Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Menga

Starter lievito liquido.

Recommended Posts

Sono alle prese con il mio primo starter.

1,5lt di acqua + 150gr DME

Inoculato lievito WLP 300 a una temperatura di 24°C. Ho messo tutto su agitatore magnetico e stà girando da quasi 48ore a una temperatura attorno ai 23/24°C.

Dopo circa 10 ore si è formata una leggera schiumata e dopo 24 ore era presente il classico anello che si forma in fase di fermentazione. Ora la schiuma è praticamente sparita. Secondo voi quando posso considerare giunto il tempo di fermare l'agitatore e di mettere il contenitore in frigorifero affinché le cellule di depositino sul fondo?

Grazie

In genere 48 ore a quella temperatura sono più che sufficienti. Se proprio vuoi più certezza e hai un rifrattometro, misura la densità e dopo 12 ore ricontrollo. Se è stabile sei a posto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Quello che a te interessa è che il lievito si sia riprodotto.. Non che ti fermenti alla perfezione lo starter..
Quindi, per me, procedi pure tranquillo.. :)

• Like 1

io guardo il colore del mosto, quando cambia in un colore più chiaro, il lievito ha finito la sua attività. se vuoi la conferma, guarda con il rifrattometro come dice @vicjuve