Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Andrea_sesto

Consigli ricetta per la mia weizenbock

Recommended Posts

Ciao a tutti posto la ricetta da me impostata per la weizenbock...vorrei vostri pareri, critiche, consigli...spero che si riesca a vedere l'immagine allegata

Weizenbock .png

L'esperto del settore è Malgy, aspetta che arrivi!

La ricetta sembra ok, ma perchè il luppolo cascade? Mi sembra uno spreco...

Il luppolo è una rimanenza di una ipa che ho fatto ad agosto e lo volevo utilizzare...certo che utilizzandolo per amaro è un pochino sprecato

Posted (edited)
13 hours ago, EnzoR said:

L'esperto del settore è Malgy, aspetta che arrivi!

esperto di come NON farle

comunque, a parte le cacate, ne ho fatta qualche versione, arrivando ad avere delle preferenze su come la voglio o come non la voglio

prima cosa che ti direi è tieni il lievito a bada, i lieviti da weiss sono rognosi, la densità è alta ed è un attimo trovarsi con una sparata di spezie o solvente. Tra i liquidi mi piace il 3068, 3638 troppo fruttato, tra i secchi il danstar munich non è male, il wb06 usalo per fare la pizza

secondo punto, il grist, che ho modificato nel tempo: i crystal meno ne metti meglio è, nell'ultima ho usato una discreta % di special B e basta, 3-4%; come base personalmente mi trovo bene con 50% frumento, generoso di monaco e pils con uno sputacchio di black che sembra una cazzata ma salva la situazione sto black

terza cosa, luppolo io uso magnum in amaro per avere un bu/gu di 0,4-0,5 (un kg di magnum costa come un kg di prosciutto cotto, che motivo c'è per non usarlo?!), nelle versioni più leggere è buono l'hersbruker in aroma, in quelle ciccione me lo risparmio

come og qua è dura: due versioni tra quelle che ho fatto mi hanno convinto di più: og 65-70 più chiara e con un po' di luppolo in aroma e og 90 più scura e maltosa

per la prossima che faccio punto a qualcosa a cavallo tra una dunkel weiss e una weizenbock e la farò con il danstar munich 

quella che mi sto bevendo stasera ha un og leggermente alta, fa 9 gradi e mezzo e ha un annetto di bottiglia ormai, beh penso mi piaccia un sacco ma avrei dovuto tenere meglio il lievito, il 3068, che mi ha tirato fuori qualche difettuccio, tutto sommato accettabile

2080362953_WhatsAppImage2019-01-09at21_22_36.thumb.jpeg.c871e3788d24d51825f47e4b42288f40.jpeg

spero di averti dato qualche spunto

ps. carbona medio-basso

Edited by Simone11
  • Like 1

Intanto grazie a didinho e simone 11 per i consigli...per simone11 dello schema di ammostamento cosa mi dici? Ps quella birra in foto mi sembra tanta roba..dovrei assaggiarla:P

Ah lo schema di ammostamento, molta teoria e poca possibilità di avere riscontro pratico

Io non mi farei troppi problemi e la tratterei come una birra normale senza aggiungere step di ferulic rest o altro, almeno per le prime versioni

Ecco si un protein rest magari si e, visto il mio impianto, un po di lolla per la filtrazione unita a un mash out leggermente più caldo

Ok vedrò alla fine cosa uscirà fuori...comunque l'importante è che venga fuori qualcosa di decente poi farò altri tentativi in futuro dove correggero eventualmente il tiro. Anche perché non è un tipo di birra secondo me molto facile da creare/replicare  (io come riferimento ho la weizenbock schneider aventinus )