Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
OldFashion

Effetto Watery

Recommended Posts

Mi accade, purtroppo di frequente, con birre dalla bassa OG, di ritrovare nel prodotto finito un effetto Watery sul finale che tende a “lavare” un po’ la bocca dalle note di malto dando la sensazione che la parte acquosa della birra sia come “slegata” da quella maltata.

Questo succede, a volte, indipendentemente dal Grist e dalle temperatura di Mash.

Per esempio recentemente ho brassato una Scottish Export utilizzando 8% di malti speciali, 3% di CaraPils e temperatura di Mash a 69°C, AA del 75% circa ed FG di 1015. Il corpo c’è ma il finale tende ad essere scollegato e lavare via tutto o quasi.

Leggevo che il sodio potrebbe aiutare dando rotondità ma ho avuto l’impressione che la cosa possa essere attribuita anche alla carbonazione che, con i suoi 2 volumi, lascia la birra forse troppo “piatta” accentuando questa situazione.

Solitamente uso acqua minerale, dato che le mie cotte sono molto contenute, correggendo con sali sia il Mash che lo Sparge e acidificando il Mash con acido lattico fino a 5,4 e lo Sparge sui 6.

Qualche idea?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beh, su basse OG è normale l'effetto watery..
Ok, non deve essere esagerato, ma avessero lo stesso corpo di birre da 1080 di OG, qualcosa non tornerebbe! E non avrebbe senso fare birre ad alta OG..

il 10% di malti speciali su og basse basse potrebbe essere fin poco, ma ovviamente varia da birra a birra..

Per me il watery ci sta.. E' l'equilibrio che non deve mancare..
Certo che se poi sanno di acqua sporca, allora no..

P.s. No, carbonandole di più secondo me le peggiori soltanto..

P.p.s. Buon Natale! :)