezzi ragionevoli...

Io sono della sponda whirlpool, minima spesa massima resa :spiteful:

• Like 1

Whirlpool anche io..
Se poi peschi dall'alto, non avrai praticamente problemi..
Durante il raffreddamento si deposita tutto e travasi tranquillamente.. :)

Ok quindi vanno bene entrambi, basta che non sia hop bag che per pellets non va bene. 

Grazie davvero! Tanto che ci sono vi chiedo un'altra cosa, inizio con un kit E+G (almeno per la prima volta ho le istruzioni, poi spero con i libri di fare qualcosa io) che richiede almeno 10 litri in bollitura, per ora a casa ho una pentola da 12 o una da 14....almeno una delle due può andare bene?non mi rendo conto quanta schiuma può fare 

Le hop bag noi le usavamo con i pellet e facevano il loro, autocostruite ovviamente. Poi cambiando tecniche e sperimentando un po' tutto siamo approdati alla filosofia luppolo libero e whirlpool finita la bollitura e ci troviamo bene.

La pentola da 14 dovrebbe andare benino anche se non è che sguazzi, semmai la prima gettata di luppolo falla lentamente e abbassa il gas mentre la fai...

Anche io faccio whirlpool e pesco pure dal basso.
Se lo fai bene e aspetti il tempo giusto non peschi praticamente nulla.