Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
CeT_LoLLo

Piastra riacaldante

Recommended Posts

Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio su un impianto che sto facendo ad un amico; ancora non ha le idee molto chiare sui litri (10 o 20), vuole fare biab. Come fonte di calore ha scelto una piastra riscaldate da 2 kW, secondo me rischia che sono pochi se vuole fare 20 litri, (io uso resistenza da 2700 per fare 23), secondo voi con 2kw riesce a farne almeno 15 litri o rischia scarsa bollitura? 

Un altra cosa che non mi convince e il diametro, la pentola e 35 cm circa mentre la piastra è 22 cm. 

Grazie in anticipo

C'è la fa tranquillamente con 2kw, il diametro della pentola non è eccessivamente grande

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

5 hours ago, ilrost said:

C'è la fa tranquillamente con 2kw, il diametro della pentola non è eccessivamente grande

Giusto per essere precisi, 15 litri in fermentazione giusto? 

Direi proprio di sì, altrimenti avrebbe potuto bollire sui fornelli di casa xD

Ti dico, con il grainfather non ci sono problemi perché ha una resistenza da 2kw e bolle tranquillamente 30 litri di mosto (con i dovuti accorgimenti per tenere la temperatura)

Con la metà dei litri significa che in boil arrivi con massimo 20/22L e non ci sono problemi (stimando 6L/h di evaporazione che sono eccessivi con una pentola di quel diametro)

• Like 1

Posted (edited)

Ma piastra tipo quelle anteguerra in ghisa? :lol: In quel caso rischia di arrivare un po' corto, l'efficienza è pessima, nemmeno paragonabile ad un'induzione o resistenza immersa. Poi se vuole fare mash multistep dovrà essere molto bravo a gestire l'inerzia tipo tirannosaurus in corsa...

Edited by Vale

Direi di lasciar perdere, avrei anche paura che si smonti da sola sotto il peso.

Sulle recensioni di Amazon c'è un tipo che la usa per bollire cotte da 23 litri ( così dice) e per quelle quantità sembrerebbe al limite

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

15 hours ago, Pils said:

Sulle recensioni di Amazon c'è un tipo che la usa per bollire cotte da 23 litri ( così dice) e per quelle quantità sembrerebbe al limite

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Il commento è strano, l'io dice che ne usa uno sa 2,5 kW, quello invece è da 2 kW... 

io uso proprio quelle anteguerra
1500+1000+1500 con un accrocchio autocostruito
La pentola è fissa e le resistenze si alzano e si abbassano in modo da eliminare eventuale inerzia (dopo qualche cotta ci fai la mano e ti regoli senza avere questo problema) in più sono montate sopra molle in modo da adattarsi al fondo curvo della pentola
io parto con acqua di rete e arrivo al boil tranquillamente
Giovedì ho fatto cotta e avevo 24 litri in boil e con resistenza da 1500+1000 (che poi alla fine reali sono 2300w più o meno) con coperchio a 3/4 avevo bollitura molto vigorosa

• Like 1

6 hours ago, ciuchitu" said:

Giovedì ho fatto cotta e avevo 24 litri in boil e con resistenza da 1500+1000 (che poi alla fine reali sono 2300w più o meno) con coperchio a 3/4 avevo bollitura molto vigorosa

Appunto...