Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Bibidibobidiibu

Residuo nero krausen fermentatazione NEIPA

Recommended Posts

Posted (edited)

Ragazzi, oggi ho imbottigliato una New England Ipa, e all'apertura del fermentatore ho trovato un residuo nero sulle pareti ... sapete dirmi cos'è ? infezione? autolisi? 

Sulla superficie del mosto durante l'imbottigliamento c'erano solo residui di oli dei luppoli (ho utilizzato 4gr x lt in DH a soli 2 giorni dall'inoculo +  5gr x lt a 3 giorni dalla fine)

14 giorni di fermentazione e 3 di cold crashing a solo 8° gradi ... non avevo mai visto nulla di ciò ...

che succede !?

WhatsApp Image 2019-01-05 at 18.34.48 (1).jpeg

WhatsApp Image 2019-01-05 at 18.34.48.jpeg

WhatsApp Image 2019-01-05 at 18.34.49.jpeg

WhatsApp Image 2019-01-05 at 18.34.50.jpeg

WhatsApp Image 2019-01-05 at 18.34.51.jpeg

Edited by Bibidibobidiibu

Posted (edited)

Ciao,

Per avere un idea piu chiara della questione ti chiederei:

1) fermentatore inox nuovo o gia usato ? Pulizia OK ?

2) che consistenza ha il deposito nero ? 

3) La birra è buona o senti off/flavors che ti fanno pensare ad infezione ?  

Edited by RimoFabio

Posted (edited)

1 - Fermentatore inox da 100lt usato per la prima volta, lavato, sciacquato con acqua ad 80º, 15min a contatto con acqua+acido peracetico + risciacquo bollente

2 - ha la stessa consistenza del lievito+luppolo appiccicato sulle pareti, morbido, ma alcuni pezzi anche incrostati 

3 - non mi pare di aver avvertito off flavors, a parte l’odore di birra giovane ma comunque molto profumata dall’ingente dry hopping, domani assaggerò un piccolo campione che ho messo in una bottiglietta ... 

comunque un residuo di luppolo+lievito nero non lo avevo mai visto, in nessun travaso... 

Posted (edited)

Girovagando sul web ho trovato altre foto di questi residui “nerasti” quasi viola... credo siano normali residui di fermentazione, hanno un gusto amaro... queste sono le mie foto un po piu ravvicinate

84321D15-F018-4A58-910B-4878E301AA91.png

DFFF6FD1-0236-4166-BDB3-E4421B07987A.png

88B6421C-2114-4593-9855-33CFAA43EA81.png

Dalle tue info secondo me puoi stare tranquillo, avevo letto cose simili (black ring on krausen) per altre birre molto luppolate, magari è qualche residuo oleoso del luppolo... Buona birra ;)

• Like 1

Sono alfa-acidi che precipitano durante la fermentazione e poi a contatto dell'aria si ossidano e diventano neri/nerastri. Li trovi in corrispondenza della superficie perchè il lievito che viene a galla se li porta con se e poi rimane impastato pure lui.

• Like 1

Successe anche a me..
Vai tranquillo e non ti preoccupare.. :)

anche a me è capitato e la birra era ok :good: