Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Gagge87

Prima alta OG Doppelbock

Recommended Posts

Sono alla mia prima alta OG ed è da un po’ che vorrei brassare una doppelbock 

Ho buttato giu questa ricetta, e vorrei qualche parere a riguardo, come lievito vorrei utilizzare il fondo di 43 litri di Helles OG 1047 lievito w34/70, secondo voi può andare essere sufficiente? 

Come prima prova può andare questo grist? 

La luppolatura meglio un luppolo tipo il magnum con unica gittata a 60 minuti o può andare?

Grazie a tutti in anticipo 

20D01E9A-BF8A-4E55-B2DD-089F888C9701.thumb.png.1733d64b2afc209856698431726653b0.png

Posted (edited)

Sarà che amo la Salvator (bevuta in loco, quella in bottiglia del supermercato spesso è rovinata) ma mi sembra un po' chiara. Io eliminerei il Pils sostituendolo col Monaco, oltretutto usi proprio il Monaco 1 più chiaro.

Il Northern Brewer va benissimo, un luppolo da aroma nobile a 5 minuti io però ce lo metterei.

Per l'uso della fondazza il risultato dipende da quanto il lievito è stremato dopo la fermentazione precedente. Per una birra così importante io userei solo lievito fresco in giusta quantità ma non dico altro che so di essere in minoranza...

Edited by Vale
  • Like 2

Grazie Vale, per il Monaco ho ancora la possibilità di fare un ordine, quindi un 5 kg potrei prenderli, Monaco2? 

Luppolo ho del saaz, gittata a 5 minuti sui 2 gr/lt può andare?

lievito consiglieresti un liquido con starter adeguato?

Per me lievito va benone..

O fai un mega starter o meglio usare una fonda.. ho sempre fatto così e non mi è andata mai male.. ;)

L'ultima doppelbock la feci con 100% monaco 2.. tanta tanta roba!

@Vale, perché consigli luppolo in aroma?

A me sembra solo tanto tanto alta l og

2 hours ago, Simone11 said:

A me sembra solo tanto tanto alta l og

Anche a me, però da bjcp é dentro...é fuori l'ABV, perché la fg é al limite opposto...

13 hours ago, Vale said:

Sarà che amo la Salvator (bevuta in loco, quella in bottiglia del supermercato spesso è rovinata) ma mi sembra un po' chiara. Io eliminerei il Pils sostituendolo col Monaco, oltretutto usi proprio il Monaco 1 più chiaro.

però il colore è stimato da Calcoliamo Birra. che non tiene conto della bollitura, quindi con due ore di boil verrà più scura del valore indicato

per la fondazza, l'unica esperienza simile che ho è una baltic porter di OG simile alla tua, ma erano 120 litri su fondo di 20 litri di una lager precedente, quindi non saprei dire se è sufficiente. a occhio direi di sì.

11 hours ago, Tyrion132 said:

@Vale, perché consigli luppolo in aroma?

Perchè le Doppelbock che ho provato un po' di aroma nobile di luppolo ce l'hanno. Molto attenuato anche perchè la maturazione è più lunga ma si sente e per me non stona affatto.

• Like 1

Effettivamente potrei abbassare un po’ OG, come FG punterei al limite più basso, sempre che mi riesca, non vorrei ritrovarmi un dolciume imbevibile se qualcosa va storto con il lievito. 

Vorrei una birra da poter lasciare maturare e che possa reggere fino ai 3 anni e magari farne maturare una parte in keg con chips di quercia 

il luppolo vorrei che non mi lasci molto aroma, ma che serva per facilitare la bevuta, non so se effettivamente una gittata a 5 min possa aiutare

2 hours ago, didinho said:

per la fondazza, l'unica esperienza simile che ho è una baltic porter di OG simile alla tua, ma erano 120 litri su fondo di 20 litri di una lager precedente, quindi non saprei dire se è sufficiente. a occhio direi di sì.

Il lievito era il 34/70? Secondo voi regge quel abv in caso volessi lasciare l’og così?

Altra cosa, lo specialb in una birra così ci sta?

2 hours ago, Gagge87 said:

il luppolo vorrei che non mi lasci molto aroma, ma che serva per facilitare la bevuta, non so se effettivamente una gittata a 5 min possa aiutare

Il lievito era il 34/70? Secondo voi regge quel abv in caso volessi lasciare l’og così?

no, mi sono sbagliato, era S-23. e l'OG era 1086. secondo me il luppolo a 30 è sufficiente.

probabilmente, se aggiungi luppolo a 5 min, quando la birra sarà armoniosa nella parte maltata, l'aroma sarà già svanito

Certo che come prima alta OG, andare su una bassa è folle!
Della serie, le cose tranquille mi schifano!

Con le basse stai attento alla temperatura a cui la confermi.. Se superi i 20°C, meglio non puntare ai 3 anni.. che non vuol dire che non possa farcela eh..
Ma provare un barley wine, una quadrupel o roba così? Troppo semplice? :D

Non hai tutti i torti :rofl: purtroppo è già un po’ che ci penso a questa birra e quando mi metto in testa una cosa devo provarla :unknw: poi la stagione ora permette di fare basse

quadrupel e barley sono i prossimi, ho bisogno di fare un po’ di birre da tenere in cantina, chiederò poi aiuto anche per quelli non vi preoccupate :D

4 hours ago, Simone11 said:

Altra cosa, lo specialb in una birra così ci sta?

Così a naso a me piacerebbe avere qualche nota di uva/ prugna in una birra del genere, non so se uscirà con questo grist e in quelle dosi, però come idea mi piacerebbe

Posted (edited)

penso che se la dovessi fare io punterei a qualcosa del genere

tipo un 60% monaco, 30 vienna e 10 pils, magari una scorreggia di chocolate, magnum in amaro e un paio di grammi di hersbruker/saaz a 10 minuti

tipo come og punterei a 80 e come fg tra i 15 e i 20 

avevamo una mezza idea di farla ma poi c è troppo sbatti a fare le basse ahah

ma questo è quello che farei io ...

Edited by Simone11
  • Like 1

@conco posso avere un parere sulla tua esperienza con questa birra? Qualcuno ad una pizzata mi ha parlato di una tua doppelbock ben riuscita, se non ricordo male :)

Era la canalis che si era fissata 

Non so se per la birra o per l etichetta dove la protagonista veniva presa da dietro uh uh

Ma poi era una bock o una doppelbock?

No ma io non l’ho bevuta, mi pare me ne avesse parlato @Dieghigno e diceva veramente buona

14 minutes ago, Simone11 said:

dove la protagonista veniva presa da dietro uh uh

Bello comunque, rende l’idea dell’etichetta :rofl:

Se la protagonista era presa da dietro era la doppelbock per forza....ahahah
Ricordo mio leggero imbarazzo quando vide etichetta.
Ma la Elisabetta è na gran donna...non credo proprio che se gli fosse veramente piaciuta fosse per etichetta.
Almeno per me era un ottima birra quella, mi piacque assai.
Gagge che ti devo dire...hai ricevuto consigli da uno che so che ne sa, Vale conosce bene argomento, non che ci sia bisogno che lo dica io, però insomma potrei aggiungere poco io. 

Ma pure altri consigli sono ottimi ovviamente. 

Come lui io la volli di ebc carico.
Monaco fondamentale in grossa percentuale.
Più tocco di tostato.
Lievito sono d'accordo con lui meglio nuovo ed in giusta quantità , anche se io concatenati....ma sono braccino si sa.
Unica cosa io volevo malto in totale primo piano, dunque solo amaro a bilanciare ciò che serve.
Morbidezza nel limite del possibile.
Insomma....una doppelbock.
Comunque io la penso come il nonno del Malgy... Che gran donna la Canalis....ahahahah

• Thanks 1

Just now, Gagge87 said:

No ma io non l’ho bevuta, mi pare me ne avesse parlato @Dieghigno e diceva veramente buona

Orca non avevo letto, comunque oh....anche Dieghigno e na gran donna eh....ahahahah....non vorrei discriminarlo, anche se nel suo caso etichetta potrebbe veramente aver avuto un peso a differenza della Canalis.:D

Ma Dieghigno e un po' che non lo leggo sul forum...sapete nulla?

Just now, Gagge87 said:

Bello comunque, rende l’idea dell’etichetta :rofl:

Si comunque il Malgy l'ha messa giù dura eh...e tratta da una copertina del fumetto "Tromba" (da li nome Trombator, un omaggio), e non e presa da dietro, una procace bionda in soli slip e abbracciata dal Tromba da dietro con mani che con sapiente e lieve tocco accarezzano sfiorando le prosperose minne della calda donna....nulla di più...non mettiamola giù dura.;)

P.s Che poi ora che ci penso non e che intendevi Didinho...perché ad ultima Brewjam Dieghino non c'era se non ricordo male, Didì si...boh

Edited by conco

19 minutes ago, conco said:

Si comunque il Malgy l'ha messa giù dura eh...e tratta da una copertina del fumetto "Tromba" (da li nome Trombator, un omaggio), e non e presa da dietro, una procace bionda in soli slip e abbracciata dal Tromba da dietro con mani che con sapiente e lieve tocco accarezzano sfiorando le prosperose minne della calda donna....nulla di più...non mettiamola giù dura.;)

(Coro da stadio): FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO

Just now, mauro.manca79 said:

(Coro da stadio): FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO

Va beh dai, suppongo che Gagge non si incazza per un po' di ot.....:D

Eccola...mi manca non averla più in cantina....mannaggia.

P.s c'era un filino di caramello anche, nella mia, ino ino ino...ma c'era.

Trombator.png

Edited by conco
  • Like 2
  • Thanks 1

15 minutes ago, conco said:

Trombator.png

Mi mancherebbe solo assaggiarla.. Hai regalato un po' di gioia a questo erotomane alcolizzato impenitente

• Haha 1

1 hour ago, conco said:

basta che non si incazzi Google a trovare due poppe al vento e faccia chiudere la baracca...