Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pippino

Aiuto weizen all grain

Recommended Posts

I miei amici mi hanno chiesto di fare una birra weizen, perché a loro piace tanto. Volevo cimentarmi nella mia prima esperienza all grain. Qualcuno ha gentilmente qualche ricetta collaudata da donarmi?

Ciao, ti conviene postare una ricetta e poi qualcuno ti aiuta, la base deve essere la tua, siccome sarai tu a produrre la birra e devi sapere tu come la vuoi in base ai tuoi gusti, al tuo impianto ecc...

Posted (edited)

Attento però che il frumento potrebbe portare problemi in filtrazione..
A me è mai capitato, ma l'ho usato davvero poco..

Forse come prima cotta una weiss non è la più indicata..

Edited by Tyrion132

Cambia amici....:D

A parte gli scherzi, quoto Tyrion, a prescindere dalla ricetta sappi che con becchime (frumento) avrai probabilmente (sicuramente) problemi a filtrare mosto...facile che ti si blocchi flusso, per cui valuta utilizzo di lolla di riso.

Per ricetta mi spiace ma non posso aiutarti, mai fatta una birra (???) in questo stile.:unknw:

Se non erro (e posso errare) si usa circa un 50-50 pils e frumento, ibu bassi bassi e lievito specifico...questo in teoria, in pratica non saprei...il becchime io lo uso per le galline....ahahah

non ti conviene partire con la weizen, parti con birre meno problematiche, capisci quali sono i punti deboli del tuo impianto e risolvili e comunque poi non è detto che andrà bene perché ogni ricetta ha le sue problematiche.

la weizen ti complica la vita in fase di mash perché tende a intasare e un blocco del filtraggio è un bel problema. richiede poi un igiene ancora più maniacale ed essendo all'inizio non so quanta dimestichezza tu abbia. fondamentale poi il controllo della temperatura di fermentazione, hai un sistema di gestione temperature?

per una weizen è indispensabile un lievito liquido quindi prendi dimestichezza su come si propaga perché dovrai farlo.

se non vuoi sbatterti troppo puoi usare il secco lallemand munich classic che somiglia al wyeast3068