Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Vorrei provare a fare una Juicy IPA e girando su internet ho trovato una ricetta che ho leggermente modificato:

Juicy-IPA.jpg

Come ingredienti che ne pensate, vanno bene? Non trovo su internet il rapporto tra IBU e OG per questo stile, ma mi sembra sia ok.

27 minutes ago, CeT_LoLLo said:

Ibu 29 sta bassino, arriva almeno a 40

Ok, ho aumentato il Citra ed il Galaxy in boil entrambi a 40 grammi, ora sono a 41,5 IBU.

Altro?

C'è qualcosa in particolare che vuoi sapere o vado per tentativi? 

La particolarità delle juicy e che sono molto "torbido" (come un succo di frutta) , di solito metà e dato dal grist e l altra metà dal lievito, riconsiderare le dosi dei fiocchi (casomai usa la lolla di riso) , per il lievito di solito si usa lievito vermount, con il lievito che hai scelto non ho esperienza. 

Non so che metodologia usi, ma di solito queste birre molto luppolate tendono a rovinarsi presto, cerca di fare Priming veloce e bevile in fretta

16 hours ago, CeT_LoLLo said:

C'è qualcosa in particolare che vuoi sapere o vado per tentativi? 

La particolarità delle juicy e che sono molto "torbido" (come un succo di frutta) , di solito metà e dato dal grist e l altra metà dal lievito, riconsiderare le dosi dei fiocchi (casomai usa la lolla di riso) , per il lievito di solito si usa lievito vermount, con il lievito che hai scelto non ho esperienza. 

Non so che metodologia usi, ma di solito queste birre molto luppolate tendono a rovinarsi presto, cerca di fare Priming veloce e bevile in fretta

Era per sapere in generale se la ricetta nel suo complesso può andare. Il lievito, tra quelli non specifici per questo stile, è praticamente il più usato per le juicy ipa, dà ottimi risultati, su internet ho visto che la quasi totalità delle ricette usa questo, per quello l'ho scelto.

London Ale III è un lievito valido per il caso, ma fossi in te cercherei di capire il perché e non usarlo solamente perché le ricette su internet lo indicano...per la cronaca, almeno inizialmente, è il lievito della Velvet Suit di MC77 che credo sia una dei migliori esempi italiani.

Puoi aumentare i fiocchi secondo me, ed il primo dry hop farlo durante la fase tumultuosa della fermentazione...

Sappi come ti hanno detto che sono birre instabili e che si ossidano molto facilmente.

1 hour ago, Dani said:

Puoi aumentare i fiocchi secondo me, ed il primo dry hop farlo durante la fase tumultuosa della fermentazione...

Scusa la domanda, ma che differenza c'è tra fare dh nella fase tumultuosa o farlo dopo? 

Io sapevo che nella tumultuosa rischi di perdere oli a causa della temperatura maggiore che crea la fermentazione

On 31/1/2019 at 23:34, CeT_LoLLo said:

Scusa la domanda, ma che differenza c'è tra fare dh nella fase tumultuosa o farlo dopo? 

Io sapevo che nella tumultuosa rischi di perdere oli a causa della temperatura maggiore che crea la fermentazione

qua un articolo interessante sui metodi di luppolatura per aroma e sapore

https://scottjanish.com/examination-of-studies-hopping-methods-and-concepts-for-achieving-maximum-hop-aroma-and-flavor/

• Like 2