Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Dani

Campionato Mobi Hb 2019

Recommended Posts

Ed eccoci al 2019....leggo e riporto

E’ aperto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali, coloro quindi che non hanno mai avuto incarichi come birraio o aiuto birraio presso birrifici italiani o stranieri.

Il Campionato Italiano Homebrewing 2019 si articolerà in due fasi:

Una fase “eliminatoria” aperta a tutti gli homebrewer e composta dalle tappe sotto elencate. L’homebrewer potrà  ad una come a tutte le tappe e accumulare punti così come da schema punteggi riportato sotto. Al termine della fase eliminatoria (settembre 2019) verrà pubblicata la “classifica finale della fase eliminatoria”.

Una fase finale alla quale avranno accesso solo i primi 5 classificati della fase eliminatoria. Ogni finalista concorrerà alla fase finale con 4 birre riferibili ai seguenti stili: Gose, Vienna lager, Birra di Natale e un ulteriore stile birrario a piacere scelto dal finalista. Il Campione Italiano Homebrewing sarà colui il quale avrà maturato il punteggio medio più alto tra le 4 birre presentate. Al vincitore della fase eliminatoria verrà dato un punto di vantaggio sugli altri 4 finalisti. A parità di punteggio medio verrà considerato il piazzamento ottenuto durante la fase eliminatoria.

Tappe della FASE ELIMINATORIA:

The Drunken Duck – Quinto Vicentino (VI) – 24 marzo 2019: Birre alla frutta (fruitbeer) – birre brassate per la giornata nazionale dell’homebrewing 2018, roggenbier

Brewpub Carrobiolo – Monza – aprile 2019: Herb, spice, vegetables. Birre con gruyt. (data disponibile a breve)

IGA – maggio 2019: Italian Grape Ale (location e data disponibili a breve)

Abbazia di Sherwood – Caprino Bergamasco (BG)  –  maggio 2019: Sotto 50 – Birre “estive” con OG minore uguale a 1050 (data disponibile a breve)

Isolabirra Sardegna –  giugno 2019: Stile libero compreso Idromele, Sidri, Perry (data disponibile a breve)

Una Birra per l’Estate – Piozzo (CN) – luglio 2019: La Guerra Dei Cloni – Birre dichiaratamente cloni delle birre commerciali (data disponibile a breve)

Villaggio della Birra – Buonconvento (SI) – 8 Settembre 2019: Stili Belgi

Abbazia di Sherwood – Caprino Bergamasco (BG) –  dicembre 2019: Birre di Natale (data disponibile a breve)

FASE FINALE

Abbazia di Sherwood – Caprino Bergamasco (BG)  –  dicembre 2019

Si terrà la tappa “Le bire de nadal” che premierà la migliore birra natalizia.

Inoltre ci sarà l’elezione del campione nazionale hb 2019 – (gara speciale,  aperta esclusivamente ai primi 5 classificati della fase eliminatoria).

Per la gara speciale i 5 finalisti presenteranno -4- birre a testa, nei seguenti stili: birra natalizia, gose, vienna lager, birra a scelta.

I punteggi attribuiti ai singoli concorrenti ad ogni tappa della fase eliminatoria saranno i seguenti (non cumulabili nella singola manifestazione):

semplice partecipazione alla tappa: 1 punto

punteggio finale uguale o superiore a 30/50: 3 punti

finalista: 5 punti

terzo classificato: 8 punti

secondo classificato: 10 punti

primo classificato: 13 punti

Ai fini della “classifica finale eliminatoria”. complessiva, verranno sommati i migliori 5 piazzamenti ottenuti da ogni singolo concorrente sulle 7 prove a calendario. Verranno quindi “scartati” i 2 peggiori risultati dell’anno qualora il concorrente partecipasse a tutte le 7 tappe. In caso di concorrenti a pari punteggio, verrà conteggiata la media generale di tutte le birre presentate.

IMPORTANTE: ogni Homebrewer potrà iscrivere fino ad un massimo di 3 birre ad ogni singola tappa. Quest’anno le iscrizioni si effettueranno direttamente sul portale www.campionatomobi.it

Ulteriori informazioni:Tutti i dettagli, i regolamenti e le modalità di iscrizione dei singoli concorsi saranno pubblicati sul sito di MoBI circa 1-2 mesi prima della tappa.Le iscrizioni avverranno tramite il nuovo portale www.campionatomobi.itNel caso di più birre presentate a un singolo concorso, il punteggio attribuito sarà quello della migliore birra piazzata.
Nel caso di birra prodotta “a più mani” saranno assegnati punteggi al solo primo nominativo iscritto.

Sapete se si possono spedire le birre? Ho provato a contattarli per mail ma non mi hanno risposto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque birre alla frutta (fruitbeer), birre Herb, spice, vegetables, birre con gruyt e  Italian Grape Ale... Sono già tagliato fuori x metà concorso!

Con i cloni di piozzo in qualche modo ci si aggiusta ma non vorrei sollevare vecchie questioni a riguardo.

Ma voi sti stili di birra particolari li avete già fatte o assaggiati?

Ps: per spedire prova a contattare i corrieri (sda, bartolini, ecc)

Quest’anno volevo fare qualche tappa, quando ho visto le prime ho subito cambiato idea :)

Just now, mendovr said:

Sapete se si possono spedire le birre? Ho provato a contattarli per mail ma non mi hanno risposto

Si, ovviamente si possono spedire.

Quando fai iscrizione, quando aprono iscrizioni in genere uno o due mesi prima, su hobbybirra   http://www.hobbybirra.info/ devi fare iscrizione, registrandoti e inserendo dati ricetta, poi nelle varie voci del concorso trovi sempre indirizzo a cui spedire le birre e tutte le info del caso per concorso.;)

• Like 1

Conco se non sbaglio aprono un portale nuovo per iscrizioni